Azioni Unicredit oggi piatte ma l’uscita dalla Russia è un grattacapo

Aggiornamento del

Tra le quotate che meglio rappresentano la situazione di calma piatta che caratterizza il Ftse Mib c’è Unicredit. La big del settore bancario a metà pomeriggio registra un rialzo frazionale dello 0,02 per cento a quota 9,42  euro contro un Ftse Mib che invece avanza di un più consistente +0,1 per cento.

Grazie al recupero messo a segno nel corso delle ultime sedute di borsa, la performance di Unicredit nell’ultimo mese è ora positiva per il 4,7 per cento. Rispetto ad un anno fa, invece, i prezzi sono più alti del 4,6 per cento. 

La situazione di calma piatta che caratterizza Unicredit nella sessione odierna di borsa non deve però trarre in inganno. Accantonato il risiko del settore bancario (non sono proprio i tempi alla luce della crisi geopolitica in atto), Piazza Gae Aulenti è alle prese con la grana rappresentata dalla sua possibile uscita dalla Russia. 

Prima di analizzare nel dettaglio quali sono le ultime novità su questa questione, ricordiamo ai nostri lettori che oggi è possibile fare trading online sulle azioni Unicredit senza pagare commissioni. Per sfruttare questa straordinaria opportunità è necessario operare con il broker eToro (leggi qui la nostra recensione). Questo fornitore consente infatti di fare trading online su azioni reali . eToro, inoltre, permette di operare a partire da un deposito minimo iniziale di soli 50 euro!

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni Unicredit senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

Unicredit uscirà dalla Russia? 

Sono giorni che si rincorrono voci di ogni tipo sulle tempistiche di uscita di Unicredit dalla Russia. Oggi sulla questione è intervenuto lo stesso management della banca. Rispondendo ad una domanda in merito che era stata formulata dal socio Tommaso Marino in vista dell’assemblea di domani, la banca guidata da Orcel ha affermato che è in corso una valutazione rigorosa sull’impatto che l’uscita dalla Russia potrebbe avere. Ad ogni modo, c’è poi aggiunto nella risposta pubblicata sul sito istituzionale di Unicredit, l’operazione non può e comunque non dovrebbe essere fatta dall’oggi al domani. 

Nell’articolata risposta, Unicredit ha evidenziato come sarebbe molto semplice dire che sono in corso le operazioni per l’uscita dalla Russia e a molte persone tutto ciò non potrebbe fare che piacere. Tuttavia, hanno poi aggiunto i manager, dismettere una banca che dà lavoro a oltre 4.000 persone e serve più di 1500 aziende, delle quali ben 1.250 sono europee, significherebbe dover assorbire uno shock che potrebbe addirittura arrivare a 7,5 miliardi di euro. Tutto ciò, ha proseguito Piazza Gae Aulenti, non può certamente essere fatto dall’oggi al domani. 

Fermo restando che la banca non può che essere scioccata “dalle atrocità della guerra condotta dalla Russia, devono essere assolutamente considerati e garantiti gli interessi dei dipendenti e dei nostri clienti che operano in Russia, molti dei quali sono europei, ma anche l’interesse generale del gruppo e di tutte le comunità servite dalla banca in Europa. 

Presto, ha concluso la nota del gruppo saranno forniti maggiori dettagli. Per adesso è in atto “un’urgente valutazione interna dell’impatto, delle implicazioni e delle conseguenze di un’uscita dalla Russia“.

Insomma la questione resta in primo piano ma tra gli annunci di chi predica sanzioni ad ogni costo e la realtà, c’è di mezzo l’interesse di tutto un sistema. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo