Azioni Atlantia da mantenere o accumulare? Prospettive dopo conti Abertis

La seduta di ieri è stata molto positiva per le azioni Atlantia. La holding ha saputo trarre visibilità dagli ottimi conti trimestrali della controllata spagnola Abertis e ciò ha spinto le vendite. Il risultato è stato un apprezzamento del 2,3 per cento che ha spinto la quotazione Atlantia ad un passo dai 15 euro.

Grazie alla progressione, la performance del titolo su base mensile riduce il suo colore rosso scendendo su un più contenuto -7,12 per cento.

Si rafforza invece la performance a 6 mesi con un rialzo del 12,6 per cento mentre inizia a colorarsi in modo più intenso la prestazione su base annua che, alla luce dell’andamento di ieri del titolo, è ora positiva per il 2,26 per cento. 

Questa la situazione a partire dalla quale la quotata si muoverà nella seduta di oggi. Inevitabile, alla luce del rally di ieri, è chiedersi se nell’ultima di Ottava proseguirà o no il trend al rialzo. I giudizi espressi ieri dagli analisti a seguito della pubblicazione dei conti di Abertis e della corsa a comprare azioni Atlantia, possono essere di aiuto per impostare la propria strategia trading sul titolo.

Prima di scendere nel dettaglio ricordiamo che, scegliendo gli opportuni strumenti, è possibile investire sia al rialzo (long) che al ribasso (short). Per imparare ad operare puoi aprire un conto demo gratuito con un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione). Su Borsa Inside consigliamo spesso questo operatore perchè non prevede commissioni nel trading sulle azioni

Scopri i vantaggi di un broker che ti permette di investire in azioni senza commissioni>>>prendi qui la demo eToro, è gratis

Trimestrale Abertis ha effetto positivo su Atlantia 

Come già anticipato in precedenza, il rally registrato ieri da Atlantia è stato ispirato dai conti trimestrali della controllata spagnola Abertis. La società ha chiuso il trimestre con ottimi riscontri grazie soprattutto al trend molto positivo del traffico pesante che è salito del 19 per cento nei primi sei mesi dell’anno contro un 22,4 per cento complessivo. 

Vero è che il traffico nel primo semestre è stato più basso del 19 per cento nel confronto con quello dello stesso periodo del 2019 ma i dati di Messimo, Brasile e Usa sono stati in linea con quelli del primo semestre 2021. Da evidenziare anche l’incremento del traffico pesante che è aumentato del 4,1 per cento nel confronto con il 2019. 

Buono l’andamento dei ricavi che in Francia sono aumentati del 51 per cento mentre in Spagna hanno messo a segno un rialzo del 74 per cento.

Ma è stata l’area dell’America del Sud a riservare le soddisfazioni più interessanti per Abertis. Il trend è stato molto positivo sia in Messico che a Portorico.

Proprio questi conti hanno avuto un ottimo impatto sull’andamento di Atlantia a Piazza Affari. Prima di analizzare il punto di vista degli investitori, ricordiamo che anche sulle azioni Abertis è possibile investire attraverso i CFD. Il broker eToro, infatti, offre una selezione dei migliori titoli europei sui quali fare tradibg attraverso i Contratti per Differenza. Per imparare ad operare puoi sempre usare il conto demo gratuito da 100 mila euro. 

Subito per te 100 mila euro virtuali per imparare a fare CFD Trading>>>attiva qui la demo eToro

Azioni Atlantia: mantenere o accumulare? 

Subito dopo la pubblicazione dei conti di Abertis e il balzo del titolo Atlantia, sono arrivati ben 3 giudizi da altrettanti analisti sulla holding italiana. Le tre raccomandazioni non sono convergenti. Mentre per Equita e Intesa Sanpaolo, le azioni Atlantia sono solo da mantenere (rating hold), gli analisti di Banca Akros hanno invece consigliato di accumulare il titolo (rating accumulate).

Vediamo nel dettaglio. Secondo Equita, l’Ebitda di Atlantia dovrebbe registrare un aumento del 23 per cento a fine anno. La stima è conservativa rispetto al consensus generale. Sempre secondo la sim milanese, il Capex si dovrebbe attestare a 133 milioni di euro e il debito dovrebbe peggiorare a 450 milioni di euro.

Per la cronaca, gli analisti di Equita hanno confermato il target price a 18 euro che, comunque, implica un potenziale di upside molto consistente alla luce di quelli che sono gli attuali prezzi del titolo. Ciò significa che Atlantia ha spazio per crescere e questo margine può essere usato per investire al rialzo sul titolo. Per operare puoi ad esempio scegliere i CFD (qui il sito ufficiale eToro).

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Molto simile il punto di vista di Intesa Sanpaolo. Gli esperti della banca hanno assegnato a Atlantia rating hold e un target price di 17,3 euro. Intesa ha definito i conti di Abertis migliori delle attese soprattutto per quello che riguarda l’Ebitda. 

Diverso il punto di vista di Banca Akros. In questo caso gli analisti hanno assegnato al titolo Atlantia rating accumulate con target price a 18,5 euro. Abbiamo quindi un prezzo obiettivo che è addirittura più alto rispetto a quello di Equita (oltre ad una indicazione di acquisto). Secondo Banca Akros, l’aumento di ricavi e margini di Abertis sono un’ottima notizia e da qui l’indicazione positiva sulla controllante Atlantia. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo