Risparmio gestito, il mese di giugno si chiude con un flusso positivo

Secondo quanto riferiscono gli ultimi dati di Assogestioni, l’industria italiana del risparmio gestito ha chiuso il mese di giugno 2019 con un flusso netto positivo per 1,5 miliari di euro, grazie al principale contributo dei fondi aperti, che hanno chiuso con + 2,2 miliardi di euro, dopo i – 2,2 miliardi di euro del mese di maggio. Male invece le gestioni di portafoglio, con deflussi per 759 milioni di euro, anche se in contenimento rispetto ai – 759 milioni di euro di maggio.

Ricordiamo che il dato risulta essere in controtendenza con i mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, quando la raccolta aveva registrato flussi negativi. Il mese di gennaio si era invece chiuso in territorio ampiamente positivo, ma il dato di + 55,3 miliari di euro era stato condizionato dall’operazione straordinaria di + 53 miliardi di euro, quale acquisizione di nuovi mandati da parte di soggetti appartenenti al gruppo Poste Italiane e, in particolar modo, al conferimento alla SGR di un mandato istituzionale per la gestione del patrimonio di Banco Posta.

Per quanto riguarda le singole società, bene Intesa Sanpaolo, che con il suo gruppo ha portato in dote + 2,4 miliardi di euro. Bene anche Morgan Stanley, con + 532 milioni di euro, e Axa, con 251 milioni di euro. Saldo positivo anche per Deutsche Bank con + 161 milioni di euro, Gruppo Mediolanum con + 116 milioni di euro e Azimut, con + 82,8 milioni di euro.

Il segno meno ha invece fatto visita ad Amundi (- 707 milioni di euro), Invesco – 548 milioni, M&G Investements – 323, 3 milioni, Allianz – 221,7 milioni, Gruppo BNP PARIBAS – 202,9 milioni. Il Gruppo Generali vede deflussi per 119 milioni, 76 quelli di Anima Holding e 33,98 milioni per Poste Italiane.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading