Dividendo Campari 2022 a 0,06 euro, conti 2021 in miglioramento. Titolo crolla in borsa

Aggiornamento del

Azioni Campari sotto ai riflettori nella seduta di borsa di oggi 23 febbraio 2022. La quotata ha presentato i conti 2021 fornendo anche indicazioni sull’ammontare del dividendo 2022. Si tratta di due temi molto interessanti e capaci di condizionare l’andamento del titolo in borsa.

Per capire come investire sulle azioni Campari (al rialzo oppure al ribasso), è quindi fondamentale analizzare nel dettaglio le varie voci di bilancio. 

Come nostra consuetudine, iniziamo dalla decisioni in merito alla cedola. L’ammontare del dividendo Campari 2022, relativo all’esercizio 2021, è pari a 0,06 euro per azione. Si tratta di un importo maggiore rispetto a quello staccato lo scorso anno a valere sull’esercizio 2020. Il dividendo Campari 2021, infatti, fu pari a 0,055 euro per azione, il 9,1 per cento in meno rispetto a quello proposto oggi. Già fissate le date di stacco e pagamento della cedola.

Nel dettaglio la data di stacco del dividendo Campari 2022 sarà il 19 aprile 2022 mentre quella di pagamento il 21 aprile 2022. 

L’incremento della cedola può essere un elemento favorevole nell’ambito di strategie rialziste sul titolo. A proposito del trading online sulle azioni Campari, ricordiamo che scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) è possibile operare senza pagare commissioni. eToro, inoltre, offre anche la demo gratuita per fare pratica senza rischi. 

Clicca qui per aprire un conto demo con eToro>>> nel trading sulle azioni

Campari conti 2021: come è andata

Dopo aver analizzato le decisioni sull’ammontare della cedola, passiamo ora ai conti al 31 dicembre 2021. La quotata ha chiuso l’esercizio con ricavi netti pari a 2,17 miliardi di euro, in aumento del 22,6 per cento rispetto agli 1,77 miliardi messi a segno nel 2020.

La crescita organica delle vendite è stata pari al 22,6 per cento mentre l’effetto cambi ha impattato negativamente per l’1 per cento. Scedendo nel conto economico, il margine operativo lordo rettificato ha evidenziato una dinamica positiva da 399,9 milioni a 514,9 milioni di euro con una progressione del 28,8 per cento. Alla luce di questo dato, la marginalità è migliorata dal 22,6 per cento al 23,7 per cento. Campari ha chiuso il 2021 con un utile netto rettificato di 307,9 milioni di euro, in rialzo del 52,4 per cento rispetto ai 202,1 milioni messi a segno nell’anno precedente e un utile netto che si è attestato a 284,8 milioni di euro, evidenziando una progressione monstre del 51,6 per cento. 

Per quello che riguarda il debito, l’indebitamento netto della società al 31 dicembre 2021 era sceso a a 830,9 milioni di euro, ammontare che si raffronta con gli 1,1 miliardi di inizio anno. A consentire la flessione è stata la robusta generazione di cassa della società.

Come si può dedurre da questi numeri che abbiamo enunciato molto rapidamente, l’esercizio 2021 di Campari è stato molto positivo. In particolare i ricavi e la redditività hanno messo a segno un miglioramento molto ribusto. Anche nel quarto trimestre dell’anno è proseguito il trend positivo nonostante l’aggravamento della situazione pandemica. 

I conti 2021 di Campari sono un driver rilevante per chi vuole investire sul titolo. Fondamentale, per operare, è scegliere un broker affidabile. Un esempio è il citato eToro che, oltre ad offrire il conto demo gratuito da 100 mila euro per fare pratica senza rischi, consente anche di inziare ad investire con soldi vferi a partire da un deposito minimo di soli 50 euro. 

Impara a fare trading sulle azioni con la demo eToro>>>è gratis, clicca qui

Campari outlook 2022

Oltre ad aver approvato i conti 2021, il consiglio di amministrazione di Campari ha anche fornito delle indicazioni sull’esercizio 2022. Secondo il management la pressione sui costi si potrebbe intensificare nell’anno corrente determinando il rinvio dell’obiettivo di miglioramento della marginalità lorda e lasciando invariato il margine organico dell’EBIT sulle vendite.

La reazione in borsa

Nonostante i buoni conti 2021, proprio le indicazioni sull’esercizio in corso, portebbero essere alla base delle forti vendite che stanno affossando il titolo. In scia alla pubblicazione dei conti, Campari è infatti scivolata sul fondo del Ftse Mib con un ribasso monstre dell’8 per cento a 9,46 euro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo