Trading rendita VS trading per fare soldi subito: quale è il migliore?

FINANZAINSIDE - PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLA FINANZA

Trading rendita VS trading per fare soldi subito: quale è il migliore?
© iStockPhoto
CONDIVIDI

Fare trading online con l'obiettivo di riuscire a maturare una rendita permanente non è la stessa cosa del fare trading online per accumulare subito soldi. Contrariamente a quello che si può pensare la capacità di maturare una rendita sta agli antipodi dal puntare a fare soldi subito. In questo post didattico verranno esaminate le differenze esistente tra il trading di rendita e il trading che è invece finalizzato all'accumulo immediato di soldi. In particolare si dimostrerà il motivo per cui il primo è da preferire e invece il secondo porta, nella quasi totalità dei casi, a perdite dell'intero patrimonio disponibile.

Trading per fare soldi subito

Non è un mistero che oggi in tanti si avvicinano al mondo del trading online con l'obiettivo di guadagnare subito soldi. La brava di ottenere subito un profitto si traduce, il più delle volte, in scelte di investimento sconsiderate che determinano la perdita dell'intero capitale. Paradossalmente il trading per accumulare quanto più denaro possibile è tipico soprattutto di quegli investitori che hanno un capitale scarso da investire. Il meccanismo psicologico alla base del trading per accumulare denaro è facilmente intuibile: si tende ad operare subito con somme consistenti con l'obiettivo di accrescere il capitale disponibile per poter poi alzare ancora la posta in gioco. Il problema è che il più delle volte si produce, in realtà, l'effetto contrario ossia si perde anche quel poco che si aveva in partenza. Il trading teso ad accumulare denaro è, per sua natura, una forma di trading molto aggressiva. Chi opero in questo moto è spesso nervoso ma soprattutto è portato a sentirsi sempre più frustrato.

La frustrazione è inevitabile quando, per cercare di ottenere subito un profitto alto, si opera con una leva finanziaria sempre più elevata. Se l'obiettivo è fare soldi nel più breve tempo possibile, sarà inevitabile che a condizionare le proprie scelte sia la fretta. Il trader che opera con il solo obiettivo di accumulare denaro è quindi iun frettoloso per natura che, come tutti i frettolosi, prima o poi sbatterà la testa.

Non ci vorrà molto affinchè il trader che agisce per accumulare soldi si renda conto che la strada che ha intrapreso è suicida. In un trading che guarda solo al denaro si finisce con l'essere trasportati dagli eventi e questo meccanismo, ovviamente, non farà altro che aggiungere ulteriore frustrazione.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare chi fa trading per accumulare denaro non riesce ad essere soddisfatto neppure nel caso in cui....riesca a fare soldi! Può sembrare paradossale ma il trader che punta all'accumulo di soldi, in caso di guadagni, è portato subito a mettete in discussione tutto arrivando a pensare che forse...poteva ottenere di più se non avesse impostato lo stop. Insomma questa situazione paradossale rende bene la natura psicologica alla base del trader che punta solo ad accumulare. Fretta, ansia, incertezza continua, insoddisfazione condizionano la scelte di investimento di coloro i quali operano in questo modo.

Trading rendita è davvero possibile?

Chi sceglie di fare trading di rendita oggi, un tempo era prigioniero dell'accumulo di denaro. Si può affermare che o ad un certo punto il trader che punta solo a fare soldi o si rende conto che è necessario un cambio di rotta (appunto, verso il trading di rendita) oppure saranno dolori (e perdite). La base su cui si poggia il trading di rendita è prettamente psicologica. Come il buon padre di famiglia è chiamato a gestire le finanze di casa, anche il trader che punta ad una rendita deve gestire in modo ottimale il suo capitale. Nel trading di rendita la fretta e la continua insoddisfazione non sono contemplate poichè se lo fossero allora non ci sarebbe una buona gestione del capitale.

Ovviamente nel trading di rendita non esiste una somma prestabilita al mese fa guadagnare. Ci possono essere trader che puntano alla rendita che vivono benissimo con 1000 euro e altri per i quali la rendita non è tale se non arriva a 5000 euro. In pratica sarà il tenore di vita del trader stesso a definire l'ammontare ottimale della sua rendita.

Il trading di rendita, per sua natura, non è un trading aggressivo ed è basato sull'utilizzo di una leva finanziaria contenuta. Inoltre il trader che investe per maturare una rendita è, psicologicamente, un tipo tranquillo che sa attendere e sa anche capire quando è il caso di accontentarsi. Se l'obiettivo è quello di maturare una rendita attraverso il trading allora sarà inevitabile agire in modo molto ponderato. Concretamente si tratta di definire e porsi degli obiettivi che sono raggiungibili in un certo periodo di tempo. Al trader che punta ad avere una rendita, inoltre, non interessa operare con un numero esponenziale di lotti ma punta invece ad attivare un numero giusto di lotti per guadagnare.

Per finire, operando con il trading di rendita, si corrono molti meno rischi del ricorso al trading di accumulo. In effetti se non si è presi dal dover tradare ad ogni costo, allora si può anche agire lentamente oppure, addirittura, restare fermi nel caso in cui le circostanze non suggeriscono un'azione.

Fare trading di rendita oggi

Fare trading di rendita oggi è vantaggioso non solo per i motivi psicologici che si sono messi in evidenza in precedenza ma anche per motivi più pratici. Negli ultimi anni l'inflazione si è notevolmente abbassata. Fare trading di rendita con inflazione alta è complicato ma operare con una bassa inflazione è invece molto conveniente. I motivi per cui il trading di rendita con alta inflazione sia difficile sono facilmente intuibili. Se l'obiettivo è quello di riuscire a farsi una rendita con il trading online, allora sarà necessario incorporare anche gli effetti dell'alta inflazione se si opera in uno scenario caratterizzato da questo problema. In altre parole per avere una rendita che sopporti l'alta inflazione sarà necessario alzare la propria asta e quindi puntare a guadagnare di più. Si può essere degli ottimi traders che puntano alla rendita ma tutto questo può essere inutile se (esempio) i 1000 euro incassati oggi dovessero avere un potere d'acquisto ridotto del 50 per cento domani! Tra l'altro fare trading di rendita in un contesto caratterizzato da alta inflazione può portare anche ad una caduta (anzi ad un ritorno) verso il trading finalizzato all'accumulo di soldi.

Ad ogni modo questo rischio oggi non è presente visto il contesto con inflazione quasi zero. La bassa inflazione rende invece ancora più agevole fare trading di rendita.

Come si può dedurre dalla lettura di questo post, scegliere tra trading di rendita e trading finalizzato all'accumulo di soldi è un problema, prima che di ordine finanziario, di ordine di tipo psicologico. Soluzione? Conoscere se stessi.

Trading online perdere soldi: come limitare i rischi

Sia nel caso del trading teso all'accumulo di soldi che nel caso del trading di rendita, il rischio perdita è sempre in agguato. Certamente nel primo caso la possibilità di perdere è molto alta a causa dello scarso controllo psicologico ma anche il trading di rendita non è esente da rischi. Per cercare di limitare il livello di rischio è sempre consigliabile fare pratica con un conto demo prima di passare al denaro reale. La modalità demo consente in effetti di avere tutto il tempo a disposizione per imparare ad usare i vari strumenti messi a disposizione dai vari broker senza correre il rischio di incappare in perdite causate da errori operativi evitabili. 

Oggi tutti i migliori broker offrono la demo gratuita anzi, a voler essere precisi, un broker Forex & CFD Trading non può essere inserito tra i migliori se non consente di fare trading online gratis in modalità demo. La stragrande maggioranza dei broker, inoltre, offre in moalità demo le stesse funzioni presenti in modalità conto reale. Questo è molto importante poichè solo in questo modo sarà possibile imparare a fare trading evitantando di perdere soldi inutilmente. 

Apri un conto demo trading Gratuito - Clicca Qui >>

Social trading di rendita con eToro

Con il broker eToro parliano di social trading e non solo di trading. eToro, infatti, è stato il primo broker a sviluppare una visione social che, nell'ambito del passaggio ad un trading di rendita, certamente conviene e aiuta. Il trading di rendita con eToro è più accessibile grazie soprattutto alla funzione Copy Trader che consente di trarre profitto dalle strategie trading degli altri utenti. In pratica eToro consente di copiare dai traders più bravi le migliori strategie trading. Ovviamente anche per copiare di vogliono capacità ed è per questo motivo che il conto demo gratuito, che tutti i broker mettono a disposizione per imparare e fare trading CFD, eToro lo mette a disposizione per imparare a copiare le strategie trading dei traders eToro più bravi

Conto demo eToro gratis

social trading

copy trader

leverage bassa e competitiva

spread vantaggiosi

apertura conto reale 200 €

grafici personalizzabili

Le caratteristiche del broker eToro fanno di questo broker la soluzione ideale per provare a sviluppare una strategia trading finalizzata alla rendita. Tra l'altro su eToro i mercati e gli asset disponibili sono davvero tanti. 

Social trading e Copy trader: le guide eToro

1) Social trading: cosa è e come funziona il copy trading eToro

2) eToro Club: come funziona il programma premium per i clienti eToro

3) CopyPortfolios eToro migliori: quali sono e come funzionano

4) eToro clienti retail e professionali: differenze tra i tipi di account

5) Market Movers eToro: cosa è e perchè è importante per il CFD trading

6) CopyPortfolio eToro: arriva Renewable Energy per investire sulle energie rinnovabili

7) Programma Popular Investor eToro: come guadagnare un reddito extra dal CFD Trading

Redazione Borsainside
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
+