Solana (SOL): prezzo in calo del 4% a causa di un guasto sulla rete

Solana (SOL) in calo del 4% per via di un guasto sulla rete - BorsaInside.com

Gli ultimi movimenti di prezzo di Solana (SOL) hanno visto un calo del 4,1% su base giornaliera, mentre su base settimanale il calo arriva addirittura al -11%. Ma quali sono le cause di questo trend ribassista?

I dati sull’andamento di prezzo di SOL forniti da CoinGecko, indicano che il prezzo di Solana è sceso fino a $93,36 prima di riprendersi al livello attuale di $93,70, e qualche informazione in più su quanto sta accadendo sul network la troviamo ancora una volta sui social.

Un aggiornamento di stato della pagina di Solana ci fa sapere che c’è stato un “importante guasto” sul cluster mainnet-beta. Sull’avviso leggiamo infatti: “gli ingegneri di tutto l’ecosistema stanno investigando su un’interruzione su mainnet-beta”.

Il post sulla pagina X (ex Twitter) di Solana, sulla quale vengono puntualmente pubblicati aggiornamenti sullo stato del network, spiega che gli ingegneri hanno rilasciato un nuovo aggiornamento del software del validatore, versione v1.17.20, la cui funzione sarebbe quella di affrontare “un problema che ha causato l’arresto del cluster”.

Non si tratta del primo guasto sulla rete Solana

Ad onor del vero non si tratta della prima interruzione imprevista del network Solana, ma possiamo sicuramente affermare che era da molto tempo che non accadeva. L’ultima interruzione era quella di un anno fa (febbraio 2023), quando la rete subì un’interruzione durata circa 20 ore.

Quell’episodio si verificò a pochi mesi di distanza da una dichiarazione del co-fondatore di Solana, Anatoly Yakovenko, il quale aveva affermato che il prossimo client Firedancer avrebbe offerto una “soluzione a lungo termine” per affrontare il problema del network.

Una versione preliminare del client del validatore, chiamata “Frankendancer”, è stata lanciata su un testnet a novembre. Jump Crypto, che sta sviluppando il nuovo client del validatore, ha detto che il suo obiettivo è quello di portare Frankendancer su Solana mainnet entro l’estate e avere Firedancer su mainnet come “un validatore completamente indipendente entro la fine del 2024”.

Per fare un quadro generale completo, diciamo che alcune delle interruzioni della rete Solana sono state causate da problemi con il software che i suoi validatori utilizzano per eseguire i nodi. L’obiettivo di costruire Firedancer, implementando la performance del network, è avere un pezzo di software di backup che i validatori possono utilizzare se ci sono problemi con l’altro.

Il guasto sulla rete di Solana comunque, pur avendo prodotto un calo del 4% circa su base giornaliera, non scalfisce più di tanto le recenti performance di questa criptovaluta. Infatti vale la pena sottolineare che la scorsa settimana l’attività della rete è aumentata, con il trading di token su decentralized exchange di Solana ha superato, seppur per un breve periodo di tempo, quello degli Ethereum DEX, in vista dell’imminente airdrop di Jupiter.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute ti consigliamo di farlo solo su exchange legali in Italia. Noi consigliamo Binance, dove puoi comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.

Binance logo piccolo

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Fineco offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading