Azioni Pfizer e OPA su Trillium Therapeutics: un assist rialzista?

Del colosso farmaceutico americano Pfizer si tende a parlare solo a proposito del vaccino contro il covid19 ma non bisogna mai dimentiare che Pfizer è attiva ache su molti altri fronti sempre riferiti al segmento medical and health. Nella giornata di ieri le azioni Pfizer hanno registrato una nuova significativa progressione in avanti chiudendo ad un passo dai 50 dollari contro i 48,7 dollari della chiusura di venerdì.

Il rialzo di Pfizer è stato causato dalla notizia del lancio di un’OPA sulla società immuno-oncologica Trillium Therapeutics.

Questo nome non è nuovo non solo agli ambienti della finanza ma anche a quelli più prettamente medici e scientifici. Trillium Therapeutics è infatti attiva nello sviluppo di terapie innovative per il trattamento del cancro.

Ovviamente l’ufficializzazione dell’OPA da parte di Pfizer ha anche messo le ali alle azioni TT che hanno registrato un balzo monstre a ridosso del prezzo offerto dall’acquirente evidenziando una progressione di ben il 188 per cento rispetto ai valori precedenti.

La mossa di Pfizer su Trillium Therapeutics è stata solo in parte una sorpresa. Il colosso americano, infatti, figurava già da tempo tra gli azionisti principali di Trillium Therapeutics a dimostrazione dell’interesse della società per gli studi effettuati dalla quotata immuno-oncologica.

Prima di analizzare i dettagli dell’OPA lanciata da Pfizer (partendo ovviamente dal prezzo offerto per le azioni portate in adesione), ricordiamo che sono notizie come questa a dare visibilità ai titoli coinvolti. Più appeal significa maggiori spazi per investire anche perchè oggi per speculare sulle azioni non è necessario diventare azionisti. Usando infatti strumenti derivati come ad esempio i CFD si può guadagnare sulle differenze di prezzo. Nel caso specifico di Pfizer consigliamo di fare trading con il broker eToro (leggi qui la nostra recensione) per due motivi: la possibilità di avere la demo gratis e il deposito minimo iniziale di appena 50 dollari!

Per imparare a fare trading sulle azioni Pfizer attiva un conto demo eToro>>>subito 100mila euro virtuali per fare pratica

OPA Pfizer su Trillium Therapeutics: prezzo e dettagli 

E veniamo adesso alle caratteristiche dell’offerta di Pfizer. Il colosso farmaceutico ha messo sul piatto 18,50 dollari per azione in contanti per l’acquosto di tutte le azioni Trillium Therapeutics che non sono ancora in suo possesso. Coma abbiamo già anticipato in precedenza, Pfizer risulta essere già un azionista di TT. Lo scorso anno, infatti, il colosso farmaceutico americano aveva comprato azioni Trillium per complessivi 25 milioni di dollari.

Il valore implicito dell’OPA promossa da Pfizer è pari a 2,26 miliardi di dollari ovvero a 18,50 dollari per azione

Grazie all’acquisizione, Pfizer rafforza la sua posizione di leadership nel segmento oncologia specializzandosi, ancora di più, in immuno-terapie di nuova generazione per i tumori ematologici. 

Secondo la stampa specialistica, un motivo dientro al timing dell’operazione potrebbe essere la valutazione di Trillium che oggi non è più quella di fine 2020. Anche tenendo conto di un premio del 200 per cento sul prezzo di chiusura delle azioni di Trillium, Pfizer sta includendo la società immuno-oncologica nel suo perimetro ad un prezzo più basso di quello dello scorso novembre. Secondo alcuni esperti, Pfizer sta pagando molto meno della metà dei 4,9 miliardi di dollari che Gilead, a suo tempo, aveva sborsato per acquisire il concorrente di Trillium ossia Forty Seven.

Insomma dal punto di vista finanziario, l’OPA su Trillium è già un successo per Pfizer e proprio per questo, non è da escludere che il titolo del colosso farmaceutico Usa possa essere premiato dagli investitori anche nel medio termine per il perfetto timing dell’operazione. Anche tu puoi investire in azioni Pfizer comodamente dal tuo computer. Per farlo è sufficiente attivare un conto demo con un broker autorizzato. Noi di Borsa Inside consigliamo eToro perchè questo fornitore non prevede commissioni nel trading sulle azioni

Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>> prendi qui la demo gratis

Acquisendo il controllo di Trillium, Pfizer farà rientrare nel suo perimetro un portafoglio molto complesso che comprende anche una serie prodotti biologici che sono stati progettati per cercare di ottenere il miglioramento della capacità del sistema immunitario innato dei pazienti di riuscire a rilevare e distruggere le cellule tumorali. Tecnicamente le due molecole principali di questi prodotti, TTI-622 e TTI-621, sono in grado di bloccare il regulatory protein ? (SIRP?)-CD47 che si sta caratterizzando sempre di più come un checkpoint immunitario chiave nei tumori ematologici maligni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading