Azioni Prysmian: bullish o semplice hold? I segnali di China Mobile

Aggiornamento del

Tra i titoli più interessanti dell’Ottava che si chiude oggi c’è Prysmian. La quotata dei cavi e sistemi è stata una delle più volatili sul Ftse Mib. Il titolo ha chiuso la seduta di ieri con un rialzo a 32,63 euro dopo che l’altro ieri aveva invece rimediato una flessione a 32,05 euro. Ad inizio settimana, invece, il titolo scambiava a quasi 33 euro.

Come si può intuire da questi numeri, quindi, in una settimana opaca per la borsa di Milano, Prysmian ha registrato oscillazioni anche rilevanti che hanno premiato le strategie trading di tipo dinamico.

Nonostante le variazioni messe a segno durante questa Ottava, il bilancio di Prysmian resta positivo sia su base mensile che su base annua. Rispetto a un mese fa, le quotazioni sono più gonfie del 5 per cento mentre su base annua il prezzo delle azioni Prysmian è aumentato del 37 per cento. 

Questi numeri ci inducono a pensare che Prysmian abbia una discreta valutazione da parte del mercato. Ma cosa ne pensano gli analisti? Come spesso accade, i parere degli esperti sono discordati. 

Ad avere una view ottimistica sul titolo è Mediobanca. L’approccio di Piazzetta Cuccia sulla quotata è decisamente bullish con rating a outperform (farà meglio del settore di riferimento) e un target price a 33 euro che, considerando quelle che sono le quotazioni attuali, implica un potenziale di upside molto limitato.

L’approccio positivo di Mediobanca su Prysmian è supportato dalla solida dinamica di raccolta ordini che, secondo gli esperti, dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi soprattutto per quello che riguarda il segmento dei cavi sottomarini. 

Un target price outperform induce a pensare a strategie operative di tipo rialzista che possono essere impostate attraverso il CFD Trading. Il nostro suggerimento quando si parla di investimenti in borsa è quello di preferire broker che offrono strumenti avanzati per operare. Ad esempio c’è eToro che consente di copiare dai traders più bravi grazie al Copy Trader. Per provare questa funzionalità è sufficiente attivare un conto demo con il broker (operazione completamente gratuita). 

Impara a copiare i traders migliori che investono sulle azioni Prysmian>>>clicca qui per attivare la demo eToro

Non la pensano come Mediobanca, gli esperti di Equita i quali vantano su Prysmian un rating hold ossia mantenere. Per la sim milanese, Prysmian non è un titolo interessante. Il target price sulla quotata, però, è fissato a 32,5 euro e ciò implica un leggero potenziale di rialzo rispetto al valore attuale.

Nella loro analisi sul titolo, gli esperti di Equita fanno riferimento alla notizia che ieri ha permesso a Prysmian di tornare ad apprezzarsi ossia la pubblicazione da parte del colosso cinese China Mobile del nuovo tender sui cavi ottici. I dati hanno evidenziato un incremento del 20 per cento rispetto a un anno fa potrebbe essere legato all’aumento della domanda visto che il traffico internet della Cina nel corso del primo semestre 2021 ha messo in evidenza un rialzo del 37,4 per cento a 98,9 miliardi di euro. Per Equita, però, l’incremento dei volumi potrebbe essere stato provocato anche dalla necessità di coprire parte della domanda riferita anche al prossimo anno. 

Per ora, hanno preseguito gli esperti, non ci sono indicazioni sui prezzi che dovrebbe essere definiti nelle prossime settimane. Un anno fa il prezzo fnale era stato più basso del 30 per cento rispetto a quello del 2019 e del 40 per cento rispetto al price-cap che dovrebbe essere rimasto invariato.

Secondo la sim milanese, l’aumento dei volumi è una notizia positiva per Prysmian ma è necessario attendere il risultato della gara sui prezzi per poter esprimere un giudizio finale. Tale evento potrebbe rappresentare un ulteriore assist da sfruttare per fare trading sul titolo (qui il sito ufficiale eToro). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading