Azioni Italgas a picco dopo trimestrale: cosa non piace ai trader?

Italgas rinvia la pubblicazione del piano industriale aggiornato - BorsaInside

Apertura di contrattazioni in forte ribasso per le azioni Italgas. La quotata del settore energetico registra un ribasso del 2,3 per cento a quota 5,26 euro che vale la maglia nera sul Ftse Mib. La contrazione registrata dalle azioni Italgas non è casuale ma è da mettere in relazione con la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2024 avvenuta prima dell’apertura degli scambi. Quando un titolo reagisce male alla pubblicazione della sua trimestrale è perchè ai trader non è andato giù qualcosa oppure perchè i conti reali sono stati inferiori a quelle che erano le attese della vigilia.

Per capire perchè le azioni Italgas stanno andando a picco dopo la diffusione dei conti trimestrali, diventa essenziale andare ad analizzare nel dettaglio i risultati della quotata nel periodo gennaio-marzo 2024.

Trimestrale Italgas: ricavi in ribasso e MOL in aumento

La trimestrale di Italgas è piena di indicazioni contrastanti. Da un lato, infatti, c’è il ribasso dei ricavi ma dall’altro c’è l’aumento del margine operativo lordo. Più nel dettaglio, i ricavi di Italgas hanno segnato una contrazione a quota 431,3 milioni di euro contro i 479,9 milioni messi a segno nel primo trimestre dell’esercizio precedente. La flessione dei ricavi per oltre il 10 per cento è stato un effetto deolla contrazione delle attività di efficienza energetica relative al superbonus.

Come accennato in precedenza, se i ricavi di Italgas hanno registrato un ribasso, il margine operativo lordo ha invece evidenziato un aumento salendo da 297,2 milioni a 325,7 milioni di euro e questo grazie alla flessione dei costi operativi che si sono abbassati del 42,2 per cento. Il rialzo del MOL Italgas in termini percentuali è stato del 9,6 per cento.

Ultima riga è dedicata all’utile netto che, alla fine del primo trimestre 2024, era pari a 117,6 milioni di euro con un rialzo del 13,5 per cento rispetto ai 103,6 milioni di euro messi a segno nello stesso periodo di un anno fa.

Tirando quindi le somme, al termine del primo trimestre 2024 di Italgas, l’utile netto e il MOL sono risultati in rialzo mentre i ricavi hanno segnato un calo.

Per quello che riguarda il debito, a fine marzo 2024, l’indebitamento netto di Italgas evidenziava una flessione a quota 6,55 miliardi di euro contro i 6,63 miliardi di inizio anno. Alla stessa data il flusso di cassa da attività operativa ammontava a 342,2 milioni di euro.

Volendo abbozzare delle ipotesi, mentre i dati su debito netto, utile e MOL potrebbero aver rispettato le stime degli analisti, la prestazione dei ricavi trimestrali sembra essere più deludente.

Italgas conferma le indicazioni sull’esercizio 2024

Oltre ad aver approvato i conti relativi al primo trimestre 2024, il management di Italgas ha anche comunicato che continuerà a perseguire gli obiettivi strategici volti al potenziamento, allo sviluppo e alla trasformazione digitale degli asset di distribuzione del gas posseduti in Italia e in Grecia.

In pratica dall’approvazione dei conti trimestrale di Italgas è arrivata la conferma delle linee guida già tracciate nel piano strategico 2023-2029.

C’è però una novità. A seguito dell’avvio di un periodo di negoziazione in esclusiva per l’acquisizione del 100 per cento del capitale di 2i Rete Gas da parte della stessa Italgas, il management della quotata ha deciso di rinviare la presentazione del Piano Strategico 2024-2030 che in precedenza era stata fissata per il 12 giugno prossimo.

Il fatto che la presentazione alla comunità finanziaria del piano strategico sia stata spostata, sia pure per motivi fisiologico, potrebbe aver infastidito i trader.

Ad ogni modo chi volesse fare trading online sulle azioni Italgas può operare sia con i broker come eToro che con le banche con piattaforma trading come Fineco. In entrambi i casi sono a disposizione dei trader entrambe le opzioni e quindi sia l’acquisto di azioni reali (che in pratica porta a diventare azionisti) che il trading con i CFD (speculazione al rialzo o al ribasso sulle differenze di prezzo).

  • eToro: broker per comprare azioni Italgas reali e al tempo stesso fare trading con i CFD operando a leva. Tra gli strumenti esclusivi di eToro c’è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca con la migliore piattaforma trading e consente di comprare azioni reali e in più di fare trading con i CFD e con i super CFD. Tra le novità di Fineco c’è il conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo