logo della memecoin Pepe

Secondo i dati di CoinGecko, la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è precipitata del -3,6% nel corso della notte di ieri a seguito della presentazione di una nuova causa legale da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti contro Binance.

La denuncia sostiene che Binance e il suo CEO, Changpeng Zhao, non hanno impedito agli utenti statunitensi di accedere a Binance.com, di effettuare offerte e vendite non registrate di criptovalute e di operare come una Borsa, un intermediario e una casa di compensazione non registrati.

“Nella nostra denuncia sosteniamo che Zhao e le entità di Binance non solo conoscevano le norme, ma hanno anche consapevolmente scelto di eluderle, mettendo a rischio i propri clienti e investitori, tutto questo nell’intento di massimizzare i loro profitti”, ha scritto Gurbir S. Grewal, direttore dell’ufficio di esecuzione della SEC, in un comunicato stampa emesso lunedì.

Dato le dimensioni di Binance, con miliardi di trader e decine di milioni di utenti mensili, i mercati hanno subito un calo in reazione alla notizia. Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) hanno perso rispettivamente il 4,2% e il 3,1% nel giro di 24 ore.

Perdite ancora maggiori per la maggior parte delle altcoin a cominciare da Pepe

Le altcoin, ossia le criptovalute diverse da Bitcoin, hanno registrato perdite maggiori, comprese tra il 5% e il 15% nello stesso periodo.

PepeCoin (PEPE), la popolare criptovaluta a tema rana-meme, ha guidato le perdite di mercato giornaliere con un calo del -14,9% da lunedì. Dogecoin (DOGE), l’unica altra criptovaluta a tema meme nell’elenco, ha perso il 7%.

L’elenco delle altcoin che hanno registrato le perdite più consistenti, al di là di PepeCoin, include The Sandbox (SAND), Sui (SUI), Conflux (CFX), Decentraland (MANA), Trust Wallet (TWT), Terra Luna Classic (LUNC), Fantom (FTM), Aptos (APT), Immutable (IMX) e Axie Infinity (AXS).

Tra l’altro uno di questi, Trust Wallet, è di proprietà di Binance. I tre token del metaverso SAND, MANA e AXS sono stati indicati dalla SEC come titoli non registrati nella causa contro Binance.

Altre criptovalute considerate dalla SEC come titoli non registrati includono le blockchain di Solana (SOL), Cardano (ADA), Polygon (MATIC), Coti (COTI) e Algorand (ALGO), la rete Filecoin (FIL) e l’hub Cosmos (ATOM). Questi token hanno subito perdite comprese tra il 6% e l’8% nel giro di 24 ore. Nel frattempo invece la capitalizzazione di mercato totale di Tether’s USDT è aumentata di $12 miliardi.

Unitamente alle perdite relativamente contenute nelle principali criptovalute come Bitcoin ed Ethereum e all’aumento dell’offerta di USDT, questa tendenza indica un forte movimento di disinvestimento da altcoin ad alto rischio.

Per testare le prospettive di guadagno che il mercato delle criptovalute offre, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratuitamente sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

logo broker etoro

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


scritta, logo e slogan di Binance

Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.