Azioni Ferrari e conti esercizio 2021: come investire sul titolo?

Tra le quotate del Ftse Mib che oggi registrano un apprezzamento c’è Ferrari. Il titolo del Cavallino a metà pomeriggio avanza dello 0,77 per cento a quota 208,7 euro. Ferrari non è nella lista dei migliori titoli (ci sono quotate che avanzano di oltre 3 punti percentuali) ma il suo rialzo deve comunque destare interesse. La progressione, infatti, è da mettere in relazione con i buoni conti relativi all’esercizio 2021 che la quotata ha pubblicato nel pomeriggio.

Per investire in azioni Ferrari, quindi, è necessario esaminare i risultati dello scorso anno. Ricordiamo che uno dei modi più semplici per fare trading online sulle azioni Ferrari è con il broker eToro. Questa piattaforma, infatti, non prevede commissioni nel trading sulle azioni (qui il sito ufficiale). 

In generale l’esercizio 2021 di Ferrari è stato caratterizzato da un aumento dei ricavi e della redditività. Più nel dettaglio la Rossa ha chiuso l’anno con ricavi netti pari a 4,27 miliardi di euro, in rialzo del 23 per cento rispetto ai 3,46 miliardi messi a segno nell’esercizio 2020. Il dato è stato leggermente inferiore alle guidance fornita dal management in occasione della pubblicazione dei conti del terzo trimestre 2021. 

Plus500 Trading CTA

Scedendo nel conto economico, il margine operativo lordo adjusted di Ferrari ha registrato un aumento del 34 per cento a 1,53 miliardi di euro, valore che si raffronta con i 1,52 miliardi della guidance societaria. Alla luce di questo dato, la marginalità della Rossa è stata pari al 35,9 per cento, sopra il valore espresso nella guidance (35,6 per cento). Il risultato operativo adjusted è stato quindi pari a 1,08 milioni di euro, con un aumento di ben il 50 per cento su base annua. Per finire, l’utile netto 2021 è ammontato a 833 milioni di euro, con un aumento del 37 per cento rispetto ai 609 milioni che erano stati contabilizzati nell’esercizio precedente. Ciò significa che l’utile adjusted per azione della Rossa di Maranello è ammontato a 4,5 euro, nettamente sopra i 2,88 euro per azione dell’esercizio di riferimento ma anche oltre i 4,3 euro indicati nella guidance.

Per quanto riguarda il debito, alla fine del 2021 l’indebitamento industriale netto della società era sceso a 297 milioni di euro, in forte ribasso dai 543 milioni di euro di inizio anno.

Il fatto che i conti 2021 di Ferrari siano risultati positivi (e, nel caso di alcuni parametri, migliori della guidance), può tradursi in strategie rialziste sul titolo. A prescindere dal posizionamento ricordiamo che prima di investire in azioni con soldi veri è sempre consigliabile fare pratica usando la demo gratuita che viene messa a disposizione da broker autorizzati come eToro.

>>>Clicca qui per aprire un conto demo eToro e fare trading sulle azioni Ferrari, è gratis

Ferrari previsioni esercizio 2022

Come accennato in precedenza, oltre ai risultati dell’esercizio 2021, il consiglio di amministrazione di Ferrari ha anche fornito alcune indicazioni sul 2022. L’anno in corso sui dovrebbe chiudere con ricavi in area 4,8 miliardi di euro e un margine operativo lordo adjusted che si dovrebbe attestare nella forchetta compresa tra 1,65 e gli 1,7 miliardi di euro. Di conseguenza la marginalità di Ferrari a fine 2022 dovrebbe essere compresa tra il 34,5 per cento e il 35,5 per cento. 

Per quanto riguarda il risultato operativo adjusted esso si dovrebbe collocare tra gli 1,1 e gli 1,15 miliardi di euro. Ciò significa che l’utile netto per azione adjusted dovrebbe attestarsi, a fine anno, in una forchetta compresa tra 4,55 e i 4,75 euro. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Ferrari

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.