etoro

Cosa determina prezzo Bitcoin e quale è il valore equo di BTC

Cosa determina prezzo Bitcoin e quale è il valore equo di BTC

Per investitore principiante affascinato dalle criptovalute è consigliabile iniziare dai fondamentali e quindi: cosa determina il valore del Bitcoin?

Il numero di investitori che decidono di comprare Bitcoin per sfruttare il rally dei prezzi che la criptovaluta più importante ha recentemente messo a segno, è in costante crescita. Molto spesso si tratta di trader alle prime armi che hanno una scarsa conoscenza del settore criptovalute.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Chi opera sui mercati, però lo sa che la velocità è tutto e che dedicare tempo per capire come funziona il Bitcoin potrebbe significare perdere ghiotte occasioni di profitto. Insomma una volta che si sa cosa determina il prezzo del Bitcoin e quale è il valore equo di BTC, si può anche iniziare ad investire. 

Una formazione dettagliata è auspicabile ma può accadere che non ci sia il tempo per scendere troppo nel dettaglio. Insomma se è vero che il valore del Bitcoin potrebbe salire anche a 30 mila dollari e che comunque le previsioni Bitcoin 2021 sono molto positive, iniziare dagli albori e quindi dalla storia di Natoshi Nakamoto potrebbe portare a perdere solo tempo. 

Ciò che occorre ad un investitore alle prime armi è la conoscenza di concetti base più importanti, da un lato, e la capacità di usare strumenti di investimenti pratici per provare subito a trarre profitto. Su questo secondo punto, le nuove forme di investimento possono rivelarsi molto preziose.

E' vero che per comprare Bitcoin è necessario usare gli exchange ma se l'obiettivo è solo speculare sui prezzi (come è nel caso dei trader principianti) allora è al CFD trading che è necessario guardare. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che consente di investire sul cross BTCUSD senza acquistare fisicamente Bitcoin. Si può investire al rialzo (long) oppure al ribasso (short). Uno dei grandi vantaggi è la possibilità di fare prima pratica con la demo. Il broker eToro (qui la recensione) offre 100 mila euro virtuali per imparare a fare trading su BTCUSD con i CFD. Per portarti avanti può aprire la demo gratuita già adesso seguendo l'immagine in basso. 

Trading CFD su BTCUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Il CFD Trading, quindi è lo strumento più alla portata di tutti per investire in modo rapido su Bitcoin. Adesso restano i concetti senza i quali non è proprio possibile operare. 

Due sono i temi che anche un investitore principiante deve conoscere prima di fare trading sul Bitcoin: 

  • Cosa determina il prezzo del Bitcoin
  • Quale è il valore equo del Bitcoin

Ad integrazione può essere molto utile leggere anche la più generale guida su come fare trading online da zero. E' ideale per i principianti. 

Cosa determina il prezzo del Bitcoin: i fattori

Non è possibile investire sul prezzo del Bitcoin se prima non si conoscono i meccanismi che determinano l'andamento delle quotazioni. Fondamentalmente il Bitcoin trae vantaggio dagli stessi elementi che, spesso, solo alla base del rally dell'oro. Fattori come la sfiducia verso valute tradizionali e forex, sono il primo elemento di condiziona il prezzo del BTC. 

Oggi il rischio che possa esserci uno svilimento della valute è alto anche perchè, nonostante qualcuno preferisca non farci caso, ci sono ben 18 miliardi di dollari di debito in zona rendimento negativo. 

Alla luce delle previsioni sul possibile andamento dell'inflazione, l'ammontare del debito reale negativo a rendimento reale è un numero multiplo rispetto a quello indicato in precedenza. Come messo in evidenza da Fabrizio Quirighetti, gestore di Decalia, c'è poi da considerare la sostanziale convergenza tra la politica monetaria e fiscale in atto ovunque a causa della pandemia. 

Secondo Claude Erb, ex gestore di portafogli di materie prime del Gruppo TCW, a determinare il prezzo del Bitcoin è il cosiddetto effetto rete.  Per il gestore il valore di una rete tende a crescere più rapidamente del numero di utenti connessi. 

Ci sono poi altri elementi che determinano il prezzo del Bitcoin. La cronaca recente dimostra che il valore del BTC ha subito un forte incremento perchè l'offerta è limitata e la domanda da parte degli investitori è aumentata. Questo è un terzo fattore che determina il prezzo del Btcoin.

Barron’s ha recentemente ricordato che alcune istituzioni si sono mostrare molto interessante a Bitcoin. Il Massachusetts Mutual Life Insurance Company ha recentemente comprato 100 mila dollari in Bitcoin. In precedenza aveva avuto vasta eco analoga mossa di Square. Non è un mistero che i miliardari, in silenzio, stanno comprando Bitcoin come avevamo già scritto qui

Tirando quindi le conclusioni, a determinare il prezzo del Bitcoin è la legge di base della domanda e dell'offerta sotto al vincolo di un'offerta anelastica. Va da se che in un sistema simile, i prezzi possono subito crollare se la domanda diventa debole. 

E' questo meccanismo di determinazione dei prezzi ad aver attratto così tanti investitori. Ora che abbiamo dato la risposta alla domanda alla base di questo paragrafo, puoi imparare ad investire su BTCUSD facendo pratica con la demo eToro (clicca sul sito ufficiale). Tra l'altro questo broker è tra i preferiti dagli investitori alle prime armi perchè permette di copiare le strategie dei trader più bravi. Scopri subito come fare un modalità demo. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Quale è il valore equo del Bitcoin?

Seconda domanda che è necessario assolutamente porsi prima di investire sul Bitcoin: quale è il valore equo del Bitcoin? Attenzione perchè dalla risposta a questo interrogativo dipendono davvero tante cose. Conoscere il valore equo significa ad esempio stare alla larga da tutte quelle previsioni che vedono le quotazioni BTC anche a 1 milione di dollari. E' importante non dare i numeri e non perdere di vista la reatà (anche in questo caso la demo eToro può essere di valido aiuto). 

Lasciando perdere le stime campate in aria, la verità è che oggi non c'è un modo universalmente valido per calcolare il valore equo del Bitcoin. Questo avviene perchè il BTC non produce flussi di cassa come invece fanno le monete. 

Uno studio interessante a riguardo è quello condotto da Claude Erb che tempo fa pubblicò un report titolato "Bitcoin Is Exactly Like Gold Except When It Is Not It Is Not". Secondo il gestore il valore equo di Bitcoin è di 12mila dollari se si considera che il prezzo della valuta digitale è legato all'effetto rete. 

Secondo il Quirignetti però, l'attuale valore del Bitcoin sembra essere sostenuto dal contesto di repressione finanziaria e tassi di interesse molto bassi. Tale situazione ha spinto al rialzo molti strumenti finanziari, tra cui BTC, ma il rischio di bolle è alto. 

Questo significa che l'approccio deve essere prudente anche e soprattutto se si è alle prime armi. Fare trading sul Bitcoin (qui la demo eToro gratuita) è una grande occasione per provare a trarre profitto ma mai usare tutti i propri fondi per investire solo su BTCUSD. Il Bitcoin, e più in generale le criptovalute, vanno sempre inseriti in una strategia diversificata. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato