Il prezzo dell’oro oggi registra un ulteriore consolidamento in area 1230,5 dollari l’oncia. Come si evince dal grafico relativo all’andamento della quotazione dell’oro, l’asset ha raggiunto un massimo intraday a quota 1235 dollari l’oncia e un minimo del giorno a quota 1228 dollari l’oncia. Rispetto alle indicazioni della scorsa settimana, comunque, il valore dell’oro ha registrato un apprezzamento che è significativo soprattutto da un punto di vista psiologico. Nella seduta di mercoledì, infatti, il valore dell’oro era precipitato a 1220 dollari l’oncia, livello minimo da un anno. La caduta della quotazione dell’oro fino ai livelli minimi/anno, si spera adesso arginata, è stata la conseguenza di settimane molto negative per l’asset.

L’oro, bene rifugio per eccellenza ha registrato un ribasso di circa il 10% rispetto ai massimi raggiunti nel mese di aprile. Il deprezzamento dell’oro è stato il frutto del rafforzamento del Dollaro. Il cambio Euro Dollaro, quindi, si è confermato centrale per decifrare l’andamento del bene rifugio per eccellezza. 

Ma perchè affermo che le previsioni sul prezzo dell’oro si sono avverate? La scorsa settimana da un sondaggio realizzato dagli analisti di Bank of America Merrill Lynch era emerso che ben il 17% dei gestori ritenevano che le quotazioni fossero troppo basse e non rispecchiassero più i fondamentali. Si trattava della percentuale più alta mai registrata dal sondaggio. La stessa BofA, in considerazione dei risultati del sondaggio, consigliava ai traders si andare “lunghi sull’oro e corti sui titoli tecnologici Usa“. Dall’andamento real time del prezzo dell’oro, si deduce che il consiglio di BofA si è rivelato esatto. Il recupero dell’oro è stato un’occasione di profitto anche per chi è solito operare attraverso il trading di CFD (posizioni long).

Sempre la scorsa settimana Julius Baer aveva affermato che proprio la forte esposizione ribassista degli speculatori, avrebbe creato lo spazio per un ribalzo del valore dell’oro. “Le posizioni corte dei trader speculativi, come gli hedge funds, sono vicine a livelli record. Con il dollaro che secondo le attese potrebbe invertire la rotta, attenuando la tensione al rialzo sul rendimento dei bond, nel medio lungo termine per l’oro dovrebbero aprirsi opportunità di acquisto“. 

L’andamento dell’asset negli ultimi giorni, suggerisce che le previsioni oro per le prossime settimane potrebbero essere positive anche se c’è sempre da fare i conti con il cross EUR/USD. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.