Dogs of the Dow: cosa è e come funziona la strategia trading dei Cani del Dow

Sei alla ricerca di nuove strategie trading per operare sui mercati finanziari mondiali? In questo articolo parlerò della strategia Dogs of the Dow. Molto conosciuta e utilizzata, la Dogs of the Down Strategy ha almeno due primati molti significativi: ha superato l’80 per cento dell’indice Dow Jones negli ultimi 10 anni e oltre, tra le tante strategie trading presenti, è uno delle più semplici da usare. 

Poichè i contenuti di questo sito sono rivolti ad investitori comuni e a piccoli traders, ritengo sia arrivato il momento di dedicare una guida approfondita alla Dogs of The Dow strategy. Letteralmente questa espressione può essere tradotta come Cani del Dow, con riferimento all’indice Dow Jones della borsa di Wall Street. La traduzione, però, spiega ben poco. Infatti i dubbi restano tutti: chi sono i Dogs of the Dow? E soprattutto come funziona questa strategia trading? A queste domande troverai una risposta nei paragrafi seguenti. 

Prima di scendere nel dettaglio, voglio invitarti a considerare la possibilità di aprire un conto demo trading. Il motivo è semplice. Ogni volta che si parla di strategia trading (a prescindere da quale strategia sia) è necessario affincare alla teoria alla pratica, altrimenti il discorso corre il serio rischio di restare campato in aria. Quello di cui hai bisogno per toccare subito come mano la Dogs of Dow è una demo facile da usare e assolutamente sicura. Per fare pratica puoi prendere in considerazione la possibilità di aprire la demo con il broker eToro (leggi qui le opinioni dei traders): subito per te ci sono 100.000 euro virtuali. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Strategia Dogs of the Dow cosa è

Cosa si intende per strategia Dogs of The Dow? Chi sono i Cani del Dow? Due domande in un solo pagagrafo. Con il termine Dogs of Dow si intende una strategia di investimento che si basa sulle azioni con maggiore dividend yield del Dow Jones nell’ultimo anno. Questa strategia è stata messa a fuoco la prima volta nel 1991 (non è quindi vecchissima) ed è citata nel libro Beating the Dow scritto da Michael BO’Higgins. Il riferimento in quest’opera può essere considerato come il primo tentativo di dare fondamenta teoriche al discorso. 

Alla luce della definizione di Dogs of The Dow Strategy, ne consegue che non puoi usare questa strategia per fare trading online, se non conosci come è strutturato e come funziona l’indice Dow Jones. In  particolare è assolutamente necessario conoscere quelli che sono titoli che compongono il Dow Jones 30, in quanto, andrai ad applicare la strategia dei Cani del Dow proprio su queste 30 azioni. 

Oltre ad una conoscenza approfondita del Dow Jones, per utilizzare la strategia Dogs of The Dow dovrai anche conoscere il meccanismo di calcolo del dividend yield (rendimento del dividendo). Calcolare quando rende un dividendo è molto semplice. La formula è: ammontare del dividendo diviso prezzo dell’azione moltiplicato per 100 (il dividend yield è espresso in percentuale).

A questo punto sei pronto per capire come funziona la strategia Dogs of the Dow. 

Strategia Dogs of The Dow: come funziona

Il postulato su cui si basa la strategia dei Cani del Dow è che i titoli ritardatari dell’anno precedente possano essere i precursori dell’anno in corso. Questo principio si traduce concretamente nella decisione di comprare le prime dieci azioni all’inzio di ogni nuovo anno. Le azioni su cui si investe con la Dogs of The Down Strategy sono quelle che presentano il più alto dividend yield. Detta in questi termine, la procedura per fare trading applicando la Dogs of The Dow può sembrare molto semplice ma in realtà l’iter da seguire è più complesso. 

Come attuare la strategia Dogs of The Down concretamente

Ti riporto di seguito le istruizioni operative per eseguire correttamente la Dogs of The Dow Strategy:

  1. Considerando l’ammontare dei dividendi percepiti, scegli le 10 migliori azioni del Dow Jones 30. Effettua questa operazione ad inizio anno. 
  2. Stablisci quello che è l’impoto massimo del tuo investimento e quindi dividilo in 10 parti uguali.
  3. Investi importi uguali in ciascuna delle dieci azioni del Dow individuate al punto 1
  4. Mantieni in portafoglio queste azioni fino alla fine dell’anno.  La strategia Dogs of The Dow, infatti, è di lungo termine.
  5. Alla fine dell’anno procedi con la liquidazione delle tue posizioni e quindi riparti dal punto 1

Come puoi vedere da questo elenco, puoi attuare la strategia dei Dogs of the Dow eseguendo 5 semplici mosse. E’ per questo motivo che quella dei Cani del Dow è ritenuta una delle più semplici strategie trading.

Se vuoi metterti alla prova praticamente, apri un conto con un broker affidabile e inizia ad investire sulle azioni del Dow Jones attraverso il CFD Trading. Ad esempio puoi scegliere il broker Plus500. Oltre agli indici americani con Plus500 puoi fare CFD trading su tantissimi altri asset. 

Demo gratis Plus500 per fare trading sugli indici di Borsa con i CFD>>>clicca qui

Dogs of the Dow: prestazioni strategia negli ultimi 10 anni

Nel trading non esistono le strategie efficaci e prescindere. Una strategia è valida solo se ha un riscontro pratico. E allora la domanda che certamente ti starai ponendo arrivato a questo punto della lettura della guida è grossomodo la seguente: ma la strategia Dogs of The Dow funziona o no? Credo che non ci sia modo migliore per rispondere a questo interrogativo se non andare a guardare alla prestazione che i Dogs of the Dow negli ultimi 10 anni.

  • 2010: la strategia Dogs of The Dow ha prodotto un rendimento del 16 per cento contro un Dow Jones che è salito del 9 per cento in valore
  • 2011: la strategia Dogs of The Dow ha prodotto un rendimento più alto dell’11 per cento rispetto a quello del Dow Jones
  • 2012: rendimento Cani del Dow e rendimanto del Dow Jones 30 appaiti al 10 per cento
  • 2013: 35 per cento il rendimento della Dogs of Dow contro il 30 per cento del Dow 
  • 2014: i Cani del Dow hanno registrato una performance dell’11 per cento, più alta rispetto al 10 per cento del Dow
  • 2015: per i Dogs of The Dow rendimento del 3 per cento sempre meglio del rendimento del Dow che è stato negativo in quell’anno
  • 2016: 20 per cento per i Dogs of The Dow contro il 17 per cento dell’indice Dow
  • 2017: bel rendimento del 19 per cento per i Cani del Dow
  • 2018: brutto anno per i Dogs of The Dow il cui rendimento ha registrato una perdita dell’1,5 per cento contro una perdita del 6 per cento del Dow
  • 2019: unico anno negativo: per i Dogs of The Dow il rendimento è stato del 13,5 per cento ma il Dow è stato capace di fare ancora meglio con una performance positiva del 20 per cento.

E per il 2020? In questo articolo trovi le previsioni sui Dogs of The Dow 2020

Lasciando perdere il caso del 2019 (un’eccezione non fa mai regola nel trading) è evidente che negli ultimi 10 anni la strategia Dogs of The Dow si è rilevata decisamente efficace. Se a ciò aggiungi il fatto che è estremanente semplice da usare, comprendi bene il perchè sia così diffusa. 

Se vuoi provare ad usare la Dogs of The Dow Strategy nel CFD trading puoi fare pratica con un conto demo scegliendo, ad esempio, il broker eToro. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading