Borsainside.com

Dividendi 2020: perchè conviene investire sulle azioni economiche?

Dividendi 2020: perchè conviene investire sulle azioni economiche?
© Shutterstock

Tre azioni con dividendo a basso costo da comprare per trarre profitto "doppio". Analisi di David Jagielsk sui dividendi cheap

Sei alla ricerca di dividendi interessanti? Comprensibile visto e considerato quello che è avvenuto a molte cedole italiane che, a causa dell'emergenza coronavirus e delle terribili conseguenze economiche da essa generate, sono state bloccate. 




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Con questo articolo andiamo al di là dell'Oceano, negli Stati Uniti, per parlare di una tipologia molto particolare di dividendi che è stata al centro di un articolo nei giorni scorsi apparso su The Motley Fool e firmato da David Jagielski. Oggetto del post dell'analista americano sono state le azioni da dividendo a basso costo

La domanda che ci poniamo in questo articolo è se conviene o no investire in azioni da dividendo cheap (in italiano questa espressione tecnica può essere tradotta con "azioni economiche da dividendo"). 

La risposta è affermativa poichè decidendo di comprare azioni economiche che staccano un dividendo si ha la possibilità di realizzare un doppio profitto. Ovviamente questo è un modo di dire che tuttavia è utile per renderesi conto che con questo tipo di titoli si può trarre beneficio sia dal reddito costante che è frutto del pagamento della cedola che dalla plusvalenze che si avrebbero nel caso in cui le azioni economiche dovessero apprezzarsi in borsa. 

Praticamente l'incremento di prezzo di un'azione a buon mercato è in grado di generare un profitto che è addirittura più consistente rispetto a quello che comunque viene garantito dal dividendo stesso. Appunto, un guadagno doppio. 

Ricordiamo che è possibile non sono comprare azioni a buon mercato ma anche investire in titoli economici da dividendo attraverso strumento derivati come ad esempio il CFD Trading. Come sempre, esortiamo i nostri lettori ad usare solo i migliori broker Forex e CFD per difendere la loro stessa sicurezza dal rischio truffe. 

Un broker affidabile che spesso consigliamo su BorsaInside è eToro (qui è possibile leggere la nostra recensione). Questo operatore può essere seriamente tenuto in considerazione per fare trading sulle azioni in quando offre commissioni nulle su questo genere di asset. E' possibile imparare a fare trading sui CFD Azioni con eToro partendo dal conto demo gratuito. 

eToro - Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Abbiamo chiarito che investire sulle azioni economiche che staccano un dividendo conviene. Ma quali sono i titoli che presentano queste caratteristiche. Su The Motley Fool, David Jagielski, indica tre azioni da comprare subito per approfittare proprio del loro carattere cheap. 

Azioni economiche con dividendi interessanti

I tre titoli in questione sono Cardinal Health, AT&T e Bank of America. Il primo ha registrato da inizio anno ad oggi un rialzo del 3 per cento. Non male se si considera l'andamento negativo della borsa di Wall Street (-10 per cento per l'S&P 500).

Su Borsa Inside ci eravamo già occupati di Cardinal Health in un post sui cosiddetti dividendi aristocratici ossia su quelle società che hanno sempre incrementato la cedola negli ultimi 30 anni. 

Anche il secondo titolo citato dall'analista, AT&T, fa parte del gruppo delle società che pagano dividendi aristocratici, visto che la consistenza della cedola è sempre aumentata negli ultimi 30 anni. 

AT&T ha deciso di rivedere al rialzo i pagamenti dei dividendi trimestrali portandoli da 0,51 a 0,52 dollari. Considerando quelli che sono gli attuali prezzi delle azioni, il dividend yield è pari al 7 per cento. 

Per finire l'esperto consiglia di investire sulle azioni Bank of America. A causa dell'emergenza coronavirus e delle targiche conseguenze economiche, il titolo dall'inizio dell'anno ad oggi ha perso il 37 per cento. 

Considerando però che il rapporto prezzo/utili è pari a 9, adesso potrebbe essere il momentoi giusto per comprare azioni Bank of America ma anche per investire sull'asset attraverso il CFD Trading. Per operare con i Contratti per Differenza sulle azioni puoi scegliere il famoso broker Plus500 (leggi qui la nostra recensione) che ti offre un conto demo gratuito che puoi prendere cliccando sul link in basso senza bisogno di lasciare il sito.

Demo gratis Plus500 per fare tradiing sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Capitolo dividendo BofA. A differenza di quanto avvenuto alle banche italiane e a quelle europee, ad oggi, Bank of America non ha bloccato il dividendo. Non è però da escludere che la banca, se la crisi dovesse durare a lungo, possa perlomeno tagliare la cedola. Per la cronaca il dividendo che Bank of America distribuisce ogni 3 mesi è pari a 0,18 dollari. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS