Trading Online azioni Generali: +50% in un anno, accumulare ancora?

L’analisi del grafico sull’andamento del titolo Generali Assicurazioni consente di fare interessanti riflessioni. Nel corso dell’ultimo anno la quotata triestina, impegnata in questi giorni con l’OPA su Cattolica Assicurazioni, ha registrato un balzo di ben il 50 per cento. Oggi le azioni scambiano a 18,8 euro mentre a ottobre 2020 valevano 12,4 euro.

Plus500 Trading CTA

In pratica nel giro di un anno Generali Assicurazioni ha guadagnato ben 4 euro. Il rialzo ha ovviamente premiato le strategie rialziste sul titolo. Chi un anno fa ha scelto di comprare azioni Generali a sconto, adesso si ritrova con un profitto molto interessante.

Ci riferiamo non solo a chi è diventata azionista del Leone di Trieste ma anche chi, in ottica speculativa, ha preferito investire sul titolo attraverso i CFD.

Questa seconda strada è l’ideale per chi non è interessato al possesso fisico delle azioni. Tra l’altro oggi ci sono broker, come ad esempio eToro, che consentono di fare trading sulle azioni senza commissioni (oltre ad offrire il conto demo per fare pratica).

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>attiva da qui il conto demo gratuito per fare pratica 

0 commissioni%20broker

Tornando al discorso principale, è normale quando un titolo mette a segno un rialzo così forte, chiedersi se il trend positivo sia destinato a durare oppure, invece, se è prossimo un ritracciamento. 

Nella seduta di ieri il titolo Generali ha addirittura raelizzato un rialzo in un contesto generale negativo. L’apprezzamento è stato possibile grazie alla decisione degli analisti di Fitch di alzare l’outlook sulla compagnia assicurativa dal precedente stabile a positivo. Un outlook positivo sta a significare che, nei prossimi mesi, non è da escludere che il rating possa salire.

Attualmente, il rating sulla solidità finanziaria di Generali è a livello A- mentre quello sul merito di credito a BBB+. Nel report di Fitch si afferma che entrambi i rating riflettono quella che è la forte posizione di capitale di Generali nonchè la capacità della compagnia di riuscire a generare utili. L’incremento a positivo dell’outlook, invece, riflette la migliore leva finanziaria che la compagnia ha messo in evidenza nel 2020. L’upgrade sulle prospettive, inoltre, tiene anche conto della riuscita riduzione del rischio di concentrazione sui bond italiani. 

Azioni Generali sono da accumulare? 

Chi è intenzionato a fare trading online sulle azioni Generali, può prendere in considerazione quelli che sono stati i giudizi degli analisti a seguito della decisione di Fitch di alzare a positivo l’outlook sulla società assicuratrice. Ad esempio gli esperti di Banca Akros hanno valutato positivamente la notizia confermando il rating neutral e il target price a 19,5 euro.

Un prezzo obiettivo simile implica un discreto upside che può essere sfruttato per impostare strategie rialziste. Fondamentale, però, è scegliere broker che offrono strumenti avanzati per investire. Ad esempio proprio eToro consente di copiare le mosse dei traders migliori attraverso il Copy Trading. E’ possibile imparare a fare social trading partendo sempre dal conto demo gratuito.

Impara a copiare i traders più bravi sulle azioni Generali>>>fai pratica da qui con la demo eToro, è gratis

CopyTrader

Non tutti gli analisti, però, hanno prospettive positive su Generali. Accanto al rating accumulate di Banca Akros, infatti, c’è il rating neutral di Mediobanca. Gli esperti di Piazzetta Cuccia hanno anche un prezzo obiettivo più contenuto sul titolo friulano che è pari a 18,5 euro, sotto quella che è la quotazione attuale del titolo. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Generali Assicurazioni

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.