Prezzo Bitcoin a 70.000$ già a fine aprile? La previsione dal mercato delle opzioni

Bitcoin sulla cresta dell'onda verso i 70.000$ - BorsaInside

Il Bitcoin è sulla cresta dell’onda. La criptovaluta, dopo l’exploit dell’ultima decade, ha aperto la nuova settimana sopra 52000$ e questo rappresenta un chiaro segnale bullish. Il fatto che le quotazioni non sia tornate sotto il muro dei 50000$ alimenta le aspettative che i prezzi possano raggiungere traguardi significativi già nel giro di pochi mesi. Le previsioni sull’andamento del prezzo del Bitcoin da qui a due mesi sono infatti prevalentemente positive. Ad essere ottimisti non sono solo gli analisti ma anche gli stessi exchange che hanno il vantaggio di essere più sul pezzo. Ad esempio Lyra ritiene che ci sia il 20 per cento di probabilità che il prezzo del Bitcoin possa arrivare a 70.000% entro aprile. Si tratterebbe del nuovo massimo storico per la criptovaluta a più alta market cap.

Ma perchè le previsioni su Bitcoin diffuse da Lyra sono così importanti? Il motivo è semplice: Lyra è uno dei più famosi exchange di opzioni e future al mondo. La sua caratteristica principale è che si muove sulla blockchain decentralizzata Lyrachain. Le stime fornite da Lyra non sono basate sul sentito dire ma sull’andamento del mercato delle opzioni. Si tratta quindi di previsioni molto più attendibili rispetto a quelle formulate dai traders. Proprio per questo motivo dovrebbero essere tenute in debita considerazione.

Forse ti può anche interessare — Previsioni Bitcoin 2024: 13 view bullish sui prezzi, 250.000$ target fattibile per Draper

Previsioni Bitcoin secondo il mercato delle opzioni

Le opzioni su Bitcoin sono strumenti finanziari derivati che consentono agli investitori di speculare sul prezzo futuro di Bitcoin senza la necessità di possedere effettivamente l’asset sottostante. Le opzioni offrono al detentore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) una quantità specifica di Bitcoin a un prezzo prestabilito (prezzo di esercizio o “strike price”) entro una determinata data di scadenza.

Ci sono due tipi principali di opzioni su Bitcoin:

  • Opzioni call: Con un’opzione call, l’acquirente ha il diritto di acquistare Bitcoin al prezzo di esercizio stabilito entro la data di scadenza dell’opzione
  • Opzioni put: Con un’opzione put, l’acquirente ha il diritto di vendere Bitcoin al prezzo di esercizio stabilito entro la data di scadenza dell’opzione.

Le opzioni su Bitcoin sono negoziate su piattaforme di trading specializzate proprio come la citata Lyra. Ebbene il range relativo al prezzo di Bitcoin per le opzioni scadute venerdì era compreso tra 45.000$ a 60.000$ mentre per quelle in scadenza il prossimo 23 febbraio va da 40.000$ a 62.000$. 

Questo dato a significare che gli speculatori stanno scommettendo su una leggera flessione di Bitcoin nella settimana appena iniziata. Si potrebbe trattare di un assestamento visto che le opzioni della seconda settimana di marzo sono orientate al rialzo. La forchetta per la scadenza dell’8 marzo va da 48.000$ a 60.000$.

Cosa stanno a significare questi dati che arrivano dal mercato delle opzioni su Bitcoin? La spiegazione è molto intuitiva: mentre sul breve termine sembra prevalere un sentiment negativo, sul lungo ne prevale uno positivo.

Per la cronaca la forchetta relativa al prezzo di Bitcoin per le opzioni in scadenza forchetta a fine marzo si amplia a 34.000$/68.000$ mentre a fine aprile sale a 32.000$/70.000$. 

Tirando le somme, sull’exchange di opzioni Lyra è presente una probabilità di circa il 20 per cento che il prezzo del Bitcoin possa arrivare ai nuovi massimi storico entro il 26 aprile prossimo.

Ora il 20 per cento di probabilità non è tanto ma non è neppure poco.

Tuttavia i dati di Lyra andrebbero guardati anche nell’altro lato della medaglia visto che c’è la stessa probabilità di una discesa in area 34.000$.

Tenendo conto che gli speculatori attivi su Lyra avevano colto il recente boom dei BTC oltre i 50.000$ si può ipotizzare che la percentuale del 20 per cento possa essere alquanto realistica perlomeno sul lungo termine.

Tra l’altro la primavera 2024 sarà particolare per Bitcoin visto che è il programma il nuovo halving. Come dimostrano i precedenti storici il dimezzamento delle ricompense ha sempre un effetto positivo sul prezzo del BTC. Di conseguenza le stime bullish che arrivano dal mercato delle opzioni hanno anche un riscontro dall’analisi fondamentale.

Più informazioni sull’halving? Ecco due risorse utili:

Chi volesse comprare Bitcoin per sfruttare il rally dei prezzi che, stando alle previsioni, si starebbe prospettando può operare anche in modo indiretto con i CFD senza porsi il problema del possesso di Bitcoin reali. Due broker che consentono di fare trading CFD al rialzo e al ribasso su BTCUSD sono:

  • eToro: permette di fare trading su BTCUSD al rialzo (long trading) e al ribasso (short trading) beneficiando dell’effetto leva per aumentare la portata dell’investimento (ma salgono anche i rischi). Tra i vantaggi di eToro c’è lo strumento di copy trading con cui copiare le strategie dei traders migliori. Per operare basta un deposito minimo di soli 50 dollari.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di fare trading sulle cripto in tre modi diversi: CFD (Contratti per Differenza), Knock Out Options con sottostante Futures su Bitcoin ed Ethereum e ETP con sottostante Bitcoin, Ethereum e Ripple. Fineco ha da poco lanciato un conto di solo trading senza servizi bancari e senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo