Perchè prezzo Bitcoin è tornato a volare? Previsioni e opinioni analisti

Il Bitcoin è tornato protagonista. Da alcuni giorni la regina delle criptovalute si è attestata in area 11.000 dollari dopo un’improvvisa impennata delle quotaziono che a portato il cross a sfondare il muro dei 10mila dollari.

Dinanzi al balzo in avanti dei prezzi, due sono le domande che gli analisti si pongono: cosa spinge il Bitcoin al rialzo (perchè BTCUSD vola) e quali previsioni sul medio termine si possono fare (il Bitcoin crescerà ancora oppure ci sarà una violenta correzione rispetto all’attuale trend rialzista).

Le due domande sono intimamene collegate tra loro nel senso che se si inquadrano i motivi del rally del Bitcoin è anche possibile capire se la corsa è destinata a proseguire oppure no.

Dalla risposta ai due interrogativi deriva la strategia trading ad adottare sul Bitcoin. A tal proposito ricordo che per investire in criptovalute non serve comprare crypto-asset e quindi porsi il problema della loro custodia. Invece di comprare Bitcoin in senso fisico, una valida alternativa è il CFD Trading. Il noto broker di social trading eToro (qui puoi leggere la recensione completa) ti permette di imparare a comprare e vendere CFD BTCUSD usando la comoda demo gratuita. Inoltre con eToro puoi anche copiare le strategie dei traders più bravi grazie allo strumento dei Copy Trading. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

eToro Bitcoin%20%281%29

Perchè prezzo Bitcoin vola?

Perchè la quotazione Bitcoin all’improvviso ha messo a segno una accelerazione così forte? In realtà, se si vuole essere precisi, di improvviso non c’è nulla poichè già da un mese di parlava di un possibile boom dei prezzi dopo una lunga fase laterale del BTC.

Secondo CoinDesk ci sono almeno 4 motivi alla base del balzo in avanti del prezzo del Bitcoin: 

  • il crollo del Dollaro con il cambio Euro Dollaro salito a oltre 1,17 e interrogativi sulla leadership mondiale di USD
  • boom della domanda di BTC con parallela crescita sempre contenuta dell’offerta
  • la forte crescita della finanza decentralizzata Defi (qui una guida su DeFi e criptovalute)
  • la posizione dei traders di Robinhood finalizzata all’accumolo di asset

Sono questi 4 i fattori che, stando all’analisi di CoinDesk, spingono al rialzo il prezzo del Bitcoin. Considerando la consistenza degli argomenti è logico chiedersi se il BTC crescerà ancora o no. Questo lo vedremo nel prossimo paragrafo. Prima di passare oltre ricordo che per investire su BTCUSD attraverso i CFD puoi usare il broker IG (trova più info nella recensione). Si tratta di una piattaforma molto affidabile e sicura per fare trading in sicurezza sulle criptovalute. 

Prova la Demo di IG

€30.000 virtuali per testare la piattaforma

Prezzo Bitcoin non si fermerà prima di 28mila euro?

Il rally del Bitcoin potrebbe essere solo all’inizio. Secondo Max Keiser il BTC non si fermerà fino a quando non raggiungerà quota 28mila dollari, oltre i 20mila dollari del precedente record storico. Keiser è un noto ottimista a quindi la sua previsione non ha stupito nessuno. Ma Keiser è anche uno che non le manda a dire ha lanciato, tramite social, un attacco a Peter Schiff che, viceversa, non ha mai nascosto il suo pessimismo sul BTC. 

Poichè il nostro obiettivo è quello di dare un’informazione completa, riportiamo per dovere anche quello che pensa Schiff del rally del Bitcoin. Secondo l’esperto è consigliabile non farsi prendere dall’euforia per quello che sta avvenendo. E’ vero, ha affermato Schiff, il Bitcoin oggi è in pieno rally ma è la storia a dire che in passato, ogni qualvolta il BTCUSD ha bucato quota 10mila, è subito scattata una violenta correzione. 

Due gli esempi citati: nell’ottobre del 2019, il Bitcoin dopo un forte rally è crollato del 38 per cento. Ancora più drammatico quanto avvenuto nel febbraio 2020 quando il cross BTCUSD ha perso il 63 per cento.

Insomma, guardando al passato, c’è poco da stare sereni. Ma il passato è andato… 

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Criptovalute: ultimi aggiornamenti

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.