Dividendo Mediobanca 2020/21 a 0,66 euro è ufficiale: quali effetti sulle azioni?

Mediobanca ha ufficializzato l’ammontare del dividendo 2020/2021 nonchè la data di stacco e pagamento della cedola. La delibera sulla remunerazione degli azionisti è contenuta nei conti relativi all’esercizio che si è concluso al 30 giugno 2021. 

In linea di principio, quando una società rende noti i proprio conti e con essi anche le decisioni sulla consistenza della cedola, gli investitori potrebbero immediatamente rivolgere la loro attenzione a quel titolo.

Plus500 Trading CTA

Proprio questo è ciò che potrebbe accedere oggi alle azioni Mediobanca.

Il titolo di Piazzetta Cuccia, quindi, rientra nella lista di quotate che sono assolutamente da monitorare fin dal primo minuto di contrattazioni.

Per quello che riguarda gli strumenti a disposizione per investire in azioni Mediobanca, ricordiamo che se l’obiettivo di chi fa trading non è quello di diventare azionista ma solo di speculare sull’andamento dei prezzi, allora i Contratti per Differenza (strumento derivato) possono essere il mezzo ideale per operare.

Tra i vari broker presenti sul mercato, noi di Borsa Inside suggeriamo eToro (leggi qui la recensione completa). Questo fornitore, infatti, offre subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare ad investire senza mettere in pericolo soldi veri.

Usa la demo eToro per imparare a fare trading sulle azioni>>>subito per te 100 mila euro virtuali

inizia trading etoro

Dividendo Mediobanca 2020/2021: ammontare e data di stacco 

Il consiglio di amministrazione di Piazzetta Cuccia ha ufficializzato che il dividendo Mediobanca 2020/2021 (esercizio termina il 30 giugno) sarà pari a 0,66 euro per azione in linea con il payout ratio del 70 per cento che era stato indicato ad inizio esercizio.

La data di stacco del dividendo Mediobanca sarà il 22 novembre prossimo con messa in pagamento dal 24 novembre. La cedola di Piazzetta Cuccia, quindi, rientra nella lista dei dividendi di autunno di Borsa Italiana

Conti esercizio 2020/2021 Mediobanca

Oltre ad aver confermato l’ammontare del dividendo, il CdA di Mediobanca ha anche approvato i conti al 30 giugno 2021. L’esercizio si è chiuso con un utile netto pari a 807,6 milioni di euro, in aumento del 34,5 per cento rispetto ai 600,4 milioni contabilizzati nell’esercizio precedente e margine di intermediazione che è salito da 2,51 miliardi a 2,63 miliardi di euro evidenziando una dinamica positiva del 4,6 per cento. 

Scedendo nel conto economico, alla fine di giugno gli impieghi avevano registrato un rialzo a 48,41 miliardi di euro dai 46,69 miliardi evidenziati ad inizio esercizio mentre il dato relativo alle attività deteriorate lorde aveva evidenziato una flessione da 1,95miliari a 1,6 miliardi di euro (incidenza al 3,2 per cento e indice di copertura del 64,9 per cento). Sul fronte patrimoniale, alla fine di giugno il Common Equity Tier 1 era pari al 16,31 per cento, livello che si raffronta con il 16,13 per cento di inizio esercizio.  

Tutti questi parametri possono essere utilizzati per investire in azioni Mediobanca. Fondamentale è la scelta del broker con cui operare. eToro può essere una soluzione poichè non prevede il pagamento di commissioni nel trading sulle azioni e questo può essere molto vantaggioso. Inoltre eToro è uno dei broker che permette di fare trading con soldi reali partendo da un deposito minimo iniziale molto basso: appena 50 dollari!

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>attiva qui la demo gratuita per fare pratica 

0 commissioni%20broker

Mediobanca outlook esercizio in corso 

Dal consiglio di amministrazione di Mediobanca sono arrivate anche indicazioni sull’esercizio in corso. Mediobanca si attende una crescita attivi profittevoli, e in modo specifico delle attività finanziarie gestite per conto della clientela nel segmento WM e dei volumi creditizi di Consumer e WM.

Grazie a questa progressione ci dovrebbe essere una crescita ricavi con un margine di interesse in miglioramento nonostate la duratura pressione sui margini che caratterizza lo stato di salute della banca. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Mediobanca

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.