etoro

Investire in criptovalute: tra i 9 e i 22 mesi di tempo per sfruttare la bull run

Investire in criptovalute: tra i 9 e i 22 mesi di tempo per sfruttare la bull run
© Shutterstock

Il rally delle criptovalute non è eterno. Ari Paul di BlockTower Capital ha fissato un target temporale al termine di quale la bull run potrebbe cessare

Diciamo la verità: il rally delle criptovalute rischia di non fare più notizia. Il prezzo del Bitcoin, dopo aver ripiegato rispetto ai massimi storici è tornato a volare rimettendo nel mirino i 40 mila dollari e anche Ethereum è salito a nuovi record grazie anche al lancio del primo Future ETH sul CME. Dinanzi a questa situazione il rischio è che si possa pensare che il trend rialzista delle criptovalute sia quasi scontato. Non sarebbe strano, infatti, se qualcuno iniziasse a ritenere il futuro della finanza destinato inevitabilmente ad evolvere verso le criptovalute. 




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Attezione a non fare questo errore e a lasciarsi trascinare troppo dall'euforia. Non sta scritto da nessuna parte che le criptovalute alla fine "vinceranno" e, parallelamente, non è detto che le quotazioni dei vari crypto-asset continueanno a crescere. 

Se sei interessato ad investire in criptovalute, ti consigliamo di prestare molta attenzione a questa analisi sulle prospettive del settore che è stata condotta da Ari Paul di BlockTower Capital. Il nostro interesse verso questa analisi è semplice da motivare: l'esperto ritiene che la bull run sulle criptovalute sia destinata ad esaurisi superato un certo arco temporale (qui le previsioni criptovalute 2021)

Prima di spiegare quanto durerà la bull run sulle criptovalute secondo Ari Paul, ti consigliamo di non perdere tempo e di approfittare il prima possibile della fase rialzista per fare trading sui crypto-asset. Molto utile in tal senso è la pratica con un conto demo affidabile. Ad esempio scegliendo il broker eToro (qui recensione e opinioni) è possibile avere subito una demo gratuita da 100 mila dollari virtuali per imparare ad investire in criptovalute attraverso i CFD.

Almeno nove mesi di bull run all'orizzonte

Secondo Ari Paul, chief information officer di BlockTower Capital, la bull run sulle criptovalute potrebbe durare almeno altri nove mesi. 

In un Tweet di inizio febbraio, l'esperto aveva affermato che il settore fosse arrivato al settimo inning del bull market crypto

Secondo l'esperto a questo punto è possibile vedere una rotazione costante e da capogiro. In pratica il Bitcoin sale ma, quando si prende una pausa, ecco che Ethereum e alcune large-cap ne approfittano. Questo ciclo tende a ripetersi di continuo.

Rispondendo a chi afferma che questa bull run abbia ancora molta strada da fare, l'esperto ha risposto affermando che si è vero "l'nizio del 2017 era già il 5° o 6° inning della bull run di quel ciclo".

Storicamente il bull market del 2017 viene visto come un periodo significativo di prosperità per il settore delle criptovalute che nel dicembre di quell'anno raggiunse il suo massimo storico precedente attestandosi in area 20.000 dollari. Successivamente ci fu il grande crollo del 2018 ma a dicembre 2020, BTC ha ripreso e stracciato il precedente primato.

I 9 mesi indicati dall'esperto come arco temporale di prosecuzione della bull run sono però solo l'estremo positivo. In realtà non è da escludere che la dinamica attuale possa anche durare 22 mesi. In un suo recente commento Paul ha affermato di ritenere che il Bitcoin "concluderà la bull run tra 100.000$ e 400.000$ e le altcoin vedranno prestazioni migliori".

Questi target (è possibile trovarne di altri nel report sulle previsioni Bitcoin 2021), sono molto utili per definire la propria strategia trading su Bitcoin e criptovalute. A tal riguardo ricordiamo che scegliendo il citato broker eToro è anche possibile fare trading replicando le mosse dei trader più bravi. eToro, infatti, è tra i broker più importanti del social trading. E' possibile provare il Copy Trading eToro in modalità demo dall'immagine in basso. 

I chiarimenti di Paul sulla durata dalla bull run criptovalute

In un suo successivo commento, Paul ha poi specificato meglio il suo punto di vista evidenziando la tempistica discutibile del bull market.

Consapevole che la sua analogia con il baseball ha determinato qualche confusione poichè non è presente un consenso riconosciuto su come categorizzare le fasi di un bull market, l'esperto ha spiegato i suoi pensieri sul ciclo di mercato e sul punto in cui ci troviamo attualmente. 

In relazione alle attuali dinamiche di mercato delle criptovalute, Paul ha messo in evidenza come possano essere possibili performance migliori da parte delle altcoin e una volatilità significativa in Bitcoin.

Se il BTC proseguirà il suo consolidamento, ha chiarito Paul, è possibile che anche le altre altcoin se la possano passare decisamente bene. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 250 $
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS