Perchè azioni Google, Amazon e Facebook sono crollate (e STM è andata nel panico)?

C’è un filo conduttore unico e lineare che unisce il crollo delle azioni STM sul Ftse Mib oggi e il tonfo delle azioni Amazon, Google (Alphabet) e Facebook registrato ieri a Wall Street. Dietro alla corsa a vendere azioni STMicroelectronics c’è proprio il forte sell-off che ieri ha caratterizzato i colossi tecnologici Usa sul paniere Nasdaq. 

Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni STM registra un ribasso dell’1,09 per cento a 13,69 euro. STMicroelectronics è oggi uno dei peggiori titoli sul Ftse Mib anche se, rispetto ai minimi intraday raggiunti a quota 13,37 euro, è riusciti a limare il passivo. Al di là dell’andamento intraday quello che è importante evidenziare è che un trader esperto oggi avrebbe previsto con facilità l’avvio in rosso delle azioni STM alla luce di quanto avvenuto ieri a Wall Street.

Il crollo delle azioni Google, Amazon e Facebook è stato un effetto delle indiscrezioni di stampa secondo le quali il Dipartimento della Giustizia americano avrebbe avviato una serie di indagini antitrust contro i colossi del web. In particolare l’inchiesta servirà ad accertare se Google abbia o no violato la normativa che tutela la concorrenza nel settore e-commerce. L’ipotesi di violazione preoccupa e non poco gli azionisti dei colossi web Usa come dimostrato dal fatto che, non appena questa indiscrezione è iniziata a circolare, il prezzo delle azioni delle società tech è crollato ai minimi da 5 mesi. In considerazione di questo dato è quindi evidente che investitori e azionisti siano preoccupati per gli esiti che questa indagine potrebbe avere.

Secondo le indiscrezione di stampa ci sarebbe stato un incontro tra la Federal Trade Commission e il Dipartimento di Giustizia. Al centro del summit dei tecnici proprio l’avvio di indagini approfondite su Facebook, Amazon, Google ma anche Netflix e Apple. 

Non è stato quindi un caso se, dopo la contestualmente alla circolazione di queste indiscrezioni, un vero e proprio bagno d sangue si è abbattuto sulla galassia tech. Impressionanti i numeri con il prezzo delle azioni Google che ha perso il 6,7 per cento, le quotazioni Facebook in ribasso del 7 per cento e ancora Amazon a -4,65 per cento e Twitter a -4 per cento. Più contenuto il rosso emerso sulle azioni Netflix e sulle Apple. 

Per concludere: il crollo di STM su Borsa Italiana oggi è stato causato dal ribasso dei tecnologici Usa mentre le azioni Google, Facebook e Amazon sono crollate a causa delle indiscrezioni su possibili indagini da parte dell’antitrust americana. Google, a distanza di 5 anni dal patteggiamento con la FTC per violazione della normativa antitrust, rivede oggi vecchi spettri. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo