logo di saipem su tablet
Equita ha alzato il target price su Saipem - BorsaInside

La scorsa settimana ha fatto molto rumore il crollo delle azioni Saipem. La quotata del settore engineering è pesantemente scivolata nella seduta di giovedì quando le quotazioni sono scese sotto ai 2 euro. Il giorno successivo, venerdì, c’è stato poi un tentativo di rimbalzo con i prezzi che non sono però riusciti ad agganciare questo livello così importante sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Oggi, per finire, in una seduta caratterizzata da vendite diffuse, le azioni Saipem scambiano in area 1,95 euro segnando una flessione frazionale dello 0,3 per cento.

A causa dell’andamento negativo messo a segno la scorsa settimana, Saipem ha ulteriormente peggiorato la sua performance ad un mese che è ora pari ad un rosso del 4,5 per cento mentre da inizio anno la quotata continua ad evidenziare un rialzo del 30 per cento.

La situazione è quella di un titolo che si è mosso in positivo sul lungo termine ma che, nel breve periodo, è in forte affanno. La tentazione di comprare approfittando dei prezzi più convenienti rispetto a quelli di un mese fa potrebbe essere molto forte ma siamo sicuri che si tratti della giusta strategia? Cerchiamo di capirlo ricorrendo anche alle valutazioni degli analisti. Indipendentemente dalle decisioni dei trader, ricordiamo che sulle azioni Saipem, come pure su tanti altri titoli, si può speculare al ribasso o al rialzo attraverso i CFD.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Saipem

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Prezzi azioni Saipem possono arrivare a 2,3 euro secondo Equita

Proprio oggi sulle azioni Saipem sono intervenuti gli analisti di Equita. Gli esperti hanno confermato il rating al livello in essere (hold) ma hanno leggermente rivisto al rialzo il target price che è ora pari a 2,3 euro. Nella nota di valutazione l’accento viene posto sul dato della raccolta ordini E&C offshore che, stando al giudizio della sim, sarebbe abbondante essendo oramai pari a 7 miliardi di dollari grazie ai due progetti oil e gas che la quotata italiana ha acquisito, rispettivamente, in Arabia Saudita e in Qatar.

Gli analisti hanno stimato per il terzo trimestre 2024 un un book-to-bill ratio pari a 2x. Nel report inoltre si afferma che l’uso a pieno regime della flotta di costruzione offshore potrebbe impattare positivamente anche sul 2026 grazie alla recente raccolta ordini.

In merito proprio alle stime per i prossimi esercizi la sim milanese ha migliorato la visibilità sul prossimo anno e ha aumentato quella sul 2026 in funzione di un più alto tasso di utilizzo della capacità produttiva dei mezzi navali. Per il 2026 le previsioni sono per ricavi pari a 14,4 miliardi di euro (stima confermata) contro un consensus di 14,2 miliardi di euro e per un Ebitda pari a 1,615 milioni di euro in aumento del 3 per cento rispetto alla precedente valutazione.

Insomma per Equita le azioni Saipem hanno spazio di crescita ma sempre nell’ambito di una valutazione prudente (il rating è neutrale e non è certo un bullish).

Decisamente migliore e più ottimistica è la valutazione espressa sulle azioni Saipem da Kepler Cheuvreux. In questo caso gli analisti hanno alzato (upgrade) il prezzo obiettivo dal precedente 2,50 a 3 euro. Un target price così alto incorpora un potenziale di upside di ben il 57 per cento rispetto alle quotazioni attuali. Anche nel caso della valutazione di Kepler Cheuvreux, il focus è sempre rivolto ai nuovi ordini che sono il vero catalizzatore della quotata.

Per investire in azioni Saipem sfruttando il potenziale di upside indicato dagli esperti, si possono usare broker come eToro e banche come Fineco.

  • eToro: tra i broker più usati al mondo, consente di di comprare azioni vere ma anche di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Inoltre c’è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è ritenuta la banca con la migliore piattaforma trading in Italia e cosnente di comprare azioni Saipem reali ma anche di fare trading con i CFD e anche con i più esclusivi super CFD. Due i tipi di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.