Buzzi Unicem crolla: effetto semestrale sul titolo

Aggiornamento del

Giornata da dimenticare per Buzzi Unicem. La quotata del settore cementifero è avviata a chiudere la contrattazioni con un passivo molto pesante. Tutto ha avuto inizio con la pubblicazione dei conti semestrali avvenuta nel primo pomeriggio.

Non appena la semestrale Buzzi Unicem ha iniziato ad essere esaminata dagli investitori, il titilo ha iniziato subito a perdere valore. 

Quando manca circa un’ora alla chiusura delle contrattazioni, il prezzo delle azioni Buzzi Unicem registra un ribasso del 2,5 per cento a 21,78 euro, dopo aver raggiunto un minimo intraday a 21,54 euro. A causa del calo in atto nella seduta di oggi, la performance del titolo su base mensile è ora piatta mentre su base annua il titolo segna un apprezzamento del 17 per cento. 

Il calo in atto oggi non significa che sia necessario stare alla larga dal titolo. La flessione può essere infatti l’occasione per comprare a prezzi vantaggiosi (se si ritiene che sia possibile poi un successivo apprezzamento) oppure una situazione da sfruttare operando con lo short trading ossia speculando su un possibile ulteriore calo. In embrambi i casi è possibile usare i broker CFD per investire sul titolo. Tra i vari operatori consigliamo eToro (leggi qui la recensione completa) che ha il pregio di offrire la demo gratuita da 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Impara a fare trading sulle azioni con la piattaforma eToro>>>subito per te la demo gratuita da 100 mila euro virtuali 

Semestrale Buzzi Unicem: conti primo semestre 2021 

Buzzi Unicem ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi pari a 1,61 miliardi di euro, in rialzo del 5,8 per cento rispetto agli 1,52 miliardi messi a segno nei primi 6 mesi del 2021. A parità di tassi di cambio i ricavi di Buzzi Unicem avrebbero registrato un rialzo dell’11,1 per cento. Le vendite del gruppo nel primo semestre sono state pari a 14,83 milioni di tonnellate, il 10,9 per cento in più rispetto a un anno fa. Di conseguenza il margine operativo lordo MOL ha segnato un forte aumento passando da 313,91 milioni a 352,47 milioni di euro e evidenziando una progressione del 12,3 per cento. 

Scedendo nel conto economico, l’utile netto di Buzzi si è attestato a 209,62 milioni di euro, in ribasso del 3,2 per cento rispetto ai 216,52 milioni contabilizzati un anno fa. A pesare sono state le minori poste straordinarie. 

Per finire, al 30 giugno 2021 l’indebitamento netto della società era pari a 108,8 milioni di euro contro i 241,6 milioni di inizio anno. 

Tra i vari parametri semestrali, proprio il dato sull’utile netto potrebbe aver scatenato le vendite sul titolo. Ricordiamo che per sfruttare questa situazione si può operare attraverso il CFD trading. Scegliendo il broker eToro che abbiamo citato in precedenza è possibile fare trading sulle azioni senza commissioni

Per quello che riguarda l’intero esercizio 2021, il management di Buzzi Unicem punta ad ottenere un margine operativo lordo ricorrente ad un livello soddisfacente ma non superiore rispetto a quello ottenuto nel periodo precedente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo