Investire in Futures su Bitcoin: come copiare la scommessa di BlackRock

Aggiornamento del

Il più grande fondo di investimento al mondo, BlackRock, ha deciso di investire in Bitcoin. Se nei giorni scorsi erano solo delle voci di corridoio, adesso c’è l’ufficialità: la SEC americana ha reso noto che BlackRock ha comunicato che è sua intenzione usare i future su Bitcoin per due suoi fondi: il BlackRock Strategic Income Opportunities e il BlackRock Global Allocation Fund Inc.

La comunicazione della SEC ha fatto il giro del mondo confermando la sensazione che sempre più enti istituzionali hanno deciso di varcare l’argine e puntare sul Bitcoin. Al tempo stesso la decisione di BlackRock di investire in Bitcoin è anche dimostrazione di come le fila di coloro i quali hanno cambiato idea sul Bitcoin siano in costante aumento. 

BlackRock interessata ai futures su Bitcoin: cosa significa

BlackRock vuole investire in Bitcoin e il modo attraverso il quale intende farlo è rappresentato dai futures. A seguito della comunicazione dela SEC, infatti, dal management di BlackRock hanno puntualizzato che la loro attenzione è rivolta ai futures sul bitcoin liquidati in contanti e scambiati sulle piattaforme di commodity che sono registrate presso la Commodity Futures Trading Commission. 

Il fondo ha anche precisato che “l’investimento di un fondo sui futures sul Bitcoin potrebbe comportare un rischio di illiquidità” visto e considerato che questi prodotti non sono scambiati in modo e frequenza signficative come invece avviene nel caso di futures anche perchè il “mercato dei futures sul Bitcoin è relativamente nuovo“. 

Del resto molti trader preferiscono investire con strumenti più semplici sul Bitcoin. Ad esempio molto apprezzato è il CFD Trading anche perchè ci sono alcuni broker come ad esempio eToro (leggi qui la recensione) che consentono di copiare le strategie dei trader più bravi grazie al copy trading

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

eToro Bitcoin%20%281%29

Perchè BlackRock ha cambiato idea su Bitcoin

Come hanno messo in evidenza alcuni trader, se BlackRock ha deciso di investire in Bitcoin è perchè evidentemente crede nella possibile espansione della criptovaluta. Del resto era solo una questione di tempo vedere un fondo delle dimensioni e del prestigio di BlackRock investire in Bitcoin. Non poteva andare diversamente alla luce della forte visibilità che il BTC si è garantito grazie al balzo delle sue quotazioni fino ad oltre 40 mila dollari. 

Quella di BlackRock è quindi una svolta anche perchè, appena tre anni fa, le opinioni del fondo di investimento su BTC non erano affatto positive. Correva l’anno 2017, infatti, quando il CEO di BlackRock Larry Fink affermava che il Bitcoin era un indice di riciclaggio del denaro. Il manager, in altre circostanze, si era anche spinto a dire quello del Bitcoin e delle criptovalute era un mercato del peccato. Parole durissime che evidentemente appartengono al passato. 

La conversione di BlackRock non è stata però un fulmine a ciel sereno ma è invece maturata molto lentamente. Già nel 2018, infatti, un articolo del Financial Times, affermava che il fondo di investimento aveva creato un team per sondare la possibilità di lanciare alcuni investimenti potenziali nel mondo delle criptovalute e nella blockchain. Evidentemente questa lunga fase di studio ha sortito l’effetto sperato e BlackRock ha quindi deciso di investire in Bitcoin attraverso i futures.

Anche tu puoi seguire le scelte di BlackRock decidendo di comprare bitcoin attraverso i CFD. Per imparare ad operare puoi usare la demo gratuita eToro. 

Perchè la notizia interessa i trader

La decisione di BlackRock di chiedere il via libera SEC per investire in futures su Bitcoin con due fondi diversi, non deve essere inteso solo come un evento fine a se stesso. Se BlackRock scende in campo è perchè evidentemente ne vale la pena e cosa è questo se non un segnale per chi sceglie di investire in Bitcoin attraverso strumenti derivati come i CFD

Per copiare la scommessa di eToro sul Bitcoin, la strada più accessibile a tutti è il CFD Trading. Anche i Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che permette di investire in Bitcoin. I vantaggi dei CFD rispetto ad altri strumenti derivati o meglio ancora rispetto all’acquisto fisico di BTC sono due:

Tornando alla decisione di BlackRock di inserire futures Bitcoin i due suoi fondi, va ricordato che ra appena lo scorso novembre quanto il direttore degli investimenti del colosso Usa dichiarava alla CNBC che la principal criptovaluta era “qui per restare” arrivando ad ipotizzare anche la possibile sostituzione dell’oro “in larga misura” essendo BTC più funzionale rispetto al gold. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo