BPER Banca crolla: rumors su fusione con Popolare di Sondrio

Aggiornamento del

Tra le quotate in maggiore difficoltà su Borsa Italiana Oggi 26 maggio, c’è BPER Banca. Le azioni dell’istituto emiliano registrano un deprezzamento di circa 4 punti percentuli e crollano a 2,04 euro facendo nettamente peggio dell’andamento del Ftse Mib

Nei giorni scorsi le azioni BPER Banca erano state al centro di acquisti molto consistenti. Addirittura il titolo aveva messo in fila tutta una serie di rialzi sfondando il muro dei 2 euro (lo scorso giovedì, quindi neppure una settimana fa, BPER scambiava a 1,95 euro). 

Alla luce dell’andamento tenuto dal titolo nell’ultima settimana, è evidente che il crollo di oggi sia in qualche misura causato da fisiologiche prese di profitto. BPER ha corso tanto e adesso è arrivato il momento della pausa

Ci potrebbe però essere dell’altro per spiegare le ragioni di un ribasso così forte. Proprio di questo ci occuperemo in questo post. Prima però di scendere nel dettaglio, ricordiamo che anche se un titolo è in ribasso, è comunque possibile trarre profitto operando con lo short trading (qui la guida completa). Poichè investire al ribasso non è semplice è sempre consigliabile fare prima pratica con un broker online autorizzato che consente di fare trading con i CFD. Il broker punto di riferimento di Borsa Inside è eToro che offre una demo gratuita da 100 mila euro per imparare a fare short trading senza rischi. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Fusione BPER Banca Popolare di Sondrio in vista?

Il nome di BPER Banca è contenuto in un report redatto dagli analisti di Equita a seguito della scalaat di UnipolSAI nella Popolare di Sondrio. Nell’analisi della sim milanese si afferma che la mossa di UnipolSAI aumenta le probabilità che ci possa essere un deal tra BPER Banca e la Banca Popolare di Sondrio. Ma cosa è successo sull’asse Bologna-Valtellina? 

Ieri sera UnipolSAI ha lanciato un reverse ABB (reverse accelerated book-building) sul 6,62 per cento del capitale di Banca Popolare di Sondrio, della quale era già azionista con il 2,9 per cento.

L’operazione è finalizzata al raggiungimento di una partecipazione totale del 9,51 per cento del capitale, che è leggermente più bassa la soglia di rilevanza BCE del 10 per cento.

UnipolSAI ha offerto per le azioni portate in adesione un compreso nel range tra il 2 e il 4 per cento rispetto al prezzo di chiusura del titolo nella seduta di ieri (4,01 euro per azione).

Secondo l’analisi di Equita, la mossa di UnipolSai riduce fortemente la contendibilità della banca, vista la presenza rilevante di un azionista industriale all’interno della base azionaria della Popolare di Sondrio che, a differenza di numerosi altri soggetti che possono essere coinvoleti nel consolidamento di settore, non possede DTA che possono essere trasformati alla luce del Decreto Sostegni Bis in caso di fusioni tra banche.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo