Per comprare azioni è presto e per vendere è tardi

L’andamento dei mercati globali continuia ad essere molto incerto a causa dell’emergenza coronavirus. Anche oggi le borse registrano ribassi più o meno ampi causati dal mancato accordo tra Casa Bianca e Congresso Usa sui maxi finanziamenti per combattere l’epidemia di Covid 19. Borsa Italiana, come tutte le altre borse europee, viaggia verso l’ennessimo lunedì nero con il Ftse Mib che registra un ribasso del 3,55 per cento mettendo in pericolo la tenuta dei 15mila punti. 

LEGGI ANCHE – Borsa Italiana nel panico: raffica di sospensioni per ribasso, verso lunedì nero

In un contesto in cui oramai tutto viene interpretato negativamente, quello di cui si avrebbe bisogno è un evento positivo che possa fare da catalizzatore modificando il sentiment negativo. Inutile però farsi facili illusioni perchè ad oggi non si profila alcun evento di questo tipo. Il pessimismo continuerà a condizionare i mercati per molto tempo.

Secondo gli analisti di Amundi oggi è troppo tardi per vendere a buoni prezzi ma è anche troppo presto per comprare. E’ proprio questa prospettiva che alimenta l’incertezza degli investitori: cosa fare in una fase così delicata e inedita dei mercati? 

Secondo gli analisti di Amundi Pascal Blanqué, Group Chief Investment Officer, Vincent Mortier Deputy Group Chief Investment Officer e Monica Defend Global Head of Research, l’alta volatilità che caratterizze i mercati oggi potrebbe essere superata solo se dovesse arrivare “un chiaro segnale di contenimento in Europa in un momento di spinta fiscale e monetaria coordinata“. Ovviamente, hanno proseguito gli esperti, anche le notizie su eventuali terapie efficaci potrebbero dare fiducia agli investitori. In poche parole, c’è fame di notizie positive per poter uscire dal limbo in cui le scelte di investimento sono piombate. 

Il discorso vale per tutti gli strumenti di investimento. E’ in una posizione di incertezza tanto chi è solito comprare azioni quanto chi preferisce invece investire attraverso strumenti derivati come i Contratti per Differenza. A tal riguardo ricordo che per investire in azioni attraverso i CFD è sempre consigliabile usare broker affidabili come eToro (clicca qui per la recensione).

Puoi provare a tradare azioni usando eToro partendo dal conto demo disponibile cliccando sul link in basso. Ti ricordo che, oltre alla demo gratis, eToro ti permette anche di fare trading sulle azioni senza commissioni. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Eurobond sempre più indispensabili 

Secondo gli analisti di Amundi, la decisione della BCE di lanciare il Pandemic Emergency Purchase Programme da 750 miliardi è certamente positiva poichè punta a salvaguardare la tenuta stessa dell’Eurozona. Tuttavia gli esperti ritengono che a differenza di quanto avvenuto in passato con la crisi del debito sovrano, adesso siamo in presenza di un evento negativo che colpisce tutta l’Europa e non più solo singoli paesi. Proprio per questo motivo, la situazione attuale potrebbe essere l’ultima occasione per poter procederere a una emissione di debito dell’Eurozona. In poche parole, o gli Eurobond vengono emessi adesso oppure finiranno per sempre nel cassetto della storia. 

LEGGI ANCHE – Dagli Eurobond ai Coronabond: cosa sono e perchè oggi servono

Spostando poi l’attenzione ai mercati obbligazionari, Amundi ha affermato che non è da escludere che si possa andare verso un aumento dei tassi di default come effetto di una nuova ondata di declassamenti. I downgrade potrebbero riguardare le società americane che presentano rating BBB. A livello settoriale, considerando il calo della quotazione petrolio, è quasi certo ch gli effetti peggiori possano riguardare il settore energentico.

E per quello che riguarda la ripresa? Secondo Amundi, il movimento ribassista sull’azionariato potrebbe proseguire a lungo ma non così a lungo come quello del 2008-2009. Gli analisti quindi mantengono una view “costruttiva sulla parte finale dell’anno, prevedendo una forte ripresa dei prezzi di mercato, insieme a un miglioramento delle condizioni economiche“. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading