Skin ADV

Trading intraday strategie e tecniche migliori

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Trading intraday strategie e tecniche migliori

Fare trading intraday non è affatto facile ed è appunto per questo motivo che chi si cimenta con questo particolare modello operativo è sempre alla ricerca di tecniche e strategie. L'argomento di questa breve guida sarà appunto questo: quali sono le migliori strategie nel trading intraday? Per rispondere a questa domanda sarà prima necessario fare un passo indietro. Poichè molto spesso anche la definizione di trading intraday viene confusa, credo sia il caso di procedere con un chiarimento preliminare su cosa è il trading intraday.

Trading intraday cosa è

Concettualmente parlando il trading intraday è uno stile ossia un modo per operare sui mercati. Come suggeriscono le stesse parole, nel trading intraday le posizioni vengono aperte e chiuse nell'arco di una giornata. Devi avere quindi una certa abilità se vuoi investire con il trading intraday. In linea generale non è pensabile che tu possa fare trading intraday senza avere un'ottima conoscenza dell'analisi tecnica. Se non sai fare analisi tecnica non puoi fare trading intraday mi disse una volta un famoso trader.

Proprio perchè molto tecnico, il trading intaday è anche molto rischioso. Le possibilità di perdere tutto il proprio capitale sono molto alte se non si adotta la giusta strategia. Il concetto che ho appena espresso potrebbe sembrare strano a molti lettori ma la realtà è proprio questa. Il trading a breve termine con posizioni aperte e chiuse nel giro di 24 ore non è facile da fare e può essere fatto solo dopo un'attenta valutazione. Per questo motivo ti invito ad essere consapevole delle tue effettive capacità anche perchè il trading comporta un alto rischio di perdite.

Trading intraday conviene?

Quindi il trading intaday conviene? Se sei un investitore attento e non un principiante la risposta a questa domanda non può essere affermativa. Tra i tanti vantaggi del trading a breve termine c'è la possibilità di approfittare (nel senso di trarre profitto) dei cambiamenti più rapidi del mercato. Fare trading intraday conviene poi ancora di più se puoi anche usare un moltiplicatore.

Non sono però tutte rose e fiori. Fare trading intraday non conviene se non sai operare in modo corretto oppure, peggio ancora, se pensi che investire nel breve termine aprendo e chiudendo trade in giornata sia un gioco. Non deve sorprendere quello che sto dicendo ma ci sono tanti traders alle primissime armi che pensano che il trading intraday sia molto più semplice da fare rispetto al trading di più lungo termine. Il fatto che nel trading intraday tutto si esaurisca in un giorno non deve trarre in inganno perchè i movimenti dell'asset non sono comunque MAI dovuti al caso.

Trading intraday migliori strategie

Dopo la premessa dei precedenti paragrafi passo ora ad analizzare le migliori strategie trading intraday. Focalizzerò l'attenzione sulle 3 migliori tecniche per il trading di breve termine. Prima però una puntualizzazione: teoricamente il trading intaday può essere usato per tutti i tipi di asset e mercati. Nella realtà, però, il trading di breve termine si adatta soprattutto con le coppie valutarie (Forex Trading) e le azioni (trading azionario). Per tutti gli altri asset consiglio di puntare su altri stili di trading. Ovviamente anche per le altre modalità di trading esistono strategie e tecniche adatte. Se, in considerazione di quanto detto, non sei interessato al trading intraday allora ti invito a leggere il mio precedente articolo sulle 5 strategie trading più famose per operare con i CFD.

Le migliori strategie trading intraday sono: scalping, breakout e trading sulle notizie.

Trading intraday scalping

Fare trading intraday con la strategia dello scalpig significa effettuare tante operazioni con intervalli molto brevi che vanno da 1 minuto ai 5 minuti. Il tuo obiettivo con lo scalping intraday è quello di maturare tanti piccoli ricavi. Sommando questo piccolo ricavi avrai la possibilità di avere, a fine giornata, un guadagno interessante.

Contrariamente a quello che potresti dedurre da questa breve spiegazione sul funzionamento dello scalping, fare trading di breve termine con lo scalping non è affatto facile in quanto corri comunque il rischio di rimediare tante piccole perdite che, sommate tra loro, fanno una grande perdita. Proprio per tutelare il tuo capitale ti consiglio di impostare uno stop loss in modo tale da proteggerti dal rischio di forti perdite.

Poichè riuscire ad effettuare tutte queste operazioni non è semplice, ti consiglio di fare pratica con un conto demo. Il broker consigliato è eToro anche in considerazione della possibilità che questo broker offre di copiare le strategie intraday dei migliori traders attraverso la funzione Copy Trader

Trading intraday con eToro

Vuoi subito 100000 euro virtuali per fare trading intraday con eToro? Per accedere a questo esclusivo vantaggio non devi far altro che aprire un conto demo eToro. I vantaggi della demo gratuita che eToro ti offre sono tantissimi: grafici personalizzabili, centinaia di asset e poi c'è la funzione Copy Trader che ti permette di replicare le tecniche dei traders più bravi (scopri qui la recensione eToro). 

In questo caso specifico, vuoi copiare i migliori esperti di trading intraday? Non devi far altro che trovare i trader più bravi nel breve termine e attivare la funzione Copy. Questo strumento può esserti di molto aiuto se non ti senti sicuro di operare in modo tradizionale. In più con la demo praticamente illimitata puoi usare denaro virtuale per tutto il tempo che vuoi. Grazie ad eToro imparare a fare trading intraday con le strategie delle scalping diventa quindi più facile. 

Conto demo eToro gratuito 100%

eToro

Scegli tra i tanti mercati disponibili

Attiva la funzioni CopyTrader

Inizia a replicare le mosse dei traders più bravi

Piattaforma di trading sicura al 100%

Trading intraday breakout

Anche il breakout è una strategia trading intraday. Per fare trading nel breve termine con la strategia del breakout dovrai essere bravo ad usare supporti e resistenze definendo i punti di ingresso nei trade. In linea di massima dovrai comprare quando il prezzo dell'asset sfonda la linea di resistenza mentre dovrai vendere quando il prezzo dell'asset calerà oltre la linea di supporto. Per fare trading intaday con il breakout dovrai stabilire un livello di take profit.

Come ho già detto a proposito dello stop loss, anche il take profit richiede molto esercizio per poter essere poi usato in modo agevole. Ovviamente poichè sarebbe stupido esercitarsi rischiando di perdere denaro reale, il consiglio che posso dare è quello di iniziare con una demo. Se vuoi imparare a fare trading intaday con la strategia del breakout, puoi usare la demo Plus500 (qui la recensione del broker). 

Trading intrady con Plus500

Vuoi imparare a fare trading intraday usando la tecnica del breakout? Il modo migliore per conoscere tutte le strategie trading intraday è quello di affidarsi ad un broker affidabile e sicuro come Plus500. Questo nome certamente non ti è nuovo visto che esiste da tantissimi anni. Grazie ad una vasta esperienza Plus500 è riconosciuto come broker sicuro e affidabile. Tutto questo potrà aiutarti ad imparare a fare trading intraday con la strategia breakout usando la demo Plus500.

Il denaro virtuale che il broker ti mette a disposizione è assolutamente gratuito e potrai usarlo comodamente da desktop ma anche da tablet e smartphone. Nel caso in cui tu voglia poi passare al conto reale, allora ti anticipo già ora che gli spread e le commissioni sono davvero basse. In modalità demo potrai imparare a fare trading di breve termine su tantissimi asset tra azioni e coppie valutarie. 

>>>Conto demo gratuito su Plus500 clicca qui >>>

Trading intraday con le notizie

Una strategia molto spesso usata per fare trading intraday è quella che prevede l'uso delle notizie. Personalmente tra le tre migliori tecniche per fare trading nel breve termine che ho citato, questa è la meno interessante e al più difficile. Per fare trading sulle notizie devi essere non solo in grado di cogliere velocemente quelle che sono le novità che potrebbero condizionare l'andamento dell'asset ma anche di tradurre tutto in decisioni rapide ed efficaci. Per esperienza posso dirti che fare trading intraday con le notizie non è affatto facile soprattutto perchè è difficile capire quando una notizia può avere impatto e quanto no.

Trading intraday tecniche e consigli

Il trading intaday non è facile da fare. Il consiglio che ti do è quello di restare a debita distanza da chi ti assicura di avere una ricetta definitiva sulle tecniche intraday per investire. Al contrario ricorda sempre che le strategie per operare sono tante, in continua evoluzione e capaci di adattarsi in modo diverso a seconda di quelle che sono le tue caratteristiche. Quelle che per te potrebbero essere me migliori tecniche intraday per altri non lo sono e così via.

Il consiglio che comunque sento di darti è di riconoscere le vere opportunità e di distinguerle da quelle che sono solo false opportunità di investimento. Per riuscire a compiere questa operazione dovrà semplicemente fare tanta pratica. Puoi provare tutte le strategie di trading intraday e capire quale è pià adatta alle tue esigenze. Magari, così facendo, potresti avere un domani le tue migliori tecniche per il trading di breve termine. Chissà!

Tra i tanti consigli e le tante opinioni sul trading intraday mi limito a citarti quelle più rappresentative: impara a gestire il rischio che nel trading di breve termine è alto (e quindi impara ad usare gli stop loss) e non deviare mai da quello che è il tuo piano. In entrambi i casi per raggiungere gli obiettivi è necessario mantenere una elevata capacità di autocontrollo

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro