Azioni Amazon, progetti di live recorder TV per cercare nuovi spunti

amazon

Nuovi business in vista per Amazon, che continua a diversificare i propri attacchi commerciali.

CONDIVIDI

Amazon sta sviluppando un nuovo dispositivo che può registrare live i programmi TV. Il device, soprannominato "Frank" all'interno della società, sarebbe un nuovo tipo di videoregistratore digitale aggiornato all’attuale era dello streaming. Includerebbe pertanto l'archiviazione fisica di quanto registrato e sarebbe in grado di connettersi alle unità Fire TV già esistenti. Le indiscrezioni raccolte dai media americani, provenienti da non ben identificati piani alti dell'azienda, non sono però ancora state confermate dalla compagnia.

Ad ogni modo, tra i dettagli già emersi, c’è il fatto che il DVR Frank dovrebbe disporre della stessa tecnologia wireless utilizzata da Echo di Amazon per collegarsi alla Fire TV. Gli utenti saranno in grado di registrare la TV in diretta e trasmettere il video a uno smartphone in modo che possa essere guardato comodamente più tardi. Una funzionalità “pericolosamente” simile alle offerte già presenti in TiVo e Slingbox, che ora guardano con crescente preoccupazione alle mosse di Amazon che – secondo le persone che hanno diramato l’indiscrezione – non avrebbe però preso una decisione definitiva sull'introduzione della funzione di streaming. Dunque, i piani potrebbero in realtà essere annullati o ritardati. Intanto, il solo rumor in questione è servito a far precipitare in ribasso del 10% le azioni TiVo nelle ore immediatamente successive.

Ricordiamo che attualmente negli Stati Uniti le Fire TV trasmettono contenuti live tramite il servizio Amazon Channels, che include la programmazione di provider come HBO, ma senza la possibilità di archiviare i video localmente.

Insomma, se trovasse conferma, il lancio di “Frank” potrebbe dimostrare l’intenzione assodata di Amazon di “invadere” i nostri salotti attraverso i suoi dispositivi e i suoi servizi. La società ha investito in film originali, programmi TV e sport dal vivo per rendere Prime un'alternativa valida ai servizi di streaming come Netflix (ed effettivamente, lo è). I membri Prime – ricordiamo – possono pagare canoni annuali o mensili in cambio di sconti sulle spedizioni o spedizioni gratuite, video, archiviazioni di foto e altri vantaggi. E ad Amazon non sfugge come i clienti che guardano i contenuti video di Amazon siano anche quelli che spendono di più in altre offerte aziendali e hanno maggiori probabilità di rinnovare l'iscrizione.

Ricordiamo altresì come Amazon abbia intenzione di aggiornare lo stick Fire TV - una versione ridotta del box di Fire TV - con un software più innovativo, e come stia anche cercando di ottenere software e contenuti video di nuove terze parti.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro