Prudenza sulle azioni STM? BofA non condivide e resta bullish

Aggiornamento del
Buy oppure neutral sulle azioni STM? - BorsaInside

E’ sempre molto interessante vedere come i pareri degli analisti su singole quotate siano spesso molto diversi tra loro a dimostrazione di come, spesso, tutto dipenda dal punto di vista che viene adottato. E in questo articolo parleremo proprio di due pareri molto diversi recentemente espressi dagli analisti su uno dei titoli più importanti del Ftse Mib e di tutta Borsa Italiana: STM.

La quotata attiva nel settore microchips è stata al centro di un doppio report: uno redatto dagli analisti di Bank of America e l’altro dagli esperti di UBS. Ciò che balza subito all’occhio è il fatto che le due note, oltre che essere molto diverse tra loro, conducono anche a conclusioni differenti. Per BofA, infatti, le azioni STM sono da comprare (rating buy) ma per UBS è meglio restare molto prudenti (rating neutral). Insomma con gli analisti è vero che, spesso, è tutta una questione di punti di vista.

Azioni STM a +11% in un anno

Il prezzo delle azioni STM oggi non è brillante. La quotata sta infatti segnando una flessione dello 0,4 per cento a quota 41,11 euro. Il ribasso potrebbe essere anche frutto del vento negativo che sembra soffiare sul Ftse Mib. In vista della riunione BCE di domani, infatti, il paniere di riferimento di Piazza Affari segna un ribasso dello 0,7 per cento.

Focalizzando la nostra attenzione sulle azioni STM (grafico in alto), si può notare come la performance del titolo nell’ultimo mese sia stata negativa per oltre il 4 per cento. Viceversa anno su anno, l’andamento della quotata è molto più apprezzabile evidenziando un rialzo di oltre l’11 per cento.

Detto questo, come posizionarsi sulle azioni STM? E’ per rispondere a questa domanda che entrano in gioco le analisi degli esperti. Partiamo da quella di BofA che è la più ottimistica per poi passare a quella di UBS che è più prudente.

Restare bullish sulle azioni STM: la raccomandazione di BofA

Gli analisti di Bank of America hanno una view bullish sulle azioni STM. Una prospettiva simile sta a significare che gli esperti scommettono sul possibile rialzo del titolo. Più nel dettaglio, il consiglio di comprare azioni STM nasce da una più generale positiva sul settore dei semiconduttori a livello europeo che è stata espressa dagli analisti americani.

Le azioni STM, assieme a quelle di ASML, sono tra le top pick del comparto secondo BofA.

Prudenza sulle azioni STM secondo UBS

Viceversa gli analisti di UBS invitano a restare molto prudenti sulle azioni STM. Il rating non va oltre che il neutral con prezzo obiettivo a 52 euro che è comunque più alto di circa 10 euro rispetto alle valutazioni attuali espresse da STM.

La prospettiva della banca USA è che il rischio sul settore auto cinese possa essere adeguatamente gestito da STM. In quest’ottica gli analisti di UBS hanno adottato una visione più prudente rispetto al consensus generale riguardo agli utili prima delle imposte e agli oneri finanziari (Ebit adjusted) nei prossimi anni.

Il settore automobilistico cinese è noto per la sua crescita rapida e dinamica, ma è anche soggetto a variabili economiche e politiche che possono influenzarne l’andamento. STM sembra essere consapevole di queste sfide e ha adottato una strategia che tiene conto di un possibile cambiamento nelle condizioni di mercato.

Questo approccio prudente potrebbe posizionare STM in una posizione di vantaggio nel settore, consentendo alla quotata italo-francese di adattarsi meglio alle mutevoli dinamiche del mercato cinese dell’auto e di mitigare i rischi associati a tali fluttuazioni.

Dopo aver esposto il punto di vista sia di UBS che di BofA sulle azioni STM, come fare per operare? Diciamo subito che l’ideale sarebbe usare uno strumento che permette sia di investire al rialzo che di operare al ribasso (rispettivamente long e short trading). Una funzione simile viene assolta dai CFD, strumenti di tipo derivato che permettono di speculare senza il possesso fisico del sottostante.

Tra i migliori broker CFD presenti sul mercato italiano ci sono:

logo broker etoro
  • eToro: consente di acquistare azioni STM vere ma al tempo stesso e dallo stesso account permette di operare al rialzo o al ribasso con i CFD azionari beneficiando dell’effetto leva. eToro è famosa in tutto il mondo per alcuni strumenti molto particolari come ad esemio il copy trading che permette di copiare i traders più bravi. Il deposito minimo per iniziare ad operare è di soli 50 dollari.

Inizia ad aumentare le tue capacità di trading con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <


azioni FinecoBank
  • FinecoBank50 OPERAZIONI GRATUITE e 12 mesi senza spese fisse per la celebre banca italiana che è anche quotata in borsa. La piattaforma che viene offerta ai trader è la NR 1 in Italia. Molto particolare il piano di commissioni: i costi decrescono all’aumentare dell’attività di trading e dei volumi

Inizia a fare trading con la piattaforma NR 1 in Italia > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo