trader che pensa e logo di Saipem
Il nuovo contratto che Saipem si è aggiudicata vale circa 850 milioni di euro - Borsainside

Importante notizia price sensitive per Saipem. La quotata del settore engineering ha reso noto di essersi aggiudicata un nuovo contratto offshore in Angola. Chi è solo investire in azioni del settore industriale sa perfettamente che le notizie su nuove commesse, soprattutto se di dimensioni consistenti, tendono ad avere un impatto positivo sul titolo interessato. La domanda è quindi come reagiranno le azioni Saipem alla notizia sul nuovo contratto aggiudicato in Angola.

Per provare a dare una risposta è necessario analizzare nel dettaglio cosa prevede la nuova commessa a partire dal suo ammontare.

Per Saipem nuovo contratto in Angola: i dettagli

Il management di Saipem ha reso noto di aver sottoscritto un contratto offshore con Azule Energy Angola (società controllata da Azule Energy Holdings, una joint venture societaria tra Eni e British Petroluem) avente ad oggetto lo sviluppo del progetto Ndungu Field. Quest’ultimo, a sua volta, è parte integrante del più ampio progetto Agogo Integrated West Hub, situato a circa 180 km al largo della costa dell’Angola, in Africa.

Il valore della nuova commessa è pari a circa 850 milioni di dollari.

Come messo in evidenza dai vertici della quotata, l’aggiudicazione di questo nuovo progetto porta al consolidamento del posizionamento di Saipem in Angola, sia in acque profonde che in acque a basso fondale.

Impatto sui prezzi di Saipem

Saipem ha mandato in archivio la seduta di ieri a 2,21 euro. Nell’ultimo mese il titolo ha segnato un calo del 5 per cento, tuttavia su frame temporali più lunghi, i prezzi hanno registrato un apprezzamento significativo. Ad esempio rispetto ad un anno fa i prezzi sono più alti del 75 per cento ma anche da inizio anno è in atto una discreta variazione positiva con un verde del 48 per cento.

Stiamo quindi parlando di un titolo che, dopo essere cresciuto tanto nell’ultimo anno, ultimamente sta tirando il freno a mano con gli investitori che passano all’incasso.

Detto questo, gli analisti sembrano conservare una view positiva sul titolo. Il rating medio è outperform ossia farà meglio del settore di riferimento mentre il target price medio è di 2,7 euro. Si tratta di un prezzo obiettivo più alto di circa 50 cent rispetto alle quotazioni attuali. Ciò implica un discreto potenziale di upside.

Esistono però diverse sfumature nella valutazioni degli analisti che, rispetto ad alcuni mesi fa, non sono più convergenti. Ad esempio per Exane le azioni Saipem sono Overweight con target price a 2,9 euro ma per Mediobanca non si va oltre il Neutral con un target price molto più basso: 2 euro (inferiore alle quotazioni attuali). Giudizio completamente diverso rispetto a quello espresso da Piazzetta Cuccia è stato formulato dalla banca d’affari Usa Bank of America per la quale le azioni Saipem sono da comprare con targer price a 2,9 euro.

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, i grafici sembrano suggerire l’esistenza di una prima resistenza a quota 2,22 euro e una seconda resistenza a 2,287 euro. Per quello che invece riguarda i supporti il primo si può collocare a quota 2,153 euro e il secondo a quota 2,109 euro.

Dal punto di vista dell’analisi fondamentale è la notizia sul nuovo contratto in Angola a pesare potenzialmente di più. Viceversa la conferma di Alessandro Puliti alla carica di amministratore delegato e la nomina di Elisabetta Serafin come nuovo presidente di Saipem non dovrebbero impattare più di tanto sul titolo.

Per fare trading sulle azioni Saipem sfruttando il catalizzatore rappresentato dal nuovo contratto aggiudicato in Angola si può operare sia con i broker come eToro che con banche come Fineco.

  • eToro: permette di comprare azioni Saipem reali e sempre dalla stessa piattaforma consente di fare trading attraverso i CFD azionari operando a leva. Strumento esclusivo è il copy trading con cui copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: si considera la banca con la migliore piattaforma trading. Con Fineco si possono comprare azioni reali e al tempo stesso fare trading con i CFD e i super CFD. Due i tipi di conto disponibili tra cui il nuovo conto di solo trading senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.