Comprare azioni Banco BPM cavalcando conti trimestrali? Ecco come è andata.

Aggiornamento del

Ieri sera dopo la chiusura delle contrattazioni, Banco BPM ha pubblicato i risultati del suo primo trimestre 2022. Questa mattina, fin dal primo minuto di scambi, c’è stata l’immediata reazione da parte del mercato. I primi segnali che arrivano dal Ftse Mib sembrano essere molto incoraggianti. I prezzi delle azioni Banco BPM sono infatti in rialzo come si può vedere anche dal grafico in basso.

La progressione non è clamorosa ma è necessario tener presente che il titolo deve fare i conti con un generale sentiment avverso innescato dal crollo della borsa di Wall Street (ieri il Nasdaq ha lasciato sul parterre quasi il 5 per cento!). 

In questo contesto molto controverso, comprendere come posizionarsi sul titolo Banco BPM non è semplice. A prescindere dalle scelte operative, è fondamentale analizzare nel dettaglio la trimestrale della quotata e comparare i conti ufficiali con quelle che erano le attese della vigilia. E’ proprio quello che faremo nel parafrafo seguente.

Trimestrale Banco BPM: conti primo trimestre 2022

Banco BPM ha mandato in archivio il primo trimestre 2022 con un utile netto pari a 178 milioni di euro, in rialzo rispetto ai 100,1 milioni dei primi tre mesi del 2021 ma anche rispetto ai 97,1 milioni di euro messi a segno nel quarto trimestre 2021. In termini percentuali, la banca guidata da Castagna ha registrato un balzo dell’utile netto su base annua del 77,6 per cento mentre la progressione dello stesso parametro su base trimestrale è stata dell’83,2 per cento.

Scedendo nel conto economico della banca, i ricavi sono stati pari a 1,185 miliardi di euro evideniando una crescita del 5,2 per cento rispetto agli 1,127 miliardi registrati nello stesso periodo dello scorso esercizio Anceh su base trimestrale i ricavi di Banco BPM hanno segnato una crescita: +9,1 per cento (furono pari a 1,086 i miliardi messi a segno nel quarto trimestre 2021). 

Per quello che riguarda il patrimonio, a fine marzo 2021 il CET1 Ratio phased-in e CET1 Ratio fully phased erano pari rispettivamente al 14,0 per cento e al 13,1 per cento.

Tutti questi parametri che abbiamo fin qui citato devono essere tenuti in debita considerazione nell’ambito della definizione della strategia operativa da adottare oggi sul titolo Banco BPM. A tal riguardo ricordimo che con il broker eToro (leggi qui la recensione completa) è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. In più eToro consente anche di iniziare ad investire a partire da un deposito minimo di soli 50 euro. 

Scopri come fare trading online sulle azioni senza commissioni con eToro>>>vai sul sito ufficiale

Nell’ambito della presentazione della trimestrale Banco BPM, il management della quotata ha anche deliberato di procedere alla cessione di un portafoglio di crediti classificati come UTP (unlikely to pay) e sofferenze. L’ammontare lordo di bilancio del pachetto, ha specificato la quotata, è pari a complessivi 700 milioni di euro. L’operazione di cessione verrà effettuata nel contesto di una più ampia strategia di cartolarizzazione le cui note mezzanine e junior verranno sottoscritte da società controllate da fondi di Elliott.

Il perfezionamento dell’intera operazione è atteso prima della presentazione dei risultati del primo semestre 2022 della banca. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading