Azioni Telecom Italia tornano a salire: prezzo OPA KKR verso aumento a 0,7 euro?

Aggiornamento del

Dopo una settimana nell’ombra, Telecom Italia è tornata ad essere protagonista sul Ftse Mib. Il colosso delle telecomunicazioni ci sta avvicinando al giro di boa delle 13,30 con una progressione del 2,65 per cento a quota 0,4527 euro. Grazie alla forte variazione di prezzo, Telecom italia ha assunto la guida di un Ftse Mib che limita il rialzo ad un contenuto +0,5 per cento.

Dal punto di vista grafico, la nuova progressione in atto, consente a Telecom Italia di migliorare ulteriormente le sua performance su base mensile e su base annua.

Plus500 Trading CTA

Rispetto ad un mese fa, le quotazioni di TIM sono più alte del 40 per cento, mentre dal cronfronto anno su anno emerge un rialzo di oltre il 18 per cento. 

A tenere banco in casa Telecom Italia anche oggi è la vicenda dell’OPA non vincolante del fondo americano KKR. La scorsa settimana, complice anche il clima semi festivo dell’8 dicembre, non si erano registrate novità rilevanti e infatti l’appeal del titolo TIM non aveva evidenziato picchi. Oggi la situazione è completamente diversa grazie ad alcune indiscrezioni sul possibile aumento del corrispettivo per azione che il fondo KKR sarebbe pronto a prendere in considerazione per convincere gli attuali azioni di Telecom Italia ad aderire all’OPA (il cui obiettivo finale, lo ricordiamo, è il pieno controllo della società (100 per cento del capitale) e quindi il delisting. 

Prima di esaminare nel dettaglio i nuovi rumors, ricordiamo che oggi grazie a broker come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione completa) tutti possono fare trading online sulle azioni Telecom Italia. eToro, infatti, mette a disposizione una demo gratuita per fare pratica senza rischi. Inoltre, nel momento in cui avviene il passaggio al conto reale, è sufficiente un deposito minimo iniziale di soli 50 euro per iniziare a tradare azioni TIM.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

OPA Telecom Italia: KKR alza prezzo? 

Dicevamo del possibile incremento del corrispettivo offerto da KKR nell’ambito dell’OPA (per ora solo indicativa) sulla totalità di TIM. Secondo le ultime indiscrezioni, rimbalzate nel corso del fine settimana, KKR potrebbe incrementare la sua offerta dagli attuali 0,5050 euro a 0,65-0,70 euro senza due diligence. Una simile prospettiva potrebbe determinare la reazione di Vivendi che, attualmente, è primo azionista di Telecom Italia con una quota pari al 23,9 per cento del capitale (le azioni sono iscritte a bilancio a 0,83 euro, valore decisamente svalutato rispetto agli 1,07 sborsati al momento dell’ingresso). 

Sempre secondo le indiscrezioni, un eventuale aumento del corrispettivo offerto, potrebbe spingere Vivendi, con l’aiuto di altri fondi, a lanciare una sorta di controfferta. 

Certo, tutto questo discorso, almeno per adesso, è completamente ipotetico ma nel caso in cui si dovesse davvero andare incontro a questo scenario, non è da escludere che TIM possa essere al centro di una volatilità molto alta. Una situazione, quella che si verrebbe a creare, che può essere sfruttata investendo sul titolo con il broker eToro (demo gratis e alternativa long/short trading da una sola piattaforma). 

Impara a a fare trading online sulle azioni con la demo eToro>>>è gratis, clicca qui

Quante possibilità ci sono che il fondo Usa KKR possa decidere davvero di incrementare l’offerta per le azioni TIM? Non poche. Se ne potrà sapere di più già nei prossimi giorni prima del consiglio di amministrazione in programma venerdì. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading