etoro

Dividendi 2021: quali sono le azioni preferite da Warren Buffett?

Dividendi 2021: quali sono le azioni preferite da Warren Buffett?

I dividendi sono al centro della strategia di investimento di Warren Buffett. Ecco le tre azioni che l'oracolo di Omaha sfrutta per guadagnare con le cedole

Siamo in piena stagione dei dividendi (su Borsa Italiana ieri hanno staccato la cedola ben 18 titoli del Ftse Mib) ed è quindi normale che attorno all'argomento remunerazione degli azionisti ci sia un interesse molto alto. Proprio per offrire ai nostri lettori la più ampia informazione possibile in merito all'argomento dividendi, oggi ci occupiamo di quelli che sono i titoli su cui il celebre trader Warren Buffett ama investire proprio con l'obiettivo di guadagnare con i dividendi. Ieri abbiamo parlato dei dividendi più sicuri al mondo (qui l'articolo) e oggi offriamo un ulteriore tassello sul tema.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Come il post di ieri, anche questo nuovo articolo incentrato sulle tre azioni più amate da Warren Buffett in ottica dividendi, può essere "sfruttato" per orientare le proprie scelte di investimento. A tal riguardo ricordiamo che se sei un investitore principiante è sempre consigliabile partire dalle fondamenta. La nostra guida su come investire in borsa può essere un punto di inizio. Praticamente, invece, ti consigliamo di esercitarti sempre con la demo gratuita che i migliori broker Forex e CFD offrono, prima di passare al conto reale. Ad esempio eToro (leggi qui la recensione) mette a disposizione 100 mila euro per fare pratica senza rischi. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Warren Buffet investe su azioni con dividendo 

Che i dividendi siano al centro della strategia trading di Warren Buffett non è affatto un mistero. Il celebre oracolo di Omaha, infatti, ha un  portafoglio che è motlo sbilanciato sui titoli che staccano un dividendo. Ben il 70 per cento delle società che compongono il portafoglio Buffett, paga la cedola. Del resto la Berkshire Hathaway, il fondo di investimento di Buffett, nel corso del 2021 incasserà qualcosa come 5 miliardi di dollari dai dividendi.

Lo stesso oracolo di Ohama, nel corso delle sue tante apparizioni televisive e interviste, ha sempre affermato adora comprare azioni perchè essa consentono di guadagnare due volte: dal riazlo del prezzo del titolo e, appunto, dallo stacco dei dividendi. 

I migliori dividendi di Warren Buffett 

E' praticamente impossibile elencare tutte le quotate sulle quali Warren Buffett sta investendo in questo momento per guadagnare con i dividendi. Ci limiteremo, quindi, alle più importanti. Un titolo che è una presenza fissa nel portafoglio investimenti di Warren Buffett è Coca Cola. La celebre quotata paga dividendi interessanti da ben 50 anni. Non solo ma le cedole che Coca Cola riconoscere sono anche in costante aumento. 

Il P/E Ratio di Coca Cola è pari a 134,84 mentre il Dividend Yield della società ammonta al 3,62 per cento. Alla luce di tali parametri, l'investimento in azioni Coca Cola rende il 52 per cento all'anno. I dividendi Coca Cola, quindi, sono molto remunerativi. 

Vuoi inserire le azioni Coca Cola nel tuo portafoglio CFD? Apri un conto demo con un broker autorizzato come eToro e impara ad operare senza rischi. 

Inserisci azioni nel tuo portafoglio CFD>>> clicca qui per prendere la tua demo gratuita eToro

Altra azione molto amata da Warren Buffett per il suo dividendo è Visa. Interessante notare come gli investimenti in azioni dell'oracolo di Omaha spazino a 360 gradi visto che Visa è una società di pagamenti. Premesso questo, il dividendo di Visa attualmente offre un rendimento molto basso essendo pari a 0,32 dollari e presentando un Dividend Yield dello 0,6 per cento. Tuttavia, grazie ad un tasso di crescita medio annuo di quasi il 20 per cento, il dividendo potrebbe raggiungere cifre anche molto interessanti con un orizzonte temporale di medio lungo termine.

Un terzo titolo che Warren Buffett ama particolarmente per il suo dividendo è Verizon, società leader nei servizio di comunicazione wireless e a banda larga. Nel corso dell'ultimo trimestre i ricavi di Verizon hanno registrato una crescita del 3,9 per cento. Considerando che Verizon sta puntando tanto sulla crescita del 5G in Usa, non è da escludere che la quotata, nel futuro prossimo, possa consolidare ancora di più il suo bilancio.

In attesa ad offrire valide ragioni per investire in azioni Verizon (qui il sito ufficiale eToro) sono le mosse di Warren Buffett. Restando solo all'ultimo anno, infatti, il migliore investimento in assoluto in termini di Dividend yield è stato proprio quello in Verizon, con un tasso del 4,95 per cento, in aumento costante fin dal 2007. Davvero niente male. 

I dividendi con cui Warren Buffett guadagna di più: conclusioni 

Ribadito che non è possibile elencare tutti i titoli da dividendo su cui Warren Buffett investe, va comunque evidenziato che grazie a queste strategie la Berkshire Hathaway ha registrato un rendimento medio annuo composto del 20 per cento ed è riuscita ad ottenere profitti consolidati del 2.744 per cento nell'arco di mezzo secolo. 

Questi numeri dicono solo una cosa: se sei alla ricerca di esempi su come investire per sfruttare i dividendi azionari, le mosse di Buffett sono assolutamente da considerare. Ovviamente, parlando di cedole, il riferimento è ad investimenti di lungo termine. Quindi se sei solito comprare e vendere azioni in tempi ristretti, questi suggerimenti non fanno per te anche perchè non ci sarebbe il tempo materiale per la "maturazione" del dividendo. Ciò non significa che non è possibile investire attraverso i CFD. Vero è che i Contratti per Differenza sono adatti soprattutto per operare nel breve termine, ma scegliendo un broket autorizzato come eToro è possibile anche investire in CFD Azioni puntando sul lungo periodo. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Sulle strategie di investimento di Warren Buffett leggi anche: 

Azioni preferite da Warren Buffett per investire in borsa nel 2021

Investire come Warren Buffett: questi tre titoli del portafoglio Buffett sono ai massimi storici

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS