Dollaro Digitale VS Bitcoin. Ultime novità dalle CBDC (Central Bank Digital Currencies)

Da tempo si parla di Central Bank Digital Currencies ossia CBDC. Per gli appassionati di criptovalute e questo acronimo indica la creazione di una valuta digitale a corso legale che è emessa da una banca centrale. La CBDC oggi rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione visto e considerato che sancirebbe l’apertura delle banche centrali ai crypto-asset e, al tempo stesso, porterebbe questi ultimi sotto il controllo delle autorità monetaria facendo venir meno quel requisito di autonomia che, fin dagli albori, aveva caratterizzato il Bitcoin.

Non tutti gli esperti di criptovalute ritengono che l’avvento delle Central Bank Digital Currencies sia una notizia positiva. Per i difensori dell’ortodossia, le CBDC sancirebbero semplicemente la fine del Bitcoin così come esso è conosciuto. In linea di principio il dubbio ci sta ma il Bitcoin è una cosa e le CBDC sono un’altra. Personalmente ritengono che l’avvento delle Central Bank Digital Currencies sarà un elemento catalizzatore per il Bitcoin e per le altcoin tradizionali. Se davvero le banche centrali dovessero aprire alle CBDC, allora la popolarità del Bitcoin aumenterebbe e quindi a trarne giovamento sarebbero i prezzi. 

Detto in questi termini l’era delle Central Bank Digital Currencies potrebbe apparire davvero ad un passo e invece la strada è molto lunga.

In post pubblicato tempoi fa su BorsaInside mi sono occupato delle CBDC a cui starebbe lavorando addirittura la BCE. Nulla di chiaro si intende, ma solo ipotesi allo studio. Ad ogni è notizia confermata il fatto che in un futuro più o meno lontano possa davvero esserci una criptovaluta della BCE. Ovviamente non è solo l’Europa che studia le CBDC. Il dibattito, infatti, è molto radicato anche in Usa dove da tempo si parla di Dollaro Digitale. 

Ci sarà un Dollaro Digitale? 

Comprare Bitcoin è un’attività complessa che pone anche problemi di gestione a causa dei numerosi casi di exchange truffa. E se il Dollaro Digitale cambiasse tutto?

E’ innegabile che sul Bitcoin ci sarebbero conseguenze importanti ma la strada per arrivare ad un USD digitale è lunga. 

A febbraio il governatore della FED Powell ha affermato che sono in corso ricerche per capire se un’azienda privata possa o no possedere una sua criptovaluta da diffondere a livello mondiale. Il Dollaro Digitale piacerebbe anche ai Democratici che, non a caso, durante il dibattito sulle misure da adottare per sostenere le famiglie americane messe a dura prova dalla crisi creata dal coronavirus, hanno proposto di introdurre un Dollaro Digitali.

Al pari di quanto avvenuto in Europa con l’Euro Digitale, anche il Dollaro Digitale è solo un’idea o poco più.

La morale è così sintetizzabile: la strada per le Central Bank Digital Currencies è lunga e le CBDC non ci saranno prima di molti mesi (ben che vada). 

Quotazione Bitcoin in aumento con le CBDC?

Se per vedere le CBDC sarà necessario attendere ancora a lungo, nulla vieta che già adesso di parli del possibile impatto delle Central Bank Digital Currencies sul Bitcoin.

Come ho già precisato in precedenza, non condivido le preoccupazioni di chi afferma che le CBDC possano essere la fine del Bitcoin per come lo abbiamo conosciuto fino a oggi. Le Central Bank Digital Currencies sono un’occasione di sviluppo della popolarità e incremento del valore del BTC. In parole povere investire in criptovalute sfruttando le novità sul Dollaro Digitale (ma anche quelle sull’Euro Digitale), è una scelta da prendere in considerazione. 

Ricordo che per investire sul BTC puoi usare il CFD Trading scegliendo un broker autorizzato come eToro che ti offre la demo gratuita e la possibilità di copiare dai traders più bravi

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Il lancio di un Dollaro Digitale a corso legale avrebbe come effetto nel lungo termine la sostituzione della carta moneta. In parole povere l’arrivo di una valuta digitale a corso legale autorizzata e regolata della banche centrali potrebbe far venir meno progressivamente l’interesse per la carta.

Un effetto collaterale di questo meccanismo sarebbe il boom delle criptovalute. Il Bitcoin diventerebbe più popolare e questo, ovviamente, avrebbe un effetto positivo sui prezzi. 

Non dimenticare poi che tra le caratteristiche che più contraddistinguono le criptovalute c’è la scarsità. Cosa centra questo? In pratica non è da escludere che le Central Bank Digital Currencies, quando di saranno, possano far crescere l’appeal delle criptovalute a tutot beneficio sia degli investitori al dettaglio che dei tanti traders che sono soliti operare mediante strumenti derivati come ad esempio il CFD Trading.

>>>Investi in Bitcoin con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo