Dogs of the Dow 2020: migliori azioni ad alto dividendo su cui investire

Si chiama Dogs of the Dow ovvero i cani dell’indice Dow Jones, la strategia ideata nei lontani anni Trenta da Michael O’Higgin per riuscire ad individuare i titoli della borsa Usa che presentano le più alte probabilità di sovraperformare l’indice di riferimento. Se oggi la strategia Dogs of the Down è molto seguita non è ovviamente un caso. Il successo di questo metodo di analisi e selezione titoli deriva dalle ottime performance che è stato capace di generare in passato. 

Dogs of the Dow 2020 è il titolo di un report che è stato redatto da Gabriele Bellelli e che mira ad individuare quali azioni ad alto rendimento sono da comprare nell’anno appena iniziato. 

Come ricordato dall’analista, per attuare la strategia Dogs of The Dow è necessario seguenti tre passaggi: 

  • Calcolare il dividend yield delle azioni del Dow Jones al termine dell’ultima seduta del 2019 (operativamente si tratta di rapportare il prezzo di ogni titoli con il relativo dividendo staccato)
  • stilare un elenco in ordine decrescente dei vari dividend yield
  • comprare i primi 10 titoli della classifica in modo equipesato ossia dando lo stesso ammontare monetario ad ogni titolo

Seguendo questi tre passaggi sarà possibile selezionare i titoli con il maggior dividend yield, ossia quelle azioni che potrebbero offrire spazi di rialzo avendo registrato una performance più bassa rispetto a quella dell’indice  di riferimento.

La strategia Dogs of the Dow è molto semplice da gestire poichè, dal punto di vista operativo, si tratta solo di inserire i titoli scelti in portafoglio e mantenerli tutto l’anno, senza impostare alcuno stop loss.

Alla fine dell’anno, quindi alla fine del 2020, si procederà con il calcolo dei rendimenti e si procederà con la redazione di una nuova classifica aggiornata. Ovviamente, dal ricalcolo, potrebbero emergere anche delle novità con nuovi titoli da inserire e altri da rimuovere. 

Ecco l’elenco delle azioni che formano il portafoglio Dogs of the Dow 2020:

Accanto al Dogs of the Dow 2020 ufficiale c’è poi una versione a paniere ridotto denominata small dogs of the Dow 2020 che è così composta:

Secondo Bellelli la strategia Dogs of the Dow non deve essere interpretata alla lettera nel senso che non deve tradursi in un acquisto acritico dei titoli indicati. L’analista, infatti, ritiene che questo metodo sia solo un criterio molto interessante per procedere con la selezione delle migliori azioni a maggiore capitalizzazione e per poter trovare in modo veloce e oggettivo tutte quelle azioni sottovalutate e in grado di staccare un buon dividendo. 

Per la cronaca nel 2019, la strategia Dogs of the Dow è stata positiva e ha registrato un +15,53 per cento che non è bastato a sovraperformare l’indice Dow Jones che invece ha segnato un aumento del 22,33 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo