Azioni Usa in rialzo e in ribasso se Biden batte Trump alle elezioni

Le elezioni presidenziali americane sono sempre più vicine e, mai quanto ora, i sondaggi sono divisi su quello che potrebbe essere l’esito del voto. L’affermazione di Biden non è più data per scontata (ma resta probabile) grazie al forte recupero che è stato capace di mettere a segno il presidente uscente Trump.

In questo contesto oramai da alcune settimane circolano report di ogni tipo su quello che sarà l’impatto delle elezioni sull’andamento di Wall Street. Sotto questo punto di vista le presidenziali Usa 2020 rappresentano un grande drivers che ha tutte le carte in regola per condizionare non solo la borsa americana ma anche tutti i mercati globali. Lo scenario, ovviamente, cambia a seconda che a vincere sia Biden o Trump. In entrambi i casi ci saranno azioni, e settori azionari, che ne trarranno benecifio e titoli, e comparti, che invece saranno penalizzati. 

LEGGI ANCHE – Elezioni presidenziali Usa, l’esito ancora incerto preoccupa i mercati, ed ecco per quale motivo

Proprio questo è stato l’oggetto di un report di Société Générale. Gli analisti francesi, facendo propri i sondaggi che danno Biden avanti di circa 10 punti percentuali su Trump, hanno elencato quei titoli della borsa Usa che potrebbero fare registrare un apprezzamento all’indomani della vittoria del candidato repubblicano e quelle quotate, invece, destinate a registrare un ribasso. 

Prima di elencare questi titoli comunque caldi in vista delle presidenziali Usa, credo sia opportuno fare una precisazione. Il report di Société Générale è rivolto a chi è solito investire in borsa in modo tradizionale ossia comprando e vendendo azioni in senso fisico. Alla luce di quanto però detto in precedenza, le elezioni Usa 2020 rappresentano un’occasione di investimento anche per chi è solito operare attraverso strumenti derivati come ad esempio il CFD Trading. 

Visto che per l’appuntamento elettorale mancano ancora alcune settimane, se sei un principiante (e in tal caso ti rimando alla guida su come fare trading online da zero) hai tutto il tempo per imparare ad operare grazie al conto demo che broker autorizzati, come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) ti mettono a disposizione. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Azioni in rialzo in caso di vittoria di Biden

Secondo l’analisi condotta da Société Générale i settori azionari che potrebbero trarre maggiore vantaggio dall’affermazione di Biden alle elezioni Usa 2020 sono quello delle infrastrutture e quello delle energie alternative. I titoli che potrebbero registrare un apprezzamento con la vittoria del candidato democratico fanno tutti parte di questi comparti.

Tra le quotate da tenere d’occhio ci sono Fra le società selezionate ci sono Caterpillar, Paccar, Vulcan Materials, Nucor e Quanta Services per quello che riguarda il settore engineering e costruzioni; Union Pacific, Norfolk Southern, Kansas City Southern per quanto riguarda il comparto ferroviario e ancora Nextera Energy, Exelon, Xcel Energy, Entergy, Alliant Energuìy tra le utilities.

Anche il settore media potrebbe apprezzarsi se Biden dovesse vincere le elazioni Usa. In questo caso i titoli caldi da tenere d’occhio sarebbero At&t, Cisco Systems, T-Mobile, Micron Technology, Motorola, Juniper Networks. Tra i comparti privilegiati c’è poi quello delle rinnovabili con Solaredge, Enphase Energy, First Solar, Sunrun e Sunpoer.

Se vuoi investire nelle azioni Usa che possono apprezzarsi con la vittoria di Biden puoi operare attraverso i Contratti per Differenza (qui il link alla demo ufficiale di eToro). 

Quali azioni favorite in caso di netta vittoria di Biden

Come parte integrante di questo post aggiungiamo anche un paragrafo dedicato alle azioni favorite nel caso in  cui la vittoria di Biden alle presidenziali dovesse essere netta. In questo caso il punto di riferimento è un report di  Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset di Pictet AM. Secondo l’analista un’affermazione dei Democratici sia alla Casa Bianca che al Senato potrebbe far salire leggermente i tassi nominali favorendo titoli ciclici e green.

Secondo l’esperto dopo un 2020 dominato dal miglioramento dell’aspetto valutativo dell’azionario, adesso ci si attende utili in ripresa e valutazioni in discesa. Questo scenario Blue Sweep, ha quindi concluso l’analista di Pictet AM, potrebbe alla lunga agevolare un saldo ancora positivo tra utili previsti e valutazioni. Questa tendenza potrebbe proseguire almeno per alcuni trimestri. 

Se ritieni che l’analisi di Delitala sia veritiera puoi tenerla presente nella definizione delle tue strategie trading. Resta sempre consigliabile fare pratica con un conto demo prima di passare a soldi reali. Ad esempio puoi scegliere il broker IG (leggi qui la recensione completa) che offre 30 mila euro virtuali per la tua pratica CFD Trading. 

>>>Trading sui mercati di tutto il mondo in modalità demo: è gratis, inizia ora

Azioni in ribasso con vittoria di Biden

Il rovescio della medaglia è rappresentato da quelle azioni (e da quei comparti) che se Biden dovesse vincere le elezioni Usa subirebbero un calo delle quotazioni

I comparti che, nella migliore delle ipotesi, non avrebbero alcun beneficio in  caso di sconfitta di Trump sono quello dell’energia tradizionale, quello della sanità e quello dei tecnologici. 

I nomi che gli analisti francesi hanno fatto sono quelli di Facebook, Amazon, eBay, Netflix, Expedia (comparto tech) e United Health, Cigna, Anthem, Humana, Centene tra i farmaceutici. Da tenere d’occhio anche azioni del settore energetico come Eog Res., Occidental, Concho Resources, Devon Energy e Patterson Energy. 

Se vuoi investire sulle azioni che potrebbero calare con la vittori di Trump attraverso i CFD puoi affidarti ad un broker serio e autorizzato come Plus500 (leggi qui la recensione completa)

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Ma fine ad ora le cose come stanno andando? Gli analisti francesi hanno rivelato che i titoli che fanno parte del paniere di azioni che potrebbero apprezzarsi se Biden dovesse vincere le presidenziali Usa 2020 hanno segnato un rialzo del 14 per cento da inizio anno ad oggi mentre il portafoglio di titoli che subirebbero un calo con la vittoria di Biden hanno guadagnato solo il 7 per cento e grazie soprattutto al rally delle azioni tech.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo