Valore azioni Saipem sotto 1 euro! Nuovo crollo, aumento capitale sarà risolutivo?

La seduta di borsa di oggi 10 maggio 2022 è sicuramente caratterizzata dal tentativo di rimbalzo del Ftse Mib, eppure, in un contesto caratterizzato da una netta prevalenza dei verdi, c’è una quotata che sta videndo momenti drammatici. Ci riferiamo a Saipem che, già pochi minuti dopo l’avvio degli scambi, era già precipitata sul fondo del paniere di riferimento di Piazza Affari. Nel corso della mattinata, le vendite sul titolo engineering si sono fatto sempre più intense. Al giro di boa delle 13,30, Saipem evidenzia una flessione del 4,72 per cento a quota 1,01 euro. 

Analizzando però il grafico intraday del titolo, è possibile notare come nel corso della mattinata, i prezzi della quotata siano scesi anche sotto quota 1 euro. Il minimo intraday è stato toccato a quota 0,9918 euro. Ovviamente il ribasso in atto oggi, ha degli effetti anche sulle performance mensili e annuali del titolo. Rispetto ad un mese fa, la quotazione Saipem è più bassa del 9,56 per cento mentre dal confronto con il dato di un anno fa, emerge un tracollo del 50 per cento!

E’ questo il dato più significativo per un titolo (è il caso di dirlo) che oramai vale meno di 1 euro. Non c’è stato rialzo del prezzo del petrolio che sia riuscito a contenere la fuga degli investitori da quello che un tempo era il gioiellino di casa Eni

Prima di analizzare quali sono i motivi alla base del nuovo crollo delle azioni Saipem, ricordiamo ai nostri lettori che, a prescindere da questo caso specifico, quando un titolo è in ribasso si può investire in due direzioni:

  • al rialzo, comprando azioni a sconto per puntare su un apprezzamento
  • al ribasso (short trading) se invece le previsioni sono per un ulteriore deterioramento dei prezzi

In entrambi i casi, quindi long e short trading, è consigliabile fare prima pratica con un conto demo gratuito per poi passare all’investimento con soldi reali sono quando ci si sente preparati. Un broker che mette a disposizione l’account dimostrativo gratuito è eToro: subito fino a 100 mila euro virtuali per te oltre a tanti utili strumenti di analisi per la tua

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Aumento capitale Saipem in primo piano

Le azioni Saipem che valgono meno di 1 euro, implicano una sola cosa: solo l’aumento di capitale può permettere alla società engineering di lasciarsi alle spalle una crisi gravissima. Di tutto ciò sembra esserne perfettamente consapevole il management della quotata. Stando a quanto riportato dall’edizione di oggi de Il Sole 24 Ore, infatti, il numero uno di Saipem, Francesco Caio, avrebbe espresso il suo auspicio che l’aumento di capitale, previsto entro la fine dell’anno, possa essere realizzato entro l’estate.

La ricapitalizzazione della quotata è un passaggio fondamentale nell’ambito del piano di rafforzamento finanziario e patrimoniale della società, tedendo conto che l’alert sugli utili di inizio anno ha generato un percorso di risalita molto difficile da affrontare. 

La domanda che gli investitori iniziano a porsi è quindi: l’aumento di capitale di Saipem sarà il punto di svolta nella storia di questa quotata?

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Saipem

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.