Comprare azioni Moderna: scoperto vaccino influenza + Covid19, prezzi a +325% da inizio anno

Che fine hanno fatto le azioni Moderna? Sicuramente non quella che oltre un mese fa era stata prospettata dagli analisti di Bank of America i quali, in un report che aveva generato molto dibattito, avevano parlato di “buy” ingiustificabile lasciando intendere che il titolo, a causa delle scarse prospettive di crescita e dei fondamentali non particolarmente brillanti, fosse destinato a subire un ribasso consistente. 

Ebbene a distanza di oltre un mese da quella prediction, la situazione di Moderna è completamente diversa da quella prospettata.

Prendiamo ad esempio l’andamento del titolo nella seduta di ieri (grafico in basso). Le quotazioni Moderna hanno chiuso la sessione con un rialzo del 7,8 per cento che è valsa la pole position sull’indice S&p 500. Verrebbe da dire, niente male per una quotata che secondo BofA godeva di un buy ingiustificabile. 

Lasciando però perdere le polemiche, concentriamoci sui motivi alla base del rally di Moderna. Dietro la corsa a comprare azioni Moderna, infatti, ci sono ragioni ben precise. 

Il rialzo di ieri è frutto dell’annuncio rilasciato dalla stessa società in merito alla sperimentazione su un nuovo vaccino bivalente che può essere usato sia contro il covid19 che contro l’influenza stagionale. L’annuncio conferma l’indiscrezione che da tempo circolata negli ambienti scientifici in merito all’inevitabilità di un vaccino che fosse in grado di contrastare sia covid19 che influenza stagionale. Non serve essere degli strateghi della finanza per comprendere l’importanza che una scoperta simile potrebbe avere per Moderna. Se davvero la società americana dovessere arrivare per prima ad un vaccino bivalente, allora il suo appeal ne uscirebbe profondamente rafforzato. 

Basta questo per considerare la possibilità di investire sul titolo almeno nell’ottiva del lungo termine. Non è necessario comprare azioni Moderna in senso fisico se non ci ha interesse a diventare azionisti. Per sfruttare un eventuale apprezzamento si può infatti operare con il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento di tipo derivato che consente di di speculare sulle variazioni di prezzo senza avere il possesso dell’asset. Per imparare a fare trading sulle azioni Moderna, si può usare la demo gratuita che broker come eToro offrono ai loro nuovi clienti. Attivando l’account dimostrativo (puoi farlo direttamente dal bottone in basso) avrai subito 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi. 

Impara a fare trading sulle azioni Moderna>>>la demo eToro ti può aiutare ed è gratuita, clicca qui

Comprare azioni Moderna? Le prospettive del titolo

Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni Moderna oggi scambiano a quota 455 dollari. Siamo lontani dai 484 dollari raggiunti ad agosto, ma il valore della quotata è sicuramente consistente anche perchè, da inizio anno, c’è stato un apprezzamento del 325 per cento. Insomma la prospettiva ribassista tracciata da BofA non sembra proprio stare in piedi. Questo non significa che sia vero l’approccio opposto ossia che Moderna sia destinata a crescere quasi in modo automatico e che quindi le azioni siano da comprare a prescindere. 

Potrebbe essere più realista una prospettiva intermedia come quella che è sostenuta dall’analista Matthew Harrison di Morgan Stanley secondo il quale il rating delle azioni Moderna è equal weight) con target price a 337 dollari (contro i 190 dollari precedenti). L’esperto, nel suo ultimo report, ha appunto valutato l’annuncio della società sul vaccino contro influenza stagionale e covid19. Vedremo dopo quale è la sua posizione a riguardo ma ciò che conta in questa sede è evidenziare che proprio il vaccino bivalente sarà il potenziale driver di Moderna per i prossimi mesi.

Moderna vaccino contro covid19 e influenza: le novità

E’ stato lo chief executive di Moderna Stephane Bancel ad annunciare l’importante scoperta. Il manager ha parlato di primo passo nel programma di vaccini respiratori aggiungendo che la società sta facendo progressi nel reclutamento di pazienti nei nostri programmi per le malattie rare e specificando che sono state completate le iscrizioni per lo studio personalizzato sul vaccino contro il cancro. Secondo Bancel tutto questo (vaccino bivalente compreso) rappresenta solo l’inizio di una nuova era di “farmaci information-based” (il riferimento è alla tecnologia dell’RNA messaggero che è stata usata con successo nello sviluppo dei vaccini contro il covid19). 

Stando alle dichiarazioni di Bancel, quindi, c’è più di un motivo per guardare con ottimismo a Moderna. Se si dovesse decidere di investire su questo titolo, però, fondamentale sarebbe prestare al broker da usare. La nostra esperienza ci spiege a consigliare broker senza commissioni. Un esempio è proprio eToro che offre anche due altri vantaggi: demo gratuita (100 mila euro virtuali subito disponibili) e deposito minimo iniziale molto basso (appena 50 euro per iniziare subito ad investire). 

eToro ti offre la possibilità di fare trading senza commissioni>>>attiva da qui la demo gratis da 100 mila euro virtuali

Ma quale è il parere degli analisti? Morgan Stanley continua a vedere una contrazione per i ricavi derivanti dal Covid-19 ma ritiene che essa ci possa essere non prima del 2023-2024 (la precedente stima fissava la contrazione al 2022. L’esperto crede che possa esserci un rialzo a lungo termine sul titolo ma segnala anche che il significativo aumento di valutazione legato al successo del vaccino Covid-19 possa limitare il rialzo nel breve termine. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo