Azioni Stellantis: come è andato il terzo trimestre? Titolo fiacco in avvio

Aggiornamento del
Le indicazioni di Stellantis sul quarto trimestre 2023 - BorsaInside

Le azioni Stellantis sono ai riflettori degli analisti. La quotata del settore automotive, come da sua tradizione, non ha comunicato i risultati completi del terzo trimestre 2023 ma si è limitata a fornire alcune indicazioni sull’andamento del periodo.

Pur nell’esiguità delle informazioni fornite dal società, si tratta comunque di spunti che possono tranquillamente essere usati dagli investitori per posizionarsi sul titolo. In questo post analizzeremo da principio proprio i numeri del terzo trimestre di Stellantis per poi spostare la nostra attenzione alla parte più operativa: ossia alla reazione del titolo e a quelle che sono le opzioni di investimento disponibili.

Trimestrale Stellantis: ecco come è andata nel terzo trimestre 2023

Stellantis ha chiuso il terzo trimestre dell’esercizio in corso con ricavi netti pari a 45,14 miliardi di euro, in aumento del 29 per cento rispetto ai 42,1 miliardi messi a segno nel terzo trimestre dello scorso anno. La stessa società ha messo in evidenza che l’aumento del fatturato è stato possibile grazie ai maggiori volumi con prezzi stabili che sono stati solo in parte compensati dall’impatto dei cambi.

Alla luce della prestazione realizzata nel solo terzo trimestre 2023, nei primi 9 mesi dell’anno i ricavi di Stellantis hanno registrato una progressione del 10 per cento a quota 143,5 miliardi di euro. Per quello che riguarda le vendite, le consegne totali sono ammontate a 1,43 milioni di unità, con un aumento del 13 per cento rispetto al terzo trimestre 2022. Per quello che riguarda le diverse aree geografiche, le vendite hanno segno un aumento anno su anno in Europa Allargata, Medio Oriente & Africa, Nord America e Sud America.

E con le indicazioni sui conti trimestrali di Stellantis ci fermiamo qui. Come certamente non sarà sfuggito ai lettori più attenti, non ci sono tutte le voci che di solito sono presenti nelle trimestrali per così dire standard.

Tuttavia dal consiglio di amministrazione di Stellantis sono anche arrivate delle indicazioni sull’intero esercizio in corso.

Stellantis previsioni esercizio 2023

Alla luce dei conti del terzo trimestre 2023, Stellantis punta a chiudere l’esercizio intero in linea con quanto indicato nella guidance.

In particolare il management prevede di chiudere l’esercizio in corso con una marginalità operativa adjusted a due cifre e un flusso di cassa industriale positivo. Il management ha anche comunicato che è sua intenzione completare annunciato programma di riacquisto di azioni proprie da 1,5 miliardi di euro nel corso del quarto trimestre dell’anno.

La reazione del mercato ai conti trimestrale di Stellantis (parziali) non è delle migliori. Il titolo del colosso automotive flette dello 0,26 per cento e scende sotto quota 17 euro.

Come si può vedere dal grafico in alto, nel corso dell’ultimo mese le azioni Stellantis hanno già perso il 6,6 per cento, tuttavia anno su anno siamo dinanzi ad un apprezzamento del 26 per cento. Stellantis, quindi, è un titolo che, pur nelle difficoltà dell’ultimo mese, rispetto ad un anno fa è cresciuto tanto.

E adesso cosa succederà? Chi volesse comprare azioni Stellantis in ottica investimento può operare con uno dei migliori broker presenti sul mercato. Ecco i due che consigliamo spesso:

eToro small
  • eToro: molto conoscono il broker internazionale eToro, anche alla luce del dualismo della sua proposta. Questo broker, infatti, consente di acquistare azioni frazionate reali e al tempo stesso di speculare al rialzo e al ribasso attraverso i CFD usando la leva finanziaria. Strumento esclusivo di eToro è il copy trading grazie al quale è possibile copiare le strategie dei traders più bravi. Il deposito minimo che viene chiesto per iniziare ad operare è di soli 50 dollari.

Inizia ad aumentare le tue capacità di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<

azioni FinecoBank
  • FinecoBank: celebre banca italiana, ha recentemente lanciato il conto 100% trading senza servizi bancari che non prevede canone mensile e neppure costi fissi. Fineco deve il suo successo anche ad un piano commissionale molto particolare: i costi si abbassano con l’aumento dell’attività di trading.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo