ETP su Solana e Polkadot in quotazione sull’indice Euronext

Nuovi trumenti derivati per investire in criptovalute sbarcano sull’indice Euronext di Parigi e Amsterdam. Ad annunciare l’importante novità è stata 21Shares, una società svizzera leader nel campo degli ETP sulle monete digitali. A partire da domani 23 settembre 2021, ETP su Solana e Polkadot saranno quindi presenti su Euronext di Parigi e di Amsterdam.

Le quotazioni saranno un’importante novità per i crypto-trader come ha spiegato con entusiasmo il CEO e cofondatore di 21Shares Hany Rashwan. Il manager ha affermato che la quotazione degli ETP su Solana e Polkadot sarà espressa sia in in Euro che in Dollari (gli asset che sarà possibile trovare sul listino, saranno, rispettivamente, ASOL FP in Euro e ASOL NA in USD; ADOT FP in EURO e ADOT NA in USD. Rashwan ha poi aggiunto che il lancio dei due nuovi ETP “rappresenta un traguardo importante per la nostra mission, ovvero costruire ponti di collegamento verso il mondo delle criptovalute“. Obiettivo della società svizzera è quello di mettere i crypto-asset a disposizione di tutti coloro che hanno accesso alla principale piattaforma di scambio francese. Dal manager è poi arrivata un’anticipazione: “Entro la fine del 2021 la nostra intenzione è lanciare nuovi prodotti innovativi e di proseguire anche con le quotazioni“.

Per avere un’idea del profilo della società svizzera 21Shares, è sufficiente sapere che nel settembre 2021 questo ente ha gestito movimenti per cifre complessive superiori a 1,8 miliardi di dollari, divise in 15 ETP.

Cosa sono Solana e Polkadot

Come già antipato nella premessa, i due ETP su criptovalute avranno sigle segnalate in modo diverso per dollaro e euro. Rispettivamente, apparirà ASOL FP per l’Euro e ASOL NA per USD per Solana. Per Polkadot invece le sigle saranno ADOT FP per l’Euro e ADOT NA per il Biglietto Verde.

Ma quali sono le caratteristiche peculiari di queste due valute digitali? Vediamo nel dettaglio. 

Solana un progetto open source di servizi per finanza decentralizzata; fa leva sul fatto che la tecnologia blockchain non necessiti di autorizzazioni. I vantaggi di questo meccanismo includono un consenso ‘proof-of-hystory’, insieme a tempi estremamente ridotti e commissioni molto basse.

Con una capitalizzazione di mercato calcolata al momento in 42,3 miliardi di dollari, Solana si pone al settimo posto nella classifica mondiale delle criptovalute a più alto market cap. Per conoscere tutte le caratteristiche di Solana, rimandiamo alla nostra guida completa sulle previsioni Solana 2021

Polkadot, la seconda criptovaluta su cui 21Shares ha lanciato un ETF, si pone come una sorta di tramite per altre piattaforme, permettendo a blockchain di comunicare fra di loro; in questo modo facilita lo scambio di asset fra blockchain che diversamente sarebbe assolutamente indipendenti. La società Polkadot, che regola questo lavoro, ha creato il DOT, nome tecnico della sua criptovaluta che viene utlizzata appunto come sistema di pagamento elettronico.

Nella classifica delle criptovalute a più alto marke cap, Polkadot si pone subito dietro Solana, avendo l’ottava capitalizzazione al mondo, pari a 31 miliardi di dollari.

Con il lancio di ETP su Polkadot, 21Shares punta a facilitare l’ingresso di nuovi investitori, sfruttando la crescente curiosità che caratterizza sempre di più tutto l’universo delle criptovalute. E’ proprio per questo motivo che è nato il prodotto derivato ETP ADOT.

Altri modi sicuri per investire su Solana e Polkadot

Gli ETF sono strumenti derivati in quotazione attraverso i quali è possibile investire su singole criptovalute (Solana e Polkadot nel caso specifico). Ci sono altri modi per investire in modo sicuro (e magari più semplice) su crypto-asset come quelli citati? La risposta è affermativa. Oggi tutti i migliori broker online consentono di fare trading sulle criptovalute attraverso un altro strumento derivato, i CFD (Contratti per Differenza). 

Molto interessante è in particolare la proposta di eToro, un broker che consente di fare trading a 360 gradi sulle criptovalute. eToro è infatti exchange ma permette anche di speculare sulle differenze di prezzo con i CFD. Un vantaggio del trading sui crypto-asset con eToro è la possibilità di usare sempre una demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

>>>Impara a fare trading sulle criptovalute: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo