Skin ADV

Come e dove comprare BTP Italia: guida all'acquisto

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Come e dove comprare BTP Italia: guida all'acquisto
© Shutterstock

L'imminente lancio del BTP Italia ottobre 2019, ha determinato un sensibile aumento delle richieste di informazioni su come investire in questo prodotto obbligazionario. In particolare sono due le domande che sono arrivate in redazione: come comprare BTP Italia? Dove si possono acquistare i BTP Italia? 

Considerando che ancora mancano alcuni giorni all'avvio del collocamento del BTP Italia ottobre 2019, ti suggerisco di leggere questo post per non farti trovare impreparato. E' bene sapere già oggi come e dove comprare BTP Italia per poi investire al momento dell'avvio dell'offerta senza perdere tempo. 

Le modalità per investire in BTP Italia sono essenzialmente tre: alla Posta, in banca o online. A differenza di tanti altri prodotti obbligazionari, quindi, puoi comprare BTP Italia online. Questo è un grande vantaggio soprattutto per chi utilizza frequentemente la rete per effettuare acquisti e investimenti di tipo finanziario. Allo stesso tempo. però, è fatta salva anche la possibilità di comprare BTP Italia allo sportello delle banche e di Poste Italiane. Questi secondi canali distributivi sono invece l'ideale per chi non si fida di internet. Ad ogni modo, grazie a questi tre canali distributivi diversi ma tra loro complementari, tutti possono investire in BTP Italia. Del resto, fin dal momento del suo debutto (quella in collocamento il prossimo 21 ottobre è la quindicesima tranche del BTP Italia, questo prodotto si era sempre rivolto a tutti gli investitori a prescendere dalla loro età, professione, conoscenza di internet, etc. Anche il taglio minimo di sottoscrizione del BTP Italia (appena 1000 euro) è un altro elemento che ben descrive la dimensione generalista del prodotto.

Comprare BTP Italia allo sportello della banca

Il canale distributivo classico per comprare BTP Italia è quello bancario. Come avviene per qualsiasi altro tipo di BTP, puoi comprare BTP Italia presso lo sportello della tua banca. Secondo alcune proiezioni, nonostante l'avanzata del web, il canale preferito dagli italiani per comprare BTP Italia era e resta la propria banca. Per evitare lunghi tempi di attesa, fisiologici per ogni genere di operazione che viene fatta allo sportello, ti suggerisco di prenotare un appuntamento in banca. E' sufficiente fare una telefonata. All'operatore dovrai semplicemente dire di voler comprare BTP Italia. In banca dovrai portare tutti i documenti che sono collegati al tuo conto titoli. 

Una volta arrivato il momento dell'appuntamento non dovrai fare praticamente nulla. Sarà il tuo consulente finanziario ad eseguire la procedura di acquisto del BTP Italia per te. Sempre lo stesso consulente ti fornirà informazioni sui dettagli dell'investimento e gestirà tutta la parte burocratica. Se non usi il canale online e hai già un conto titoli attivo presso la tua banca, comprare BTP Italia allo sportello bancario è la soluzione ideale. 

Comprare BTP Italia alla Posta 

Altro canale classico per investire in BTP Italia è la Posta. Ovviamente sto parlando di Poste Italiane. Rivolgersi alla posta per acquistare il BTP Italia è il modo più semplice per effettuare questo investimento. Non bisogna infatti dimenticare che filiali di Poste Italiane sono presenti ovunque. Se lo sportello della tua banca è lontano (o non hai un conto in banca) e se il canale online non fa per te, allora saranno le poste a risolvere i tuoi problemi permettendoti di comprare BTP Italia. Questo canale distributivo è quello preferito dagli investitori di una certa età o da chi ha attivo solo un conto postale.

Per comprare BTP Italia alla posta non devi far altro che recarti all'ufficio di radicamento del tuo conto corrente. Anche in questo caso ti consiglio sempre di fissare un appuntamento prima. 

Comprare BTP Italia online

Puoi comprare BTP Italia anche su internet. Secondo alcune proiezioni il numero degli investitori che scelgono di investire in BTP Italia online è in costante aumento. In effetti, decidendo di acquistare BTP Italia online, non è necessario alcun appuntamento con nessun consulente. Questo è un indiscutibile vantaggio del canale online rispetto a quelli più classici. E' anche per questa ragione se il numero di risparmiatori che scelgono di investire sul BTP Italia attraverso il web cresce sempre di più. Ovviamente serve una certa praticità con gli strumenti di home banking per comprare il BTP Italia online.

Requisito (questa volta pratico) assolutamente necessario per comprare il BTP Italia online è la presenza di un conto online presso una banca. Il meccanismo per acquistare il BTP Italia con l'home banking è identico a quello dello sportello solo che sarai tu a gestire tutte le operazioni. Fondamentalmente non ci sono differenze tra comprare BTP Italia online e acquistare, sempre mediante l'home banking, qualsiasi altra obbligazione o ogni altro strumento finanziario. Se infatti possiedi un conto titoli presso la tua banca, avrai anche una piattaforma di trading accessibile online con la quale puoi comprare bond e strumenti finanziari di ogni tipo.

Premesso questo, cosa bisogna fare per comprare BTP Italia online ossia quali sono le istruzioni da seguire? Poichè io solo solito usare questo canale che preferiscono nettamente agli altri anche per comodità, posso dirti quelli che sono i passaggi che devi eseguire per investire in BTP Italia online.

Per comprare il BTP Italia con l'home banking devi avere le credeziali di accesso al tuo conto. Con queste puoi accedere al conto titoli e procedere con la sottoscrizione. Praticamente la procedura che devi eseguire è la stessa che applichi per comprare BTP tradizionali, azioni o altri titoli di stato. Nulla di più e nulla di meno. Se hai bisogno di informazioni o assistenza puoi comunque chiamare al numero verde della tua banca di appoggio. 

Come e dove conviene comprare BTP Italia?

Arrivato a questo punto del post, ti starai chiedendo dove e come conviene comprare BTP Italia. Io penso che non ci sia un canale che, a prescindere, sia da preferire in modo assoluto rispetto agli altri. Ogni canale ha le sue particolarità ed ogni canale è preferibile rispetto ad un altro a seconda di quelle che sono le proprie esigenze. Se non sei pratico di internet e hai un conto titoli presso la tua banca, allora la cosa migliore che puoi fare è comprare BTP allo sportello della banca. Se però non ha un conto bancario ma ne ha solo uno postale, allora la cosa migliore da fare è acquistare BTP Italia alla posta. Per finire se già da tempo sei solito comprare azioni e titoli di stato attraverso l'home banking, allora ti consiglio di proseguire e comprare BTP Italia online. 

A ciascuno il suo canale perchè il BTP Italia è di tutti.

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro