soldi sotto scritta dividends
Boom dei dividendi nel secondo trimestre 2024 - BorsaInside

Non è un mistero che nell’ultimo anno l’ammontare dei dividendi staccati sulle borse mondiali sia profondamente aumentato. In questo contesto per così dire “generoso” le azioni italiane non solo non sfigurano ma sono tra quelle hanno remunerato meglio i loro azionisti. Ma quali sono le dimensioni del monte-dividendi 2024 e cosa attendersi per il futuro? A fare il punto su questa questione sono stati gli analisti di Janus Henderson nel loro report Global Dividend Index. L’analisi è focalizzata proprio sugli stacchi di dividendi globali nel corso del secondo trimestre 2024. Stando ai calcoli degli analisti, le cedole hanno raggiunto quota 606,1 miliardi di dollari, con un rialzo dell’8,2 per cento. Si tratta di un ammontare impressionante come impressionante è il dato specifico italiano: 16 miliardi di euro di dividendi nel secondo trimestre 2024 grazie soprattutto al boom delle cedole delle banche.

L’analisi di Janus è stata condotta tra le 1.200 aziende più capitalizzate al mondo. Vero è che anche le aziende con market cap limitata possono staccare il dividendo, tuttavia il campione degli analisti è rappresentativo del 90 per cento del totale dei dividendi mondiali e quindi può essere ritenuto molto affidabile.

Ma vediamo più nel dettaglio i punti toccati dal report Global Dividend Index. Ricordiamo che per investire in azioni ad alto dividendo si può operare sia direttamente comprando titoli che in modo derivato con i CFD.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dividendi mondiali 2024: i dati del secondo trimestre 2024

Su base nominale nel secondo trimestre 2024 le cedole pagate sono cresciute del 5,8 per cento raggiungendo, come detto, quota 601,1 miliardi di dollari. Si tratta di un vero e proprio record storico.

Un boom di questa portata (ancora più palese se si considera la base sottostante) ha una spiegazione ben precisa. I dividendi 2024 sono cresciuti perchè per la prima volta nella loro storia Meta e Alphabet hanno remunerato i loro azionisti. Ad ogni modo nel report è evidenziato come il 92 per cento delle società abbia distribuito dividendi uguali o superiori su base annua. Non solo ma un settore su tre ha messo a segno una crescita sottostante a doppia cifra ed appena tre settori in tutto hanno registrato un calo.

Insomma siamo in una fase d’oro dei dividendi e non ci sono motivi per non pensare che il trend fin qui emerso possa proseguire anche nei prossimi trimestri.

Del resto come ha affermato Jane Shoemake, Client Portfolio Manager del Global Equity Income team di Janus Henderson, proprio il fatto che i colossi tech abbiano iniziato a pagare cedole (oltre alle americane Meta e Alphabet anche la cinese Alibaba ha iniziato a far felici i suoi azionisti) dovrebbeD portare i dividendi globali 2024 (ossia quelli riferiti all’intero anno) a crescere dell’1,1 per cento.

Quali sono le azioni con i dividendi in maggior aumento

Il rialzo dei dividendi globali messo a fuoco dall’analisi di Janus è, appunto, un dato complessivo. Ci sono poi varie sfumature a livello geografico ossia ci sono alcuni mercati azionari che hanno fatto registrare un aumento maggiore dei dividendi e altri che si sono dovuti accontentare di performance più contenute.

A Wall Street i dividendi hanno segnato un aumento dell’8,6 per cento ma questo rialzo, come facilmente intuibile, è avvenuto grazie all’arrivo delle prime cedole di Meta e Alphabet. Il peso delle cedole dei due colossi tech sul balzo complessivo dei dividendi delle azioni americane è enorme: ben il 40 per cento. Praticamente, fatte le dovute proporzioni, con i dividendi si è verificata la stessa cosa avvenuta sull’S&P500 che si è gonfiato tantissimo grazie al rally delle Magnifiche 7 (tra cui ci sono Meta e Google).

Anche ai dividendi delle borse europee è andata molto bene visto che le cedole hanno segnato un aumento del 7,7 per cento attestandosi a quota 204,6 miliardi di dollari. A livello nazionale i paesi che hanno fatto meglio sono stati Francia, Svizzera, Spagna e l’Italia. Anche il dato europeo merita però un appunto. I dividendi delle borse europee sono schizzati grazie al boom delle cedole delle banche. Esse, a loro volta, si sono gonfiate grazie all’aumento dei tassi di interesse.

In Italia, i dividendi del secondo trimestre hanno segnato un rialzo del 26,4 per cento su base sottostante, attestandosi a quota 17,2 miliardi di dollari (16,0 miliardi di euro). Per le azioni italiane è stato record storico di dividendi. Mai così in alto.

Spostandoci ai mercati azionari asiatici, la borsa del Giappone ha centrato un nuovo record di dividendi in yen mentre l’ammontare è rimasto costante sulla borsa di Hong Kong.

Forse ti può anche interessareDividendi Borsa Italiana 2024: i migliori rendimenti a settembre 2024. Stellantis si conferma

Le previsioni sui prossimi mesi 2024

Come anticipato in precedenza, nel report di Janus c’è anche un riferimento alle prospettive per i prossimi trimestri. Secondo gli analisti il 2024 si dovrebbe chiudere con una crescita della base sottostante del 6,4 per cento a quota 1,74 trilioni di dollari e con un aumento del nominale atteso del 4,7 per cento. Entrambe le stime sono migliorative rispetto a quelle precedenti (+5 per cento e +3,9 per cento).

Insomma non solo i dividendi delle azioni globali hanno archiviato un trimestre da record ma tutto lascia intendere che l’intero anno sia destinato ad entrare nella storia.

Cosa possono fare gli investitori dinanzi a questi dati? Una strategia sempre valida è quella di inserire in portafoglio azioni che staccano cedole in progressivo aumento nel corso degli anni. Su questi titoli si può operare sia con broker come eToro che con banche come Fineco.

  • eToro: broker molto popolare, consente di comprare azioni vere e in più di fare trading al rialzo e al ribasso attraverso i CFD azionari operando a leva. Strumento che da sempre ha avuto successo è il copy trading con cui poter copiare le strategie dei trader migliori.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: la banca italiana con la migliore piattaforme di trading consente di operare in tre modi diversi sui titoli azionari: acquisto di azioni reali, trading con i CFD e trading anche con i più esclusivi super CFD. Da segnalare il nuovo conto di solo trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.