Azioni Enel: 5 sedute consecutive in rosso. Comprare adesso?

Non è una fase positiva per Enel. Con il ribasso messo a segno nella seduta di ieri, salgono ora a 5 le giornate consecutive caratterizzate dal segno rosso per il colosso dell’elettricità. La tendenza ribassista sembrerebbe proseguire anche oggi visto che, a metà mattinata, le quotazioni di Enel evidenziano un calo dello 0,25 per cento a quota 7,49 euro.

A causa dei 5 cali consecutive (6 considerando l’andamento di oggi), Enel si è allontanata dai 7,8 euro raggiunti al termine della prima seduta del nuovo mese.

L’impatto dell’attuale fase negativa si vede anche sulla performance a un mese. Rispetto a 30 giorni fa, infatti, il prezzo delle azioni Enel ha perso il 3,35 per cento. Anche la variazione su base annua è condizionata dall’attuale fase negativa. Rispetto a un anno fa, infatti, la quotazione Enel è praticamente invariata tanto che il titolo appare come uno dei più piatti tra le blue chips. Tutte queste informazioni sulla performance di Enel possono essere colte analizzando il grafico in alto 

Il fatto che Enel sia qui stato tra i titoli più in ombra sul paniere di riferimento di Piazza Affari potrebbe spingere a comprare a sconto per sfruttare poi un probabile rialzo delle quotazioni. Tale strategia è opportuna o no? Comprare azioni Enel a questi prezzi conviene oppure è meglio aspettare perchè il titolo non è ancora destinato a risalire? 

Per rispondere a queste domande possiamo fare riferimento ad un recente report di Kepler Cheuvreux sulle prospettive della società. Prima di analizzare la valutazione degli analisti, ricordiamo che per investire sull’andamento del titolo elettrico non è per forza necessario comprare azioni in senso fisico. Se l’obiettivo è quello di speculare sui movimenti di prezzo, allora lo strumento più semplice da usare è il CFD Trading. Con i Contratti per Differenza non si diventa possessori di azioni Enel.

Tra l’altro oggi il CFD Trading presenta ancora più vantaggi poichè ci sono alcuni broker come ad esempio eToro che consentono di investire . In più la stessa eToro offre anche demo gratuita (100 mila euro virtuali per fare pratica) e deposito minimo iniziale tra i più bassi (appena 50 dollari per iniziare). 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per attivare la demo gratis da 100mila euro virtuali 

Azioni Enel da comprare secondo Kepler Cheuvreux

Oggi le azioni Enel sono da comprare. E’ questo il parere degli esperti di Kepler Cheuvreux che infatti hanno alzato il rating sulla quotata da neutral a buy con target price che è stato portato da 8,5 a 9,2 euro, nettamente sopra le quotazioni attuali del titolo. Alla uce di questi nuovi parametri, l’acquisto delle azioni Enel sarebbe ovviamente a sconto. Infatti il nuovo target price assegnato dagli esperti incorpora un potenziale di upside di ben il 22 per cento rispetto ai valori attuali. Una simile indicazione può essere sfruttata per impostare strategie rialziste sul titolo anche attraverso i CFD (qui il sito ufficiale eToro).

Ma perchè Kepler Cheuvreux è stata così benevola con Enel? Oltre ad elementi di tipo tecnico, e al fatto che Enel sia stata una delle quotate più in ombra in borsa nell’ultima anno, ci sono anche elementi che fanno riferimento all’analisi fondamentale. 

Secondo gli esperti la digitalizzazione della rete elettrica e il forte sviluppo delle rinnovabili sono fattori non perfettamente riconosciuti nelle valutazioni attuali del titolo. Per gli analisti Enel è il leader mondiale delle rinnovabili e quindi, alla luce di tale primato, non può trarrare così a sconto. Inoltre, hanno concluso gli analisti, il colosso dell’elettricità presenta un business solido e verticalmente integrato che ha mostrato di essere perfettamente in grado di gestire la crisi del 2020. Tale modello sarà la garanzia di perfetta gestione della futura transizione energetica alla quale Enel sarà chiamata. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo