Investire sul 5G: azioni migliori da comprare in anticipo

Investire in azioni 5G conviene? E ancora quali azioni 5G è meglio comprare? Queste due domande sono molto simili a tante altre arrivate in redazione negli ultimi giorni. Poichè la convinzione secondo cui il 5G sarà destinato ad essere la vera rivoluzione dei prossimi anni è in contino rafforzamento, è logico e scontato che i traders non vogliano arrivare impreparati all’argomento. Investire in azioni 5G oggi significa trovare e comprare quei titoli che fanno riferimento a società già attive nello sviluppo del 5G. Del resto sono stati gli stessi analisti di Credit Suisse ad aver inserito lo sviluppo del 5G nei supertrend del futuro come è possibile dedurre leggendo questo articolo.

A fare eco a Credit Suisse sono stati gli esperti di Morgan Stanley che, in un report sullo sviluppo del 5G nel 2020, hanno dichiarato di attendersi un potenziamento del numero di torri wireless in Europa per riuscire a soddisfare le maggiori esigenze della clientela. Secondo le proiezioni che l’analista ha effettuato, le torri dovrebbero passare da 350.000 alla fine del 2018 a circa 450.000 siti entro il 2025.

Morgan Stanley ritiene che l’incremento delle torri potrebbe determinare una crescita delle telecom del 4% in tutta Europa nei 5 anni dal 2020 al 2025. Grandi progetti sono già in corso da tempo. Ad esempio in Francia è atteso un lancio di almeno 20.000 punti di presenza mentre in Germania altri 8.000 siti si aggiungeranno entro il 2022.

L’avvio del 5G, quindi, sarà alla base della rivincita del settore telecom nel 2020. 

Investire nelle azioni 5G con il CFD Trading

Se vuoi approfittare del possibile apprezzamento delle azioni telecom nel 2020 grazie anche allo sviluppo del 5G, puoi prendere in considerazione la possibilità di investire attraverso il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che replicano l’andamento dell’asset sottostante, in questo caso le azioni telecom.

Per investire sulle azioni 5G apri un conto eToro e avrai la possibilità di copiare dai traders più bravi al mondo. eToro ti mette a disposizione tanti strumenti di analisi e comparazione. 

La demo eToro è gratuita e ti permette di fare pratica senza correre il rischio di perdere denaro reale. 

eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui 

    • Investimenti sulle migliori azioni 
    • Copia automaticamente i migliori trader del mondo 
    • Zero commissioni nel trading sulle azioni
    • Spread competitivi

5G cosa è come funziona

Prima di andare ad elencare quelle che sono le migliori azioni 5G su cui investire è utile fare una breve premessa su cosa è e come funziona il 5G. Tutti pensano che la tencologia 5G sia solo una versione aggiornata della 4G che permette di andare ancota più veloci con la linea internet rispetto ad oggi. La realtà è questa ma non è solo questa nel senso che è ovvio che con la tecnologia 5G internet sarà più veloce (anche se è sempre necessario tenere presente che in molte località italiane oggi la velocità della rete sia ai livelli di terzo mondo!) ma ridurre il 5G ad una questione di velocità significa non avere capito nulla della reale portata di quella che sarà una vera e propria rivoluzione.

Con la tecnologia a 5G sarà possibile usare tutto quello che rientra nella categoria dell’IoT ossia Internet of Things ovvero Internet delle Cose. Il 5G sarà quindi alla base di tutto quello che non è stato ancora inventato e che, quando lo sarà, funzionerà grazie al collocamento alla rete. Il 5G permetterà di navigare sul web sotto le gallerie, consentirà di collegare le auto alla rete e ancora inserirà sensori sulle strade. In ultimo il 5G sarà la porta di ingresso dei robot di nuova generazione.

Secondo il rapporto del Gsma 2019 The mobile economy, la tecnologia %G potrebbe far crescere l’economia europea del 4,6% (circa 3.900 miliardi di dollari) mentre nei prossimi anni la crescita potrebbe essere del 4,8%.

E’ proprio per questo motivo se oramai gli investitori non guardano solo alle singoler società del comparto ma a tutto il settore. Per investire nel 5G ovvero su tutti i megatrend che sono conessi all’arrivo della tecnologia 5G, ti invito a prendere in considerazione la possibilità di usare il portafoglio 5G Revolution eToro

Azioni 5G da comprare subito

© Shutterstock

Il rischio di perdere il treno del 5G è alto e per questo motivo è consigliabile muoversi per tempo prima che sia troppo tardi. Ovviamente il mercato a cui guardare è quello Usa e quindi parliamo di Wall Street. Negli Usa alcuni grandi colossi del settore delle telecomunicazioni da tempo stanno conducendo test specifici sullo sviluppo della tecnologia 5G. Parliamo di società come Verizon Communications ( VZ ) e AT & T ( T ). Attenzione anche alle azioni Qualcomm visto che la società siglerà un contratto di fornitura dei chip 5G con la Apple nel 2020. Un segnale chiaro su questa partnership è arrivato lo scorso 16 aprile quando Qualcomm e Apple hanno reso noto di aver siglato un accordo per archiviare tutti i procedimenti legali pendenti tra le due società. Insomma i due colossi vogliono mettere da parte le dispute passate e partire con il piede giusto alla conquista del 5G.

Tra le altre azioni 5G da tenere d’occhio ci sono anche: Intel, Xilinx, Marvell Technology Group e Keysight Technologies.

Intel ha ufficialmente annunciato di essere pronta ad entrare nel mercato dei modem 5G dopo che Apple e Qualcomm hanno annunciato l’accordo che abbiamo precedentemente citato. Invitiamo a notare il classico effetto a cascata che il 5G ha generato ancora prima del suo sviluppo. Proprio in considerazione del fatto che nessun grossa company vuole restare indietro, la società Xilinx di San Jose, California, ha commentato l’incremento delle implementazioni 5G oltre la Corea e in Cina. Marvell Technology Group non è da meno visto che la società sviluppando una line-up di chip 5G mentre Keysight Technologies ha incrementato la produzione di ingranaggi per test di rete 5G. Insomma le società che stanno scaldando i motori in vista della rivoluzione 5G sono davvero tante.

Attenzione perchè la tecnologia 5G rappresenta una ghiotta occasione anche per quelle società che operano nel segmento della produzione di ingranaggi di rete. Ad esempio Ericsson e Nokia. Le azioni 5G da comprare non sono solo questo poichè occorre anche considerare che le reti 5G saranno connesse alla fibra ottica con implicazioni del settore auto, robotico e medico. In tal senso tra le azioni 5G su cui investire ci sono: Corning e Ciena. Le azioni Corning hanno già lanciato un segnale molto chiaro ad inizio anno quando hanno messo a segno una performance molto forte in scia all’aumento oltre le attese dell’unità di comunicazione ottica a causa del crearsi di reti wireless 5G.

Per quello che riguarda gli altri brand, il colosso francese Orange è stato il primo gruppo telecom europeo a vendere uno smartphone 5G col il proprio marchio (Neva jet) collegato alla prima rete 5G di Orange accesa a novembre 2019. Un ulteriore passo in avanti sarà fatto nel 2020 con le reti 5G non solo di Orange ma anche di altri operatori che verranno connesse. 

Se vuoi approfondire il discorso sull’impatto del 5G nell’industria degli smartphone, leggi: Col 5G torna a crescere il mercato degli smartphone

Investire in azioni 5G: Usa o Cina?

© Shutterstock

Nonostante il predominio degli Stati Uniti nella cosa del 5G sia un dato di fatto, le altre potenze non stanno ovviamente a guardare. Il messaggio che Trump ha lanciato è molto chiaro: nella corsa al 5G gli Usa devono battere la Cina. In quest’ottica il governo sta effettuando da tempo una serie di aste di onde radio. L’amministrazione americana è anche impegnata ad allentare gli ostacoli che potrebbero arrivare dalle comunità locali e punta a procedimenti normativi snelli. Ci sono poi anche i colpi bassi con gli Usa che premono sui paesi occidentali affinchè non vengano comprati ingranaggi dalla cinese Huawei. Se le pressioni dovessero sortire l’effetto sperato, a trarre vantaggio sarebbero le azioni Ericsson, Cisco Systems e Samsung.

La Cina, dal canto suo, non resta però con le mani in mano. Nel corso della presentazione dell’ultima trimestrale, il colosso cinese Xiaomi ha fatto sapere che nel 2020 lancerà sul mercato ben 10 modelli di smartphone 5G

Per investire sulle azioni dei colossi della telefonia che lanceranno nuovi smartphone 5G nel 2020 puoi provare il CFD Trading. 

Attraverso i Contratti per Differenza puoi fare specupazione sui titoli del 5G senza comprarli fisicamente. Per provare il Trading di CFD ti invito a prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto su IQ Option, uno dei broker più famosi e affidabili. 

Pratica gratuita
Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000

Azioni 5G Borsa Italiana

Arrivati a questo punto del post, in tanti si staranno certamente chiedendo: e le azioni 5G italiane ossia quotate su Borsa Italiana? Purtroppo ad oggi non sono noti investimenti da parte delle societèà italiane nel 5G. Il che è un vero peccato. Senza perdersi in discorsi sulle prospettive che un può avere un paese che crede modo nel 5G, restiamo sull’argomento del post evidenziando che azioni italiane 5G, per ora, non ne esistono. 

Investire sui megatrend legati al 5G

Per investire sul 5G non ci sono solo le azioni ma anche i cosiddetti megatrend di investimento che sono legati alla nuova tecnologia. Ecco alcune idee che andrebbero tenute in considerazione:

  • Pagamenti digitali: le novità in ambito fintech sono oramai all’ordine del giorno. 
  • Settore sanitario: la medicina è sempre più iù predittiva e i produttori di semiconduttori e le società tecnologiche sono in prima fila
  • Internet of Things (IoT) in molte arre urbane visto che lo spettro ad alta banda del 5G avrà bisogno di un numero maggiore di punti di accesso
  • Incremento delle piattaforme di streaming over-the-top (OTT) e contestuale accelerazione degli investimenti nella pubblicità OTT.

Come è possibile vedere da questo breve elenco, quindi, al di là degli sbocchi tradizionali (smartphone), esistono almeno 4 megatrend che sono legati allo sviluppo del 5G. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo