Azioni previsioni 2019: BlackRock vede crescita possibile ma ad alcune condizioni

Azioni previsioni 2019: BlackRock vede crescita possibile ma ad alcune condizioni
© Shutterstock

Secondo BlackRock sarà necessario superare alcune tappe fondamentali affinchè il rally delle azioni possa proseguire

CONDIVIDI

Nella prima parte dell'anno si è assistito ad una forte crescita del valore di molte azioni. Con la primavera appena iniziata è tempo di previsioni sul possibile andamento dell'azionario nei prossimi mesi. Questo post è dedicato appunto alla stime sull'andamento della borsa Usa e, di conseguenza, alle previsioni sull'azionario globale. Da sempre, infatti, in un modo o nell'altro, quello che avviene negli Stati Uniti condiziona un pò tutte le borse globali. Ad occuparsi delle previsioni sull'andamento delle azioni nei prossimi mesi del 2019 sono stati gli analisti del fondo BlackRock. Secondo Kate Moore affinchè i tori continuino a dettare legge sul mercato azionario sarà necessario il superamento di una serie di tappe fondamentali. Per farla breve, quindi, le azioni potranno crescere nei prossimi mesi ma solo a determinate condizioni. L'analista ha fatto un elenco di tali condizioni mettendo al primo posto le prossime trimestrali dei colossi di Wall Street.

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Secondo la Moore le prossime trimestrali saranno decisive perchè, a differenza di quanto avvenuto tre mesi fa quanto l'azionario era sottovalutato ora le valutazioni sono più adeguate. In pratica affinchè i tori restino all'assalto sarà necessario che i conti delle società dei settori ciclici riescano a battere le attese dimostrando che le previsioni iniziali erano troppo basse. 

Le previsioni 2019 sulle azioni saranno anche condizionate, secondo BlackRock, dal ruolo della Cina e del fattore Europa. Per quello che riguarda la Cina a determinare il condizionamento non sarà solo l'evoluzione della guerra commerciale con gli Usa ma anche l'andamento dell'economia cinese. Si può pensare, afferma la Moore, che il valore delle azioni possa crescere ancora nei prossimi mesi solo se le recenti misure di stimolo varate dal governo di Pechino riusciranno a rilanciare vendite e consumi. 

Altro elemento in grado di condizionare l'andamento delle azioni Usa nei prossimi mesi sarà la performance economica dell'Europa. L'Eurozona è in difficoltà con la Germania che non svolge più il suo ruolo di locomotiva come era un tempo ma anche gli altri paesi dell'area Euro non se la passano da meno. Secondo l'esperta di BlackRock il problema non è solo di tipo economico ma anche di tipo sociale (basti pensare alle forti tensioni che stanno lacerando la Francia). Ai tori servono segnali positivi e rassicuranti dall'area Euro. 

Fin qui le caratteristiche generali del contesto macro globale ma quali sono le idee di investimento di BlackRock? In poche parole su quali azioni conviene investire secondo gli esperti? 

La preferenza di BlackRock va a tutte quelle società che dimostrano di essere "prudenti" nei loro piani d'investimento. Facendo invece riferimento ai singoli settori, BlackRock punta sulle azioni del settore healthcare e sui titoli tech. A tal riguardo non va dimenticato non va dimenticato il rally delle azioni Apple sostenuto dall'avvio dell'offerta dei servizi streaming. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro