Azioni Telecom Italia prima non fanno prezzo poi in verde. Come investire adesso?

Cosa sta succedendo al titolo Telecom Italia? Questa mattina l’ex monopolista non è riuscito ad entrare subito in contrattazione. Il titolo, infatti, non ha fatto prezzo per eccesso di ribasso restando in asta di volatilità fino a quando l’intensità delle vendite non si è ridotta. Successivamente la quotata si è colorata di un leggero rosso che, a metà mattinata, si è trasformato addirittura in verde. 

In pratica le azioni Telecom Italia sono state prima travolte delle vendite per poi finire con l’essere comprate. La domanda che tutti gli investitori si stanno ponendo è facilmente immaginabile: come mai TIM è cosi volatile? Quali sono le ragioni che spiegano questi cambi di prezzo repentini? 

Plus500 Trading CTA

Come messo in evidenza da alcuni osservatori dietro la strana performance di Telecom Italia ci sono tutta una serie di novità sui prossimi impegni della quotata. Secondo Il Sole 24 Ore, i prossimi appuntamenti di TIM saranno il bilancio 2021 e quindi l’approvazione del piano industriale. Successivamente dovrebbe arrivare al risposta del fondo Usa KKR. 

Stando a quanto riportato dal quotidiano di Confindustria, infatti, KKR attende di conoscere i target che possono essere raggiunti nell’attuale assetto societario prima di esprimersi. Tali obiettivi, ha aggiunto il quotidiano economico, potrebbero servire “come benchmark per valutare alternative che passino da operazioni straordinarie“.

Considerando che il piano industriale sarà presentato il prossimo 2 marzo 2022, le decisioni di KKR potrebbero essere ufficializzate per metà mese prossimo. I tempi, quindi, non sono affatto brevi. 

Questa situazione, però, può essere sfruttata per fare trading sul titolo. A differenza di quanto avveniva in passato, oggi è molto più semplice operare anche perchè ci sono broker come ad esempio eToro che offrono la demo gratuita di prova. Tra l’altro con eToro non si pagano neppure commissioni nel trading sulle azioni. 

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere la demo gratuita

0 commissioni%20broker

Ma torniamo agli impegni di Telecom Italia. Secondo Il Sole 24 Ore, dagli appuntamenti di marzo non c’è da attendersi decisioni su una eventuale scissione di Telecom Italia, operazione che avrebbe bisogno di tempi di preparazione ben più lunghi, ma al massimo una sorta di orientamento o di primo via libera ad un eventuale scorporo. 

Solo dopo aver testato quale potrebbe essere la reazione degli investitori, Telecom Italia potrebbe passare alla fase successiva ossia alla definizione delle condizioni di risposta a KKR. A quel punto, ha concluso l’analisi de Il Sole 24 Ore, si può pensare all’esecuzione di un piano di riassetto ma fuori dai riflettori delle borse. 

Per la cronaca, il prezzo delle azioni Telecom Italia nel corso dell’ultimo mese ha registrato un ribasso di oltre il 5 per cento. Resta invece positiva la performance su base annua che evidenzia un rialzo del 5 per cento. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Telecom Italia

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.