Azioni Atlantia a picco: short scontato dopo via libera a cessione ASPI

Aggiornamento del

Tra i titoli che oggi 2 giugno 2021 registrano i ribassi più ampi sul Ftse Mib, c’è Atlantia. In sofferenza fin dal momento dell’apertura delle contrattazioni, la holding dei Benetton si sta avvicinando al giro di boa delle 13,30 con un ribasso di oltre il 2 per cento. 

Dopo il forte rialzo registrato a partire dalla seduta del 26 maggio scorso, sul titolo sembrano adesso arrivate le prese di profitto. Mentre è in corso la redazione del post, le azioni Atlantia scambiano a 15,83 euro, contro i 16,25 euro di ieri, picco della fase rialzista avviata alla fine di maggio.

Anche a causa della flessione in atto oggi, la performance di Atlantia su base mensile evidenzia adesso un calo 2,43 per cento. Resta invece in verde la variazione rispetto ai prezzi di un anno fa. 

L’andamento che il titolo della holdinh ha registrato nelle ultime sedute merita qualche osservazione. I prezzi di Atlantia, infatti, sono saliti nei giorni precedenti alla riunione del consiglio di amministrazione che avrebbe dovuto deliberare la cessione di Autostrade per l’Italia alla cordata guidata dalla Cassa Depositi e Prestiti. Non appena il CdA si è tenuto e soprattutto ha dato il suo ok all’operazione, ecco che il prezzo delle azioni Atlantia si è sgonfiato. 

Quanto avvenuto fa tornare in mente il principio buy on rumors and sell on news ossia comprare sulle indiscrezioni e vendere sulle notizie ufficiali. Questo è ciò che hanno fatto molti traders sulle azioni Atlantia negli ultimi giorni. Per operare seguendo questo principio, consigliamo il CFD trading. I Contratti per Differenza sono infatti uno strumento derivato che consente di speculare al rialzo o al ribasso su un titolo. Per imparare a fare trading sulle azioni attraverso i CFD è possibile usare il conto dimostrativo gratuito che il broker eToro mette a disposizione. Grazie alla demo si può imparare a speculare sia al rialzo chje al ribasso senza essere costretti a comprare azioni in senso fisico. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Con ok a cessione ASPI, short su Atlantia è scontato 

L’apertura di posizioni corte sulle azioni Atlantia era scontata alla luce del via libea alla cessione di ASPi da parte del CdA della holding. I corsi del titolo fino alla seduta di ieri, infatti, inglobavano questa operazione e adesso che tutto si è concretizzato le prese di profitto sono inevitabile almeno fino a quando non ci saranno nuovi spunti operativi. Come investire sul titolo in questa situazione (qui la demo eToro)?.

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, i prezzi erano arrivati a ridosso della resistenza in area 17 euro. I trader sono stati respinti da questo muro e le valutazioni del titolo sono tornare indietro. 

In questo contesto, un buon punto di ingresso potrebbe essere collocato a 16,5 euro con target a 15,50 euro. Considerando il prezzo attuale c’è quindi spazio per una discesa che può essere sfruttato per fare short trading (qui la guida) attraverso i CFD. Il broker eToro offre la demo gratuita per imparare ad investire al ribasso. 

>>>Impara a fare short trading CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading