Sono le azioni MPS le protagoniste della seduta odierna di Piazza Affari. Il titolo della quotata senese è balzato in vetta al Ftse Mib fin dal primo minuto di scambi, confermandosi poi anche nelle fasi successive. A metà mattinata i numeri sono molto chiari: azioni MPS avanti del 7,2 per cento a quota 2,99 euro e paniere di riferimento avanti dello 0,9 per cento. La corsa a comprare azioni Monte dei Paschi in atto non manca di generare effettivi positivi anche sugli altri titoli del settore bancario. Non è quindi un caso se alle spalle di MPS troviamo BPER Banca che avanza del 6 per cento e Banco BPM in rialzo del 5 per cento.
Grazie alla progressione in atto oggi, le quotazioni di MPS consolidano la loro performance su base mensile. Rispetto ad un mese fa il valore delle azioni Monte dei Paschi è più alto del 12 per cento anche, a destare impressione, è soprattutto il dato relativo alla performance annua che evidenzia una progressione di ben il 60 per cento.
Numeri a parte, è palese che MPS sia una delle quotate più in salute nell’ambito del settore bancario e questo perchè i fattori catalizzatori non mancano.
A prendere atto dell’ottima fase di Monte dei Paschi sono stati anche gli analisi di Fitch che proprio oggi hanno annunciato l’aumento del rating sulla quotata senese. Per gli amanti delle correlazione, è impossibile non vedere nel rialzo delle quotazione MPS un effetto dell’upgrade condotto dall’agenzia di valutazione internazionale.
Rating MPS aumentato da Fitch: le ragioni della valutazione
L’agenzia di valutazione internazionale Fitch Ratings ha notevolmente migliorato il rating sulla solidità patrimoniale del Monte dei Paschi di Siena confermando la continua ripresa della banca toscana. Il rating sul debito a lungo termine è stato aumentato di due livelli, passando da “B+” a “BB”, mentre il viability rating è stato portato da “b+” a “bb”. Le prospettive per il rating nei prossimi trimestri sono stabilizzate e classificate come “Stabili”.
L’upgrade del rating è stato attribuito al successo del processo di ristrutturazione intrapreso dalla banca, il cui management si è mostrato in grado di ricostruire in modo strutturale solidi buffer di capitale. Questo processo di ristrutturazione ha contribuito significativamente al rafforzamento della redditività operativa di MPS.
Gli esperti di Fitch hanno anche sottolineato la stabilità della base dei depositi del Monte dei Paschi di Siena affermando che anche il loro consolidamento è da ritenere un elemento chiave che ha contribuito al miglioramento del rating. Per gli analisti, inoltre, i vertici della banca si sono mostrati capaci di accedere nuovamente al mercato delle obbligazioni istituzionali, superando un periodo di assenza.
Tirando quindi le somme, l’upgrade del rating del Monte dei Paschi di Siena deciso da Fitch riflette il progresso sostanziale compiuto dalla banca toscana nel rafforzamento della sua posizione finanziaria e operativa. La valutazione positiva da parte di Fitch sottolinea la solidità della banca e offre prospettive ottimistiche per il suo futuro nel contesto finanziario.
Chi volesse sfruttare l’assist offerto da Fitch e volesse comprare azioni MPS può operare sia in modo diretto, quindi con l’acquisto di azioni, che attraverso i CFD speculando sulle differenze di prezzo al rialzo e al ribasso.
- eToro: è il broker che permette di comprare azioni frazionate ma anche di fare trading attraverso i CFD beneficiando della leva finanziaria (aumenta la portata dell’investimento ma salgono anche i rischi). Uno degli strumenti che più caratterizzano eToro è il copy trading grazie al quale si possono copiare le strategie dei traders migliori. Il deposito minimo che viene chiesto da eToro è di soli 50 dollari.
Inizia ad incrementare le tue conoscenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<
- FinecoBank: è la piattaforma NR 1 in Italia e ha il vantaggio di consentire l’attività di tantissime azioni italiane del Ftse Mib. Una delle ultime novità di Fineco molto apprezzate dai traders è conto 100% trading senza costi fissi e canone mensile. Interessanti anche i vantaggi fiscali: in quando banca italiana, Fineco opera da sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia.
Fai trading con la piattaforma NR 1 in Italia> Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.