Azioni Saras sospese su Borsa Italiana: prezzi volano, cosa sta succedendo?

Chi è alla ricerca di azioni interessanti su cui investire nella seduta di borsa di oggi 17 maggio 2022, potrebbe prendere in considerazione le Saras. La società, quotata sul MidCap, già nella sessione di ieri era stata al centro di acquisto molto consistenti. Ebbene, il rally non solo prosegue anche oggi ma sembrebbe addirittura in rafforzamento. A causa dei forti acquisti, infatti, le azioni Saras sono state sospese da Borsa Italiana su un rialzo teorico del 13 per cento a quota 1,21 euro.

Per avere un’idea della forte progressione in avanti che Saras ha messo a partire da ieri, è sufficiente tenere in considerazione che la quotata aveva chiuso la seduta di venerdì a quota 0,98 euro, salendo poi ieri a 1,21 euro e, come detto, rafforzando ulteriormente il suo rialzo anche oggi. 

Considerando l’ampiezza della progressione è evidente che ci siano dei fattori specifici alla base di questa vera e propria corsa a comprare azioni Saras. Sicuramente il sentiment del settore è molto di aiuto. Sia ieri che oggi, infatti, i titoli petroliferi (a partire dalla big del Ftse Mib Saipem, Eni e Tenaris) sono stati al centro di acquisti molto forti a causa del rally delle quotazioni petrolifere. Il prezzo del greggio a New York (contratto con scadenza giugno 2022) è salito fino a 114 dollari al barile e questo non può che essere un grande catalizzatore per il comparto.

C’è però anche dell’altro nel caso specifico di Saras. A spingere da ieri i prezzi della quotata sono gli ottimi conti trimestrali. E’ lì che bisogna guardare per capire perchè da ieri tutti voglioni comprare azioni Saras. Vediamo quindi nel dettaglio, non prima di aver ricordato i nostri lettori che, al di là del caso specifico di Saras, oggi è possibile fare trading online sulle azioni senza commissioni. A prevedere questa possibilità è il broker eToro (qui trovi maggiori informazioni) che, tra i tanti altri vantaggi, consente anche di iniziare ad operare a partire da un deposito minimo iniziale di soli 50 dollari. 

Apri un conto eToro e scopri come fare trading online a zero commissioni>>>vai sul sito ufficiale

0 commissioni%20broker

Trimestrale Saras in dettaglio

Saras ha chiuso il primo trimestre 2022 con ricavi per 2,95 miliardi di euro, in aumento dell’81 per cento rispetto agli 1,63 miliardi di euro che erano stati messi a segno nei primi tre mesi del 2021. Il forte balzo in avanti che è stato registrato dai ricavi di Saras è da mettere in relazione con il robusto apprezzamento delle quotazioni petrolifere e con l’aumento dei prezzi energetici.

Balzo in avanti anche per il margine operativo lordo MOL che ha registrato una progressione da un rosso 11,2 milioni di euro messo a segno nel primo trimestre 2021 ad un segno positivo di 62 milioni di euro. Anche il risultato finale è tornato ad essere postivo passando a 13,3 milioni di euro, mentre il risultato netto reported ha registrato, alla fine del primo trimestre 2022, un valore positivo di 76,6 milioni di euro.

Per quello che riguarda il debito, a fine primo trimestre 2022, la posizione finanziaria netta di Saras era negativa per 488,8 milioni di euro, in lieve calo nel confronto con i 494,5 milioni di inizio anno

Accanto alla pubblicazione dei conti del primo trimestre 2022, il managament di Saras ha anche comunicato che nel 2022 ci saranno investimenti per complessivi 150 milioni di euro. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.