trader che pensa e logo di Eni
Per Equita le azioni Eni restano da comprare - BorsaInside

Altra seduta all’insegna dell’incertezza per le azioni Eni. La quotata, reduce da ben tre cali di fila, registra oggi un ribasso dello 0,2 per cento muovendosi in controtendenza rispetto ad un paniere di riferimento che invece avanza dello 0,4 per cento. A causa proprio dei quattro ribassi consecutivi, la prestazione del Cane a Sei Zampe relativa all’ultimo mese si è appiattita del tutto. Prezzi invariati su base mensile, quindi, mentre anno su anno persiste un verde del 7,7 per cento.

Nonostante la dinamica non brillante dei prezzi, il titolo Eni continua ad essere molto apprezzata dagli analisti. Equita proprio ieri confermava il rating Eni sul Cane a Sei Zampe ma soprattutto il target price a 19,5 euro molto avanzato rispetto ai prezzi attuali. Per la sim milanese, quindi, non solo le azioni Eni sono da comprare ma c’è anche un forte potenziale di upside. Inutile dire che questa prospettiva è un’ottima notizia per i trader bullish che già detengono azioni Eni in portafoglio ma anche per chi è da tempo in attesa del momento più conveniente per entrare. Gli attuali prezzi di Eni sono più bassi rispetto ai top di giugno, l’upsione è consistente e quindi si può pensare di comprare a prezzi più bassi in ottica rialzo.

Nuova scoperta di Eni in Messico sarà catalizzatore?

Quando il valore di un titolo è così più basso del target price è necessario trovare dei catalyst in grado di dare sostegno al raggiungimento dell’obiettivo di prezzo. Nel caso di Eni questi fattori ci potrebbero in effetti essere. Proprio ieri il management del Cane a Sei Zampe ha reso noto di aver effettuato una nuova scoperta in Messico.

Il ritrovamento è stato effettuato nel pozzo esplorativo Yopaat-1 EXP, nel Blocco 9. Stando a quelle che sono le indicazioni preliminari, il potenziale dovrebbe essere pari a circa 300-400 milioni di barili equivalenti di olio e gas associato in posto.

La joint-venture che gestisce il Blocco 9 è formata dall’italiana Eni con una quota del 50 per cento e dalla spagnola Repsol per l’altro 50.

Considerando le scoperte che sono state effettuate nel blocco 7 e nel blocco 10, si arriva ad una stima totale di 1,3 miliardi di barili equivalenti nel Bacino di Sureste. Ricordiamo che nell’area si trova anche il giacimento di Zama che è gestito da Pemex.

La nuova scoperta conferma il forte attivismo del Cane a Sei Zampe nel paese del centro-america. Al di là delle nuove scoperte, Eni sta già producendo dall’area 1 26mila barili equivalenti al giorno ossia l’1,5 pwer cento volumi upstream del colosso petrolifero italiano.

Proprio la notizia della nuova scoperta avvenuta in Messico è stata commentata dagli analisti di Equita secondo i quali il valore netto derivante dalla scoperta dovrebbe essere compreso tra i 100 e i 230 milioni di euro per la sola Eni.

Ma per HSBC e Morgan Stanley le azioni Eni sono solo da mantenere

La valutazione bullish che è stata espressa sulle azioni Eni da Equita non è condivisa da altri esperti a partire da Morgan Stanley e da HSBC. Entrambe queste banche di investimento sono intervenute proprio nei giorni scorsi sulle azioni Eni confermando il loro approccio prudente.

Sia HSBC che Morgan Stanley non sono infatti andate oltre il rating hold che in pratica implica il consiglio di mantenere il titolo in portafoglio. Per quello che riguarda il prezzo obiettivo MS lo ha fissato a 17,3 euro mentre HSBC lo ha addirittura rivisto al ribasso a 15,5 euro. In entrambi i casi siamo su due valutazioni inferiori rispetto a quella di Equita e di conseguenza c’è minore potenziale di upside.

Per investire sulle azioni Eni si possono usare sia broker come eToro che banche come Fineco.

  • eToro: tra i broker più usati al mondo, consente di comprare azioni reali e allo stesso tempo fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari. In più c’è anche il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di comprare azioni reali e, sempre dallo stesso account, di fare trading con i CFD e il trading con i più esclusivi super CFD. Molto interessante è anche il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.